80.000km in Passat B6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

80.000km in Passat B6

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da totocamen, 21 Settembre 2014.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Dopo 80.000km in VW Passat B6, mi sento di tirare le somme su questo modello.


    Voglio mettere subito in chiaro le cose: il mio giudizio è estremamente negativo.


    Iniziamo con analizzare il modello:


    Si tratta di una Passat Variant B6 2.0 Bluemotion 110cv.


    Il modello B6 e B7, fondamentalmente sono identici, in quanto la B7 che sta uscendo di produzione in questi giorni è in realtà un restyling della B6.


    La strumentazione è identica, in quanto in ottobre 2008 è stato introdotto sulla B6 il quadro strumenti bianco al posto di quello blu elettrico di cui era dotata fin dalla presentazione nel 2005. A partire da ottobre 2009, poi, sono stati introdotti nella B6 i nuovi comandi del clima ( ereditati dalla Golf VI) e il nuovo volante, per cui possiamo ridurre le differenze interne fra B6 e B7 alla posizione dell'orologio, del tasto del freno a mano elettrico e il design dei pannelli porta. Le sole versioni con sedili in stoffa hanno beneficiato di un nuovo design dei sedili, che ha rimosso l'effetto poltrona anni 50 della B6.


    Motore


    Il 2 litri common rail Bluemotion da 110cv è equipaggiato di cambio manuale a 5 marce e start & stop. Il cambio a 5 marce è un po' un controsenso per un veicolo nato per consumare poco, e rende lo spunto della Passat incredibilmente fiacco, per via dei rapporti troppo lunghi. Lo start & stop usura la batteria incredibilmente in fretta, forse per un errore di progettazione. Cambiate 2 batterie in 2 anni! I consumi non sono affatto eccezionali, in autostrada a velocità basse (110) la macchina, grazie anche al l'assetto ribassato di 2cm di serie e alla griglia motore chiusa (particolare molto economico, per risparmiare lamelle motorizzate come su Bmw e Ford) riesce ancora a venire fuori con 20/21km/l, ma se vogliamo accelerare fino a 130/140, il consumo si attesta a 16,6km/l, che sono tutt'altro che un risultato lusinghiero, oltretutto rigorosamente con cruise control attivato (per fortuna di serie).
    Consumo di olio motore e liquido di raffreddamento nella norma.


    Assetto e confort di marcia


    Questo è il vero e unico punto di forza della Passat. Io ho avuto davvero auto comodissime, fra cui in primis la Renault Scènic, ma questa in confort di marcia le supera tutte. Viaggiare in autostrada è un piacere, poltrone comodissime, morbide al punto giusto da non affondare, riscaldate a 5 velocità (purtroppo il comando dei sedili riscaldati non prevede spie, quindi scordarli accesi è facilissimo, errore corretto nell'ultimo facelift prima della B7), sospensioni turistiche ma non troppo. Per il tipo di uso che ne faccio io, 90% in autostrada, è l'auto perfetta. Purtroppo gli ammortizzatori sono un po' delicati, e sulle strade dell'est Europa che bazzico si è reso necessario sostituirli prematuramente, perché perdevano olio.


