9/2015 | Gran Premio Regno Unito - Silverstone | 05/07/2015 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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9/2015 | Gran Premio Regno Unito - Silverstone | 05/07/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 29 Giugno 2015.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Dico solo che questo tiro al piccione con Raikkonen non mi piace.

    E' chiaro che è tutto pilotato; ok, avete deciso di sostiturlo, fatelo, non serve screditarlo per avere consenso. Mi sembrano macchinazioni e manipolazioni non necessarie, è mi spiace che Arrivabene si presti a questi giochi. E' un mese e mezzo che si è capito che la rossa puntava ad altro.

    Ma, come dice Turrini, cialtroni si diventa e si resta.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quoto. non piace neanche a me.
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    All'inizio ci poteva stare la critica per pungolarlo, ma ora effettivamente pare più volta a screditarlo, come a giustificare il fatto che il suo contratto non sarà rinnovato.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    un po' patetico, c'è da dirlo.
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ho l'impressione che lo sviluppo della macchina, nn dico sia al limite ma quasi!:rolleyes:

    Tutti gli anni arriviamo alla prima metà del campionato e la macchina sembra regredire ovvero gli altri migliorano di molto e noi meno!

    Se nn si sbrigano a cambiare quella cavolo di sospensione, non andremo da nessuna parte![-X

    Grande Vettel che sul bagnato non si smentisce, e grande Williams con una bella strategia...per noi!:lol:

    Se non ci fosse stata la pioggia, 5quinto posto si e no....](*,)
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    spiritosaggini....grossolane

    Sarà che proprio non riesce ad essere “colorito” nel linguaggio, ma Niki Lauda talvolta esagera, sottovalutando il fatto che da più di due anni non è più solo un ex campione ed opinionista, ma il presidente non esecutivo della squadra più forte del Circus.

    Nonostante i rapporti tra la Mercedes e la Ferrari siano più che buoni, non faranno di certo piacere a Maranello le parole che Lauda ha rilasciato alla Bild, in risposta all’ennesime critiche sul fatto che Braclkey abbia “addormentato” un altro mondiale.

    Per il presidente della scuderia tedesca il problema non riguarda le frecce d’argento, ma le altre squadra, brave solo a lamentarsi invece di progettare vetture valide come l’imprendibile W06 di Hamilton e Rosberg.

    “Sono davvero stufo di tutte queste solite chiacchiere stupide – ha affermato Niki - queste polemiche mi danno sui nevi! Gli altri invece di brontolare dovrebbero pensare a rendere più veloci le loro monoposto“. Poi la caduta di stile: “Che colpa ne abbiamo noi della Mercedes se alla Ferrari pensano solo a cucinare spaghetti e non riescono a mettere nel modo giusto la macchina in pista?”.

    Una battuta (poco) spiritosa che tradisce la “classica” supponenza di stampo teutonico (anche se Lauda è austriaco) nei confronti dell’Italia. La fiera del pregiudizio insomma, pur avendo attualmente la Mercedes il coltello dalla parte del manico.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come per Arrivabene apprezzo la sincerità, ma a volte si dovrebbe parlare con più criterio, visto anche il ruolo ricoperto.

    Che poi è facile parlare quando si vince. Senza contare che mercedes partiva con un vantaggio assurdo nei confronti di ferrari, e di certo non si poteva colmarlo in un'anno.
     
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    9/2015 | Gran Premio Regno Unito - Silverstone | 05/07/2015

    Io non ho mai capito queste affermazioni. Ovvio che nonostante gli estremi, ogni anno dovrebbe essere una tabula rasa per tutti. Che la Ferrari sia stata indietro lo scorso anno perché non poteva partire subito bene quest'anno? Una volta partito il campionato la macchina è quella che è e quindi è difficile da migliorare durante la stagione ma non vedo perché se la Mercedes è più forte quest'anno sia avvantaggiata anche nel prossimo. Ovvio che non diventa l'ultima e che una Sauber non diventa la migliore l'anno dopo ma in base al proprio budget, storia, potenzialità ecc ogni anno dovrebbe essere un'incognita e non una continuazione dell'anno precedente
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Perchè il regolamento non permette di sviluppare liberamente la power unit, quindi se parti molto indietro è impossibile recuperare il gap.
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Si, ma si deve tenere a mente che lo scorso anno sono partiti tutti da zero, quindi in un certo senso il progetto migliore sta ottenendo il giusto riscontro. Detto questo, il congelamento delle P/U blocca lo sviluppo e di fatto il recupero degli altri team: se non cambierà questo aspetto, il dominio tedesco proseguirà - dal loro punto di vista giustamente - anche per il futuro.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    forse bisogna aggiungere anche che per ogni nuova stagione si sviluppa ogni elemento, motore compreso;

    il "congelamento" tecnico del motore avviene una volta che sono stati depositati i progetti presso gli uffici tecnici della FIA; poi nel corso della stagione ci sono i famosi "gettoni di sviluppo"; sta ad ogni costruttore utilizzarli nel momento che ritiene opportuno;
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A meno di cambi importanti nel regolamento non si parte mai dai un foglio bianco, è comunque un'evoluzione dell'auto precedente. i foglio bianco c'è stato lo scarso anno, non certo quest'anno. E' chiaro che se parti da un gap importante è difficile riuscire a recuperare tutto subito, anche perchè gli altri non stanno certo a guardare.

