Ciao ragazzi! l'altro giorno per caso, ma veramente per caso , sono andato a pranzo da un amico e per caso, visto che c'era il megabox della villa aperto, ho visto dentro una "perla"... Serie 8 per l'esattezza 850I, del 1992 è spettacolare (non ho la digitale purtroppo ) , interni in pelle neri, colore esterno un blu scuro, cerchi stile raggi , una meraviglia!!! Sapete i km che ha su ????? 47.000!!!!!!!!!!!! la prese NUOVA suo nonno nel 92 appunto e la usò solo nei fine settimana. Tutto sembrava bellissimo, ma c'è un ma.... purtroppo 1 anno fa, è saltato 1 dente della catena di distribuzione e bisognerebbe aprire tutto il motore per constatare i danni!!! Infatti, suo padre (il nonno è deceduto 2 anni fa purtroppo ), la portò in 2 officine BMW, ma spararono cifre tipo 2.000 Euro SOLO per aprire il motore per constatare i danni! e in più una, dichiarò subito che sono motori particolari e se intendevano fare eseguire la riparazione , li avrebbero indirizzati in un'altra officina con personale specializzato. probabilmente (anzi, facendo una previsione han detto che è così) il motore è ancora sanissimo, in quanto ha ceduto quando era al minimo ed è stata spenta subito, ma bisonga aprirlo lo stesso per sicurezza! E così è li ferma. Se c'era nacora il nonno non ci avrebbe pensato 1 minuto ed era già a posto, ma il "figlio" non è così appassionato ed infatti non ha ancora fatto nulla. Voi cosa ne pensate? è davvero così un dramma sistemarla? dovreste vederla cmq, è ancora nuova, anche il vano motore è lindo! SPETTACOLARE ps:dimenticavo, fino al 2006 è stata tagliandata annualmente (olio e filtri )in BMW anche se percorreva 1.000 km all'anno!! solo da quando s'è rotta basta... e al tagliando del 2004 hanno pagato ben 3000 e passa euro!!!!! non chiedetemi cosa gli hanno fatto, si ricordano vagamente ammortizzatori ma il resto no....
in questi casi chiaramente la riparazione costerà un sacco di soldi ....... anche qui da me c'è una 850i che di brutto ha solo il colore ...... un verde bottiglia micidiale ...... però in compenso ha un sound quando tira davvero spettacolare .....
ma è vero secondo te 2.000 euro solo per aprirlo??? oltretutto hanno detto che solo alcune officine sanno metterci mano
mah , trattandosi di bmw non mi stupirei affatto ......... anche se come cifra è un po esagerata trattandosi di un motore 12 cilindri ci sarà da lavorare un po ........
e la prima volta che sento un m70 con un guasto alla catena della distrib con soli 42000 km da noi non e mai capitato certo ha benaltro kilometraggio 400000 km sono motori robustissimi ,o scarsa manutenzione oppure un difetto di cementazione del metallo
Atd, scarsa manutenzione non penso proprio ... suo nonno ci teneva da matti, era un vero appassionato, dal 1992 non ha MAI saltato il tagliando annuale ( e quasi tutte le volte era quasi 1.000.000 di lire "a volta"), e uno degli ultimi service nel 2004, l'ha pagato 3.000 e passa euro... ma poi dovresti vederla, sembra uscita ieri dalla fabbrica... secondo me è stata la catena difettosa... ma è vero che non tutte le officine sanno metterci le mani? d'accordo è un motorone, ma addirittura 2.000 euro per aprirlo...
e un motore moto grande ma non cosi complesso da smontare si certo e stato progettato nel 1989 e la generazione dei meccanici che conoscono questo propulsore si conta davvero sule dita di una mano ( nella mia officina)ma e un motore fantastico rarissimi cedimenti meccanici e solo con chilometraggi di 400000 500000 km qualche caso di consumo di acqua per perdita nella parte posteriore cavi candela ( si rompevano sempre quelli dei cilindri posteriori quelli piu difficili da cambiare la candela prche ci smontava tirava il cappuccio candela ma non ricordo un guasto alla catena o al cinematica della distribuzione ma sei sicuro che saltata la catena ?
atd, è saltato 1 dente ( maglia) della catena.. hanno detto che probabilmente era difettosa.. no non la vendono cmq, è un ricordo
di solito succede quello perche si è tirato a freddo, almeno dalla mia esperienza l'unica spegazione a quelli che gli è successo è stata quella... ad ogni modo il difetto di fabbrica ci sta sempre...
guarda, un amico ha il padre che ha sta macchina. 165000km posso dirti che le volte che ha avuto problemi in bmw gli han detto che non sapevano metterci le mani, l' ultima volta addirittura gli han consigliato di buttarla via che era vecchia e non valeva nulla! officina bmw, attenzione!;-( poi alla fine era andato da uno generico che l aveva sistemata tipo con pochi euri, visto che il problema era una cagata
c'e l'ha mio padre........un gioiello....gran mezzo ora ha 170000km e gira come un'orologio....:wink:
Mi viene male al cuore pensando ad un mezzo cosi' li fermo ! Io nel 2000 ero andato in BMW per comprare la mia vecchia 318, il tipo me ne fa vedere 2-3, poi vedo l'850 nero spettacolare, interni in pelle bianca,una miriade di pulsanti, gliel'ho fatta accendere pregandolo di farmi sentire il sound e dopo quel "rumore" volevo comprarla mi avevano chiesto se non erro 15 mila euro, il problema era poi manetenerla. Un sonoro da bava alla bocca, questa era di un signore malato di bmw che si era poi veramente ammalato e il figlio ******** aveva venduto la macchina per un 320d. Pazzescoooooooooooooooooooooooo
Riaggiorno la discussione ragazzi! la 850i è stata riparata 3.800 Euri di riparazione, alla fine l'hanno portata nel conce dove il nonno l'ha sempre portata, ma per l'occasione la concessionaria ha chiesto aiuto a un meccanico specializzato fatto venire per l'occasione. Alla fine gli hanno fatto un buon sconto sulla manodopera considerando cmq le "doti" anche storiche del mezzo e un complimento da parte del meccanico stesso che ci ha lavorato su per lo stato della macchina, a suo avviso una delle migliori da lui mai viste, era veramente un oltraggio non sistemarla. Il motore è pari al nuovo, neanche 50.000 km percorsi da quanto mi ha detto il mio amico gli hanno cambiato la catena e basta, per il resto non c'era da fare altro... se riesco a far saltar fuori una digitale vi faccio vedere le foto ciao