    Funzionalità


    Una macchina da famiglia deve essere funzionale. La Passat lo è solo a metà. La macchina è piena di porta bevande in perfetto stile USA e vani portaoggetti. In quello sotto il bracciolo c'è una predisposizione per post montaggio di presa aux o usb, di cui il mio veicolo non è equipaggiato. Assenza di lunotto apribile separatamente, e computer di bordo molto macchinoso. I comandi si trovano solo sul volante, e si disattivano allo spegnimento del motore, inoltre lo stesso display del computer si spegne allo spegnimento del motore, quindi non sognatevi di leggere i vostri consumi o la temperatura esterna a motore spento, perché non è possibile, come pure sognatevi di pilotare la radio dal volante a motore spento. Il mio veicolo era equipaggiato in origine di radio navigatore RNS 300, una schifezza post bellica a freccioni e senza mappe, in cui l'Europa è divisa in 14 CD, ovviamente non copiabili. Nessun disco rigido o memore card, e ovviamente impossibilità di navigare senza cd di navigazione inserito (morale, o cd audio o navigatore). Addirittura senza il cd originale non è possibile nemmeno cambiare la lingua del navigatore! Sostituito da me dopo 1 anno con più moderno RNS 310, anche questa unità presenta i suoi limiti, permanendo il sistema a CD con politica 1cd uguale 1 stato. Almeno è stata introdotta la possibilità di salvare le mappe sulla memoria SD, il che eventualmente, pur non essendo prettamente legale, permette di copiarsi delle mappe non proprie sulla memoria ed avere una copertura maggiore. Nel 2013, dopo che è stato scoperto che un vecchio software tedesco per Windows XP permette la copia dei CD originali di navigazione, VW ha deciso di cambiare politica, e produrre l'aggiornamento mappe solo in versione SD criptata. Disponibile solo l'Europa dell'ovest ( di cui però fanno parte anche Polonia, Cekia e Slovacchia), in VW non sono riusciti a spiegarmi che fine hanno fatto le repubbliche baltiche, la russia e alcuni altri paesi dell'ex blocco comunista. Paesi che ovviamente nella versione in CD erano coperti. O forse semplicemente non vogliono ordinarli perché non li compra nessuno. Ovviamente, l'antenna gps originale a pinna si è rotta 2 volte in 2 anni. La seconda volta, siccome costa 90€ e va smontato il cielo del tetto da dentro, ho optato per una orribile antenna non originale piazzata nell'angolo del cruscotto a vista, per la modica cifra si 20€.
    Chicca il telefono bluetooth con tastierista estraibile. Peccato che funziona solo con telefoni con sistema SIM remota (no iPhone, no 95% dei telefoni android! no Windows phone)... Ovvero prodotto bellissimo ma inutilizzabile senza un telefono compatibile.
    Per concludere, il clima manuale ha solo 4 posizioni, un po' poche per un'auto di queste dimensioni, considerato che il clima manuale della Ford Focus MK2 ne ha ben 7!


    Rifiniture


    Questo è il vero punto debole della Passat. I materiali utilizzati sono prevalentemente di scarsissima fattura. Largo uso di plastiche dure, tra cui tutta la parte inferiore del cruscotto e tutto il tunnel centrale.
    Aprendo poi il vano a serrandina che si trova dietro il cambio, si vedono a vista plastiche lucide che neanche la lego, incluso il meccanismo per far fuoriuscire i 2 trattieni bicchieri. Per non parlare del gradino esattamente in mezzo al vano! Scordatevi di tenerci il telefonino dentro senza rigarlo!
    Le stoffe utilizzate nella versione Confortline che posseggo sono pure alquanto delicate, specialmente la parte centrale in velluto. Senza senso poi la disperata necessità di VW di risparmiare pochi euro, a tal punto di dotare solo il sedile del pilota di regolazione elettrica per lo schienale e il supporto lombare, lasciando completamente manuale quello del passeggero. Non mi esprimo sugli inserti decorativi in finto alluminio che sono a dir poco agghiaccianti. Molto meglio le versioni con radica o con vero alluminio anodizzato, che si possono trovare usati sulla baia a prezzo accettabili.
    I poggiatesta posteriori hanno solo 2 posizioni, abbassato e alzato, e quello centrale non prevede alcuna regolazione, essendo stato tecnicamente possibile farlo, visto che è estraibile.
    Nella B7 hanno leggermente corretto il tiro foderando le tasche delle portiere, in vera plastica dura sulla B6, in materiale tessile morbido al tatto.
    Unica nota positiva, per fortuna il bracciolo è rivestito con la stessa stoffa dei sedili e non in orribile similpelle come nella maggior parte della produzione BMW.


    Difettosità


    Siete pronti a tenere il conto?


