azz allora quel signore che eri venuto vicino alla mini eri tu...... io son riuscito a fare un 8,20.....:wink:
domanda Vista la tua esperienza nella guida volevo chiederti cosa ho sbagliato : strada di montagna in salita, tornante a sinistra, tutti i controlli staccati, esco in II con lo step, a macchina quasi dritta a circa 60kmh butto giù e comincio a derapare molto più del solito, controllo forse bruscamente e comincia un pendolo triplo fino a quando, in vista del guardrail sterzo di più e mi giro a 180° per fortuna senza toccare niente. Fumo grigio e due segni neri delle gomme dalla curva fino a dove mi sono fermato.... esattamente cosa ho sbagliato ?? Grazie
Provo ad avanzare l'ipotesi che forse hai corretto troppo di sterzo e troppo a lungo durante la prima derapata così che il riallinaeamento, brusco e tardivo, ha provocato il primo "pendolo".
Michelin PS2(fantastiche)...altre modifiche,barre antirollio eibach!! magari ci si ribeccherà un'altra volta....
devi solo essere più veloce e preciso nel correggere la traiettoria. temporeggiare un decimo in più in controsterzo si trasforma in un pendolo... e non essere brusco ma veloce a girare il volante. oppure hai tolto il gas.
Sicuramente sono stato troppo brusco e lento nella manovra di controsterzo, non ho tolto il gas in quanto credevo di riuscire a controllare la cosa. Mi sorprende il fatto che ho lasciato due segni neri sull'asfalto, neanche avessi il differenziale autobloccante, di solito slitta la gomma interna e basta anche perchè monto le michelin ps2 che mi sembravano buone fino a ieri...
sono buone le gomme, non preoccuparti. io da neo-neo-neo patentato feci una manovra simile, e di strisce ne lasciai 4... non è una questione di slittamento ma di scivolamento laterale in questo caso, e comunque anche senza l'autobloccante pattinano entrambe se la si butta di traverso per bene... fai un paio di tentativi in sicurezza dove c'è spazio per capire dove hai sbagliato, perchè a parole è impossibile!
Ecco l'errore, quando la sovrasterzata è inaspettata o troppo marcata, significa che sei capitato in una zona con poca aderenza, (ad esempio: che colore aveva l'asfalto?) o hai ecceduto con il gas, in questo caso controsterzare e tenere giù il pedale dell'acceleratore è sbagliato quanto toglierlo completamente. L'errore è che non hai riconosciuto subito una situazione diversa è assai più pericolosa, ossia la derapata di potenza con rottura di aderenza. E' una cosa che capita di solito solo dopo un piovasco o in montagna sulle pareti esposte al nord e più umide. In questo caso avresti dovuto controsterzare e parzializzare il gas, se non hai sufficiente sensibilità con il gas o abbastanza sangue freddo, potevi anche schiacciare la frizione. La differenza tra una sovrasterzata in cui il retrotreno mantiene il grip e quella in cui si verifica una rottura dell'aderenza è che il grip aiuta a mantenere un trasferimento di carico verso il posteriore che ne aumenta l'aderenza stessa. Nel momento in cui si manifesta una rottura dell'aderenza, le cose peggiorano drasticamente, perchè oltre a perdere aderenza aumenti l'aderenza e la direzionalità dell'avantreno. In pratica come si verifica la rottura di aderenza sia ha un trasferimento di carico verso l'anteriore. Conseguentemente bisogna essere molto più calibrati nella manovra di controsterzo (avendo lo sterzo molto più direzionale) e soprattutto bisogna liberare dalle forze di trazione (schiacciare la frizione o parzializzare il gas) le ruote posteriori in modo che possano sfruttare tutta l'aderenza disponibile per contrastare le accelerazioni laterali indotte dal pendolo. Spero di esser stato chiaro.
mi sa che bisogna proporre una sezione tecniche di guida... perchè in sto forum c'è gente che ne sa veramente, e gente che come me vuole imparare bene
E' abbstanza facile riconoscere una sovrasterzata con grip da quella in cui si verifica la rottura dell'aderenza proprio grazie a questo trasferimento di carico. Prova ad immaginare la situzione: sei al punto di corda, vedi l'uscita ed inizi ad accelerare ed a raddrizzare lo sterzo, l'auto si siede ed inizia a scivolare, vai a tavoletta, lo stridio delle gomme si fa più cupo (segno che le gomme sono al massimo delle loro aderenza) e ti fai in spazzolata tutta l'uscita di curva. Ti devi preoccupare quando all'inizio della scivolata o durante improvvisamente hai una sensazione che a macchina inizi a galleggiare, non so se ti è mai capitato di andare in aquaplaning con le ruote lisce, è come se la macchina si alzasse. Questa sensazione è data proprio da quel trasferimento di carico verso l'anteriore. Il retrotreno ormai privo di grip si alza ed il carico si trasferisce verso l'anteriore. Adesso dimmi, l'hai sentita quella strana sensazione di galleggiamento?
sei davvero preciso a spiegare le cose che io ho imparato sulla mia pelle (o sulla mia auto?), mi interesserebbe davvero imparare le cose dal punto di vista "oggettivo" della tecnica! anche se mi vorrebbe ancora più pratica....
Vai da Guidare Pilotare. So che non costano poco, ma sempre meno di un incontro della propria auto con un guard rail. Poi sei hai dubbi, qui siamo in tanti che ne capiscono, troverai sicuramente chi ti saprà rispondere.
Grazie per le delucidazioni, certo più si sale di cavalli più le cose sono difficili; magari un corso di guida non sarebbe male...
Va bene che sei mio conterraneo, ma non esageriamo. Non sono un pilota e sono più bravo a parole che a fatti. La mia è solo grande passione.
si vede così tanto che faccio il tifo per te? Dai, a parte gli scherzi, ben più di un confratello di questo forum (me compreso) ti deve qualcosa per i tuoi preziosi consigli! :wink: Ciao Emidio