    Nei 5 mondiali si schumacher o i 4 di vettel non ci sono stati grossi cambi regolamentari, come mai allora nessuno è riuscito a recuperare il gap?

    I gettoni si contano dalla base del motore dell'anno precedente. Non è che durante l'estate rifaccio un motore e durante l'anno posso usare dei gettoni. Lo sviluppo durante la stagione è per via di una falla regolamentare, ma in origine i gettoni dovevano essere tutti spesi prima dell'inizio della stagione.

    In breve se ad esempio ho 20 gettoni, posso modificare 20 elementi rispetto al motore dell'anno scorso. Non è che lo rifaccio da zero e poi posso modificare tot elementi durante la stagione. Se così fosse non ci sarebbe lo sviluppo limitato.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    c'è anche un problema di budget. progettare un'auto di F1 e migliorarla implica dei costi inenarrabili. chi vince il mondiale guadagna quasi sempre più degli altri, quindi diventa difficile per gli altri recuperare.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tornando un'attimo al miglioramento williams, qualche tempo fa si vociferava che i clienti avessero un motore meno prestante, e che marcedes pareva intenzionata a dare una versione migliore alla williams per metterla davanti alla ferrari. Che sia vero?

    Inoltre mi pare che spesso quando sono davanti alle mercedes fanno errori, anche grossolani, di strategia. Non è che devono far passare le mercedes per contratto?
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    un contratto del genere sarebbe illegale. sarebbe frode sportiva, anche perchè ci sono le scommesse in ballo.

    un accordo così, anche sottobanco, lo vedo improbabile, anche perchè credo che Williams paghi abbastanza per avere i motori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Cippy,

    i motori ad ogni stagione sono di nuovo progetto;

    è scontato comunque che ogni nuovo progetto sia basato sull'esperienza acquisita;

    sarebbe assurdo il contrario, perchè questo significherebbe penalizzare chi è indietro ;

    il motore ferrari per esempio è stato riprogettato, nel rispetto ovviamente dei criteri tecnici di base, imposti dal regolamento ;

    se di base fosse rimasto quello dell'anno precedente i ritardi si sarebbero misurati altro che in secondi al giro....

    "Se così fosse non ci sarebbe lo sviluppo limitato".

    lo sviluppo è "limitato" in corso di stagione;

    si può intervenire appunto usando i "gettoni" che sono limitati, ma da una stagione all'altra ogni costruttore migliora quello che è capace
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2015
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Non è che devono far passare le mercedes per contratto?"

    ma vuoi scherzare? queste cose sarebbero altamente illegali perchè sarebbe frode
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ovviamente è un'ipotesi poco plausibile, ma si sa che la f1 è piena di illegalità, a partire da chi la gestisce...

    Alla fine Wollf aveva quote williams, vendute in parte quando andò in mecedes ed è il manager di bottas. Magari qualche favore sotto banco lo può chiedere.

    Ti sbagli giacomo, è limitato anche tra le 2 stagioni.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    cippy,

    mah, se hai degli elementi concreti ne discutiamo; a me sembra poco plausibile, per le ragioni dette e per i fatti di quest'anno
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    forse questo risponde ai nostri dubbi:

    Uno dei cambiamenti regolamentari più importanti è sicuramente quello che riguarda la Power Unit, il nuovo sistema ibrido V6 che ha preso il posto del vecchio motori V8 nel 2014. Si passa, innanzitutto, da un numero di 5 unità, come accaduto l’anno passato, a 4 in modo da poter contenere i costi. Altro aspetto importante è che nel 2015 Ferrari, Mercedes e Renault potranno continuare lo sviluppo per tutto il corso della stagione apportando i miglioramenti sulla vettura in qualsiasi momento dell’anno, cosa non possibile nel 2014. La Fia ha messo a disposizione per i tre motoristi citati in precedenza 32 gettoni, equivalenti al 48% del nuovo sistema ibrido, per poter sviluppare i motori: questa soluzione era già prevista inizialmente dal regolamento 2014 con la differenza che, fino a pochi giorni fa, questi 32 gettoni erano utilizzabili esclusivamente nel periodo invernale, ovvero prima dell’omologazione prevista per fine febbraio. Grazie al nuovo regolamento ora potranno essere sfruttati anche durante la stagione, andando incontro all’unfreezing dei motori. Questo, però, non varrà per Honda, che sarà costretta ad omologare la propria Power Unit entro il 28 Febbraio 2015, come avvenuto per gli altri tre motoristi nella passata stagione: il costruttore Giapponese potrà usufruire dei 32 gettoni solo ad annata conclusa.

    Come nel 2014 la Power Unit verrà considerata come un’unione di 6 elementi, per i quali vi sono 4 unità ciascuno che potranno essere alternati liberamente a seconda delle esigenze. Nel caso di utilizzo di una quinta (o più) unità verranno assegnate delle penalizzazioni.
     

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