    Scherzi a parte, la scarsa qualità della componentistica si riflette anche sulla difettosità. Ora, non voglio parlare del turbo che ovviamente ho rotto (l'ho rotto praticamente in tutte le auto diesel che ho posseduto eccetto il Cherokee 2.1 TD del 1987 con motore Renault), ma non è possibile in 1 anno e mezzo rompere i led di entrambi i fanali posteriori (non sostituibili, va ricomprato tutto il fanale alla modica cifra di 150€ l'uno), il tasto del freno a mano, 2 antenne gps, la lente dell'unità cd del navigatore RNS 300, 2 batterie, il pannello della porta del guidatore, e devono essere anche degni di nota l'usura precoce di dischi freno posteriori originali (meno di 100.000km e sono devastati, manco fosse a trazione posteriore), la vernice dei cerchi in lega, e dulcis in fundo la miriade di bolle di ruggine che si sono formate nei punti in cui ho preso dei sassolini in autostrada (una di queste dopo un inverno lituano ha raggiunto i 2cm di diametro, non sto scherzando, ed è partita da poco più di un millimetro). Senza contare che aprendo uno sportello c'è un rigagnolo di ruggine che si troverà chissà sotto quale guarnizione! E voglio ricordare che stiamo parlando di una macchina di metà 2009!


    Giusto per dovere di cronaca il difetto dei led dei fanali posteriori è ben noto a VW, che ha deciso nella B7 di riservare i fari posteriori a led solo alla Highline, lasciando le versioni più povere, le più diffuse, con le care vecchie lampadine, che per lo meno con qualche euro si sostituiscono senza dover cambiare l'intero fanale...


    Le somme


    Io sono un macinatore di km, come chi mi conosce sa. Questa Passat doveva permettermi di andare a risparmio in un momento di crisi economica. I quasi 2000€ risparmiati sul prezzo di acquisto rispetto a una 318d E91 dello stesso anno se ne sono andati tutti in difetti che non ho mai riscontrato su BMW con percorrenze ben maggiori (ho venduto una E46 con 279.000km) e operazioni di manutenzione non previste da Bmw (una tra tutte la distribuzione, costata in VW quasi 800€ solo quella). Anche i consumi di questa Bluemotion dovevano essere bassi, e invece si sono rivelati superiori a quelli della E91...


    A conti fatti anziché risparmiare ho speso di più che in BMW.


    Macchina comodissima, spazio paragonabile alla serie 5, niente da dire, ma di qualità scadentissima. Esperienza VW da non ripetere, questa è senza dubbio la prima e ultima auto del popolo della mia vita. Io non so come fa VW a fare questi super numeri, ma per me questa casa, che già non stimavo, è stata un incredibile delusione. E voglio sottolineare che non sono un bambino viziato che gira solo su auto premium, posseggo anche una Ford Focus mk2 del 2007 di cui invece sono contentissimo, sia come affidabilità che come qualità costruttiva. Auto sicuramente non premium, ma per lo meno allineata con la concorrenza. La Passat in Italia, dove VW è osannata, è quasi un'alternativa alla BMW serie 3, ma contenuti non ne vedo...


    Macchina valida solo per chi fa pochi km e l'usura precoce può essere tralasciata e per chi non ha pretese di qualità e prestazioni (eventualmente col 140cv può essere leggermente briosa, ma sognatevi la sportività se non eventualmente con la 170cv e il DSG), da evitare se fate tanti km e se si cerca un prodotto di qualità superiore alla media
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, molto utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e conferma ciò che vado sostenendo da tempo, la famosa qualità VW, nelle lunghe percorrenze, va a farsi benedire

    io lo avevo notato soprattutto negli interni, vetture VW con 4/5 anni di anzianità, a dispetto di un assemblaggio eccellente, presentavano un decadimento degli interni abbastanza visibile, a partire dalla spellatura delle plastiche......insomma, a mio avviso, tanta apparenza e poca sostanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    facile che, anche a livello meccanico, sia costruita più o meno allo stesso modo......

