8'48" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

8'48"

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 6 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    CDO, questo è il tempo staccato al 2° giro al Nurburgring, alcuni fattori sono stati determinanti per raggiungere questo risultato, strabiliante, per le mie capacità di guida. Il primo è che avevo un apripista bravo e con una CarreraS 997 con cerchi da 19, alla fine del giro mi aveva dato si e no 5”, in pratica quando mi sono affacciato sul rettilineo lui era arrivato al ponte. Poi aggiungiamoci l’assetto by Semprini che si è rivelato di una bontà mostruosa sulle colline tortuose dell’Eifel.
    Infine la mappa all’ultimo step che mi tirava fuori dalle salite con pendenze del 15% con una veemenza impressionante e tale da farmi spesso ritrovare attaccato al culo della 997. Ancora più impressionante il fatto che siamo stati rallentati alla Hocheichen da dei lavori per ripristinare un guard-rail. Insomma il giro era partito aggressivo considerate che alla salita di Tiergarten si arriva con la 535d ad oltre 210km/h, l’entrata alla Hoenrain-Schikane è da brivido e servono ammortizzatori ben frenati per tenere l’auto in linea nella successiva staccata. Al rallentamento della Hocheichen ho raggiunto la Porsche ed è cominciato il divertimento, ammetto che se non fosse stato per la Porsche non avrei mai scollinato prima della Flugplatz a 210km/h, sia perché non è facile capire dove si devono mettere le ruote per avere la giusta traiettoria, sia perché a quella velocità tutto scorre assai rapidamente ed il tempo per agire e decidere è sempre troppo poco. Cosi come la discesa che porta alla Schwedenkreuz, dove ho raggiunto la velocità massima, 230km/h. In questo tratto e nella successiva compressione (Fuchsrohre) potevo andare anche più forte della Porsche non tanto in velocità quanto nelle staccate dove io potevo frenare al massimo senza il pericolo di intraversarmi mentre il porschista staccava decisamente presto e nonostante questo doveva correggere vistosamente con lo sterzo i movimenti della coda della tuttodietro. E’ giusto spezzare una lancia in favore della Porsche: di motore andava via e sembrava avere sempre il rapporto giusto, mentre io mi ritrovavo con la 2° troppo corta ed a volte la 3° troppo lunga come all’uscita della Adenauer Forst o ancora prima all’ Aremberg. Alla Wehrseifen, per recuperare qualche metro ho fatto una staccata imperiosa, precisa al mm, con il retrotreno che mi aiutava a mantenere la traiettoria nonostante sia in discesa, in curva ed in leggera contropendenza, solo in quel tratto sono riuscito a recuperare diversi metri alla Porsche, proprio in virtù della grande frenata, in termini di stabilità e potenza della 535d. Poi è venuto il tratto veloce in salita dove la Porsche mi ha staccato nettamente, alla Klostertal avevo diversi metri di svantaggio e solo alla Wipperman e alla doppia curva della Brunnchen dove si entra in frenata decisa e dove mi trovo a mio agio sono riuscito a recuperare qualcosa. Ma dove la Porsche mi staccava inesorabilmente era alla Pflanzgarten 1 dove soffrivo di parecchio sottosterzo e non riuscivo ad inserire l’auto mentre alla due sono quasi decollato sullo scollinamento con il contagiri che ha fatto un sussulto verso l’alto nel momento di massima estensione degli ammortizzatori. Il Ring è una montagna russa, dove al posto dei binari ci sono le ruote della tua macchina attaccate al suolo dal raziocinio del tuo cervello. Arrivato al rettilineo lo stress è stato talmente elevato che ho iniziato ad avere la nausea (si purtroppo soffro il mal d’auto anche se guido), ne ho approfittato per fare qualche misurazione al parcheggio. Nonostante abbia fatto tutto il tratto dal ponte al parcheggio in rilascio senza mai toccare i freni, la temperatura dei dischi anteriori era sui 374°, quella dei posteriori sui 267°. Le gomme sia anteriori che posteriori tra i 74 ed i 75°, la pressione su tutte e quattro le gomme a 3,5 bar, la temperatura esterna 18° ed il cielo era coperto. Le Falken in queste condizioni di temperatura e pressione sono state compagne eccezionali, grandissima motricità in uscita di curva ed efficacissime in staccata, regalando una grande stabilità alla Bmw. E le Red Stuff (pastiglie dei freni) come si sono comportate? Bene in pista il pedale del freno è sceso un po’ a fine giro ma senza mai perdere mordente, con le originali al 2° giro arrivavo senza freni. In strada invece ho avuto qualche problema, nei rallentamenti autostradali, in Germania, ho cotto i dischi e vibravano ad ogni frenata che durasse più di 3 secondi. Dopo 4 giri di Ring sono tornati normali e perfettamente efficienti, anzi non fischiano nemmeno più a caldo. Il consumo della gomma è stato di 1mm per tutto il viaggio compreso il Ring, di ben 7700km. Chiunque ritenga di essere un appassionato di auto e soprattutto di guida non può non andare a provare le emozioni dell’inferno verde. Buon Ring a tutti.:mrgreen:
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    grande come sempre !
     
  3. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    :eek::eek::eek::eek::eek:=D>

    Ottimo racconto. Come al solito letto tutto d'un fiato!
    Spero di tornarci a fine mese.
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Incredibile come riesci a ricordare il nome di tutte le curve!
    I miei complimenti.
     
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    nicola ti si risente!!come va??dove eri sparito?!?!hai fatto le ferie sul ring?!?!

    almeno sono servite a qualcosa vedo...!!
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D> =D> =D>
    minchia
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Il Ring non poteva mancare, tra l'altro consiglio a tutti un viaggio nella zona del reno e della mosella, veramente affascinante.
     
  8. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Grande =D>=D>=D>
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grande NIcola, emozionante come sempre, e coinvolgente...
    2 domande...
    -ma come fai a ricordare i nomi di tutte le sezioni !!!
    -hai il 535 ex 272cv o ex 286?
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    mi unisco agli applausi ... adattandoti la canzone "applausi per fibra"

    applausi per spina, spina...

    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  11. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Grande Nicola e bentornato :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ricordare davanti ad un foglio con i nomi delle curve è facile:wink:
    Ho la ex 272cv, ora portata a 340/350cv.
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    =D> =D> =D> =D> =D> !!!!!!
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ciao Nicola, bentornato. E complimenti per il tempo staccato :eek:

    p.s. ti sei visto poi con Marco di Cagliari???
     
  15. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Quando ho visto il titolo ho pensato: "ecco, quaesto è Nicola che è tornato dal 'Ring" :mrgreen: E infatti...

    Comunque complimenti per il tempo, davvero niente male! E bentornato!
     
  16. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Preciso e sintetico come sempre! :mrgreen:
     
  17. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...idem! Bentornato Nicola! :mrgreen:
     
  18. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    chuck norris è incavolato di bestia.. quando ti fa i fari, devi farti da parte!

    lo vuoi capire o no?!



    :D
     
  19. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77

    Quoto!
    E' la prima parola che mi è venuta in mente...
    =D> =D> =D> =D> =D>
     
  20. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Stica!Meco!=D> =D>
     

Condividi questa Pagina