850CSi: la perfezione esiste!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 10 Settembre 2009.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Per me sono una tamarrata.
     
  2. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    scusa, ma l'850i al momento dell'ordine nn poteva essere equipaggiata con i 17?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusami ma stai dicendo una serie di sciocchezze.
    La gomma con spalla alta e cerchio basso non era certo una scelta dettata di Moda.

    La moda odierna è avere cerchi oversize, dato che i designer creano auto con delle linee di fiancata oscene e iperbombate sui passaruota (Vedasi Mito) tali che per riempirli son necessari dei cerchi minimo da 17"

    Il cerchio con diametro "piccolo" ha in se una circoferenza di rotolamento minore, questo significa maggiore velocità di punta a parità di potenza, maggior grip sul bagnato (anche in caso di gomma stretta, o ottima nel caso di neve/ghiaccio) e al contempo aiuta la direzionabilità dell'auto (se associata anche ad una superfice di appoggio consona)
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Solo la 850Ci da quello che mi risulta (e non ne sono nemmeno convinto). La 850i aveva solo i 16
    L'unica che aveva di serie i 17 era la Csi
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-sperché mai? esistevano versioni di serie con le 17''. Posso capire il termine tamarrate per cerchi inizialmente non previsti o fuori dall'epoca della vettura...ma in questo caso non capisco.
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Gusti :wink:
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Questione di punti di vista differenti..comunque rispetto la tua opinione!:wink:c'è chi ama l'originalità al 100% e chi no...io no..specie su particolari come cerchi e gomme per i quali basta una mezz'ora dal gommista per ritornare alla configurazione originale dell'auto!non è certo una modifica che stravolge la macchina in maniera irreversibile..anzi!:wink:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ragionando nei tuoi termini, una e90 ordinata con le gomme da 16'' non potrebbe montare cerchi da 17'' o 18'', perché tamarrate. Se su quel modello era previsto come optional la possibilità di montare il cerchio maggiorato non c'è problema neppure per la storicità.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ma nn erano forniti come optional i 17 sulla Ci?
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Beh si, IMHO una E90 con i 18" è abbastanza ridicola per come la vedo io.
    Come è ridicola la mia 147 con i 17" (che erano di serie, vabbè, ho preso la prima che capitata sotto mano in pronta consegna e difatti sto passando ai 15")
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Cerchio con diametro piccolo = maggior grip sul bagnato?sulla mia E34 ti giuro che il risultato è l'opposto!poi ogni auto è un caso a se!:-k
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Stai passando dai 17 ai 15 sulla 147?mah!..#-o:sad:](*,)
     
  13. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    hai centrato il punto...io voglio dire proprio questo...
     
  14. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    divina!
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Credo si riferisse al fatto che in generale in passato comunque la ruota nel suo complesso era più piccola (es. auto medie avevano magari i 185/60/14 e ora hanno almeno i 205/55/16). A parità di circonferenza di rotolamento è ovvio che la maggiore sezione del pneumatico aiuta la motricità (e su fondo asciutto anche la stabilità).
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, coi 15 la 147 non è cha faccia sto' figurone... :confused:
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mi sono rotto le balles di spaccarmi la schiena ad ogni buca :wink:
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Per farti un esempio..sulla vecchia Alfa 75 :biggrin: avevo proprio le 185/60-14,sulla E34 ho le 235/45-17. A 100km/h,la ruota della 75 che ha una circonferenza di rotolamento più piccola di quella della E34,gira sicuramente più veloce a parità di km/h!ruotando più velocemente,tende sicuramente a "scappare via " di più...rispetto a quella della E34 che fa meno giri o rotazioni a parità di velocità cioè di km/h!se esistessero della 185/45-17,credo che terrebbero di più la strada rispetto a delle 185/60-14!no?:wink:
     
  19. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    mio padre ha avuto una 850i del 1991.aveva i 16 a raggi (gli altri da 16 fanno abbastanza schifo e si vedono piu che altro sulle prime 850i e sulle 840ci) con gomme 235/50:era un cannone, e all'epoca senza l'ansia da tutor o autovelox, facevamo delle galoppate in autostrada che è meglio che non racconti.bastava mettere,giusto per scoattarsela un po:lol:,le sospensione edc in "S" e diventava piatta e mostruosamente (anche per glia anni e per la mole) attaccata a terra.in quegli anni l'SL 500 montava dei 235/55/16 e anch'esso con quella gommatura andava bene.

    ha ragione in grande Becker:le linee piu filanti e la linea di cintura piu bassa davano la possibilità ad un'auto di fare la sua porca figura con dei cerchi che oggi riteniamo piccoli.dietro casa mia girava una 850i bordeaux con i 18 multiraggi (scusate ma non so le sigle di nessun cerchio:redface:)e il risultato estetico è terribile!
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Su questo hai perfettamente ragione!ma solo perchè in Italia abbiamo delle strade pietose...#-o
     

Condividi questa Pagina