    resta il fatto che la sua eventuale antagonista, la E91 che non hai preso, monta l'N47, che non è propriamente un campione di affidabilità.....di certo la meccanica, probabilmente, sarebbe durata di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Salve totocamen. Dispiace che la tua esperienza sia stata così negativa. Il tuo uso, molto intenso, fa si che le auto vengano seriamente messe alla prova, mostrando le vere doti di qualità (o di scarsa qualità) che le contraddistinguono. Certo ritengo che quasi tutte le auto ormai possano arrivare quantomeno affaticate al termine di queste prove (ps. A che kmetraggio totale sei arrivato?). Personalmente, ho ritirato la terza passat aziendale 3gg fa. Auto usate per 60kkm all'anno, devo dire che hanno risposto sempre benissimo. Tra audi a4 e due passat siamo oltre 400kkm totali. I problemi riscontrati sono stati la rottura del freno a mano elettrico sulla passat b6 e della pompa acqua (grave) sulla b7. Certo sono state auto vendute intorno ai 150kkm ma lo trovo un buon risultato. L'ultima b7, consegnata la settimana scorsa, si presentava perfetta. Gli interni avevano, come unico difetto, il volante leggermente spellato in un angolo. Lo trovo ragionevole in 152kkm. Il resto, meccanica e carrozzeria sembravano appartenere ad un'auto nuova. Le plastiche degli interni della mia e92 si stanno rovinando di più. Infine concordo con te sul confort e sulla dinamica. È un'auto comoda ma davvero noiosa.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Condivido.

    Come testimonianza ti porto una Golf 6 2.0TDI 110cv

    a 120.000km di cui 90.000 di autostrada a 130 di codice ho rifatto mezzo motore fra turbina andata, Volano, frizione, Collettori aspirazione inchiodati cinghie

    Per fortuna non ho i fari a led in quanto non ha lo xeno ma a lampadine ne ho cambiate cmq una vagonata.

    fosse stato un TD superpompato ma un 110cv dai.....

    In questi giorni poi ho il FAP o DPF non ricordo quale monta che da rogne....
     
  5. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Non conosco la Passat e mi complimento con te per questa recensione. Ti riporto la mia esperienza ---> In famiglia abbiamo un mulo da soma di nome VW Polo 1.9tdi 101 cavalli. Comprata nuova nel 2007 e fino ad adesso ha percorso 210k km e mai e dico mai un problema. Usata come un ciuccio da trasporto e maltrattata in tutti i modi ( tirate a freddo, 4mila giri ecc ). Si presenta, ancora, incredibilmente perfetta sia internamente che esteriormente. Non abbiamo mai fatto i tagliandi in vw ( tranno il primo a 30k km ) ma sempre da meccanico di fiducia e mai con regolarità. Abbiamo anche per la città due mini, una one e una cooper primo modello e, anche avendo meno km, rispettivamente 80k e 130k, si sono deteriorate molto più velocemente. Tutte le auto sono state trattate "male" cioè senza alcun tipo di attenzione maniacale :mrgreen::mrgreen: e a parità di utilizzo le mini si sono "consumate" ( pomello cambio, volante ecc ) molto più velocemente.
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Skoda Octavia con motore 1.6 tdi 105cv?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma il buon [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] è invece tanto entusiasta, specialmente sulle lunghe percorrenze
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    sarà che la b6 è uguale alla b7 ma di tutto quello che dice io nella mia passat ( attualmente 170000km in 3 anni e mezzo di vita ) non ho riscontrato nessuno dei suoi problemi...

    Forse forse forse gli interni non sono poi così uguali?

    Nessun rumore, nessuno scricchiolio, nessun problema di motore ecc...

    E non parlo di rns300 o 310 ( tra parentesi nella mia ex golf data ai miei genitori ha su rns315 e funziona streaming audio, e tutto il resto... no sim remota )

    il cassettino non ha a vista nulla nella mia b7...

    mai cambiato una lampadina, mai un faro ecc ( forse avendo bixeno e led ant e post )

    Comunque io noto solo una cosa:

    tanti, anzi tantissimi rappresentati / agenti di commercio girano su passat b7 variant

    Forse così tanto male non va....

    Piccola precisazione: io dopo 1 anno di golf 6 2000 tdi dsg 140cv sono passato appunto alla passat dsg 170cv in firma, acquistata con 136000km e ora ne ha 170000.

    Ho conosciuto personalmente l'ex proprietario con cui ho avuto un incontro e una piacevole chiacchierata.

    Lui l'ha sempre trattata indubbiamente bene e tutti i tagliandi fatti in vw e non ha mai avuto alcun problema.

    quindi quello che dico è valido da 0 a 170.000km attuali ( 34000km fatti da me da febbraio 2014 ad oggi )
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Per la cronaca sono a circa 235.000km...

    Mi hanno parlato malissimo del 1.6 TDI... Molