8'48" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

8'48"

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 6 Settembre 2007.

  1. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    azz allora quel signore che eri venuto vicino alla mini eri tu......:mrgreen:

    io son riuscito a fare un 8,20.....:wink:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Complimenti per il coraggio, che gomme montavi?

    PS: grazie per il Signore...comunque ero io.
     
  3. playstation

    playstation Kartista

    75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    domanda

    Vista la tua esperienza nella guida volevo chiederti cosa ho sbagliato :
    strada di montagna in salita, tornante a sinistra, tutti i controlli staccati, esco in II con lo step, a macchina quasi dritta a circa 60kmh butto giù e comincio a derapare molto più del solito, controllo forse bruscamente e comincia un pendolo triplo fino a quando, in vista del guardrail sterzo di più e mi giro a 180° per fortuna senza toccare niente.
    Fumo grigio e due segni neri delle gomme dalla curva fino a dove mi sono fermato.... esattamente cosa ho sbagliato ?? :redface:
    Grazie
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Provo ad avanzare l'ipotesi che forse hai corretto troppo di sterzo e troppo a lungo durante la prima derapata così che il riallinaeamento, brusco e tardivo, ha provocato il primo "pendolo".
     
  5. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    Michelin PS2(fantastiche)...altre modifiche,barre antirollio eibach!!

    magari ci si ribeccherà un'altra volta....:mrgreen:
     
  6. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    devi solo essere più veloce e preciso nel correggere la traiettoria. temporeggiare un decimo in più in controsterzo si trasforma in un pendolo... e non essere brusco ma veloce a girare il volante.

    oppure hai tolto il gas.
     
  7. playstation

    playstation Kartista

    75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    Sicuramente sono stato troppo brusco e lento nella manovra di controsterzo, non ho tolto il gas in quanto credevo di riuscire a controllare la cosa.
    Mi sorprende il fatto che ho lasciato due segni neri sull'asfalto, neanche avessi il differenziale autobloccante, di solito slitta la gomma interna e basta anche perchè monto le michelin ps2 che mi sembravano buone fino a ieri...
     
  8. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    sono buone le gomme, non preoccuparti. io da neo-neo-neo patentato feci una manovra simile, e di strisce ne lasciai 4... non è una questione di slittamento ma di scivolamento laterale in questo caso, e comunque anche senza l'autobloccante pattinano entrambe se la si butta di traverso per bene...

    fai un paio di tentativi in sicurezza dove c'è spazio per capire dove hai sbagliato, perchè a parole è impossibile!
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Ecco l'errore, quando la sovrasterzata è inaspettata o troppo marcata, significa che sei capitato in una zona con poca aderenza, (ad esempio: che colore aveva l'asfalto?) o hai ecceduto con il gas, in questo caso controsterzare e tenere giù il pedale dell'acceleratore è sbagliato quanto toglierlo completamente. L'errore è che non hai riconosciuto subito una situazione diversa è assai più pericolosa, ossia la derapata di potenza con rottura di aderenza. E' una cosa che capita di solito solo dopo un piovasco o in montagna sulle pareti esposte al nord e più umide. In questo caso avresti dovuto controsterzare e parzializzare il gas, se non hai sufficiente sensibilità con il gas o abbastanza sangue freddo, potevi anche schiacciare la frizione.
    La differenza tra una sovrasterzata in cui il retrotreno mantiene il grip e quella in cui si verifica una rottura dell'aderenza è che il grip aiuta a mantenere un trasferimento di carico verso il posteriore che ne aumenta l'aderenza stessa. Nel momento in cui si manifesta una rottura dell'aderenza, le cose peggiorano drasticamente, perchè oltre a perdere aderenza aumenti l'aderenza e la direzionalità dell'avantreno. In pratica come si verifica la rottura di aderenza sia ha un trasferimento di carico verso l'anteriore. Conseguentemente bisogna essere molto più calibrati nella manovra di controsterzo (avendo lo sterzo molto più direzionale) e soprattutto bisogna liberare dalle forze di trazione (schiacciare la frizione o parzializzare il gas) le ruote posteriori in modo che possano sfruttare tutta l'aderenza disponibile per contrastare le accelerazioni laterali indotte dal pendolo. Spero di esser stato chiaro.
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mi sa che bisogna proporre una sezione tecniche di guida... perchè in sto forum c'è gente che ne sa veramente, e gente che come me vuole imparare bene
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    E' abbstanza facile riconoscere una sovrasterzata con grip da quella in cui si verifica la rottura dell'aderenza proprio grazie a questo trasferimento di carico.
    Prova ad immaginare la situzione: sei al punto di corda, vedi l'uscita ed inizi ad accelerare ed a raddrizzare lo sterzo, l'auto si siede ed inizia a scivolare, vai a tavoletta, lo stridio delle gomme si fa più cupo (segno che le gomme sono al massimo delle loro aderenza) e ti fai in spazzolata tutta l'uscita di curva. Ti devi preoccupare quando all'inizio della scivolata o durante improvvisamente hai una sensazione che a macchina inizi a galleggiare, non so se ti è mai capitato di andare in aquaplaning con le ruote lisce, è come se la macchina si alzasse. Questa sensazione è data proprio da quel trasferimento di carico verso l'anteriore. Il retrotreno ormai privo di grip si alza ed il carico si trasferisce verso l'anteriore. Adesso dimmi, l'hai sentita quella strana sensazione di galleggiamento?
     
  12. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    sei davvero preciso a spiegare le cose che io ho imparato sulla mia pelle (o sulla mia auto?), mi interesserebbe davvero imparare le cose dal punto di vista "oggettivo" della tecnica! anche se mi vorrebbe ancora più pratica....
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Vai da Guidare Pilotare. So che non costano poco, ma sempre meno di un incontro della propria auto con un guard rail. Poi sei hai dubbi, qui siamo in tanti che ne capiscono, troverai sicuramente chi ti saprà rispondere.
     
  14. playstation

    playstation Kartista

    75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    Grazie per le delucidazioni, certo più si sale di cavalli più le cose sono difficili; magari un corso di guida non sarebbe male...
     
  15. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Corso di guida sportiva 2.628,00 :sad::sad::sad::sad::sad:

    Sono comunque due giorni pieni a misano con BMW M e non.
     
  16. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    mi sarebbe piaciuto, ma a quel budget, non ci arrivo proprio...
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Partire con il corso di guida sicura, costa meno, diverte lo stesso....(un solo giorno)
     
  18. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    mi inchino davanti al Maestro...=D> =D> =D>

    Ciao Emidio
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Va bene che sei mio conterraneo, ma non esageriamo. Non sono un pilota e sono più bravo a parole che a fatti. La mia è solo grande passione.
     
  20. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    si vede così tanto che faccio il tifo per te? Dai, a parte gli scherzi, ben più di un confratello di questo forum (me compreso) ti deve qualcosa per i tuoi preziosi consigli! :wink:

    Ciao Emidio
     

Condividi questa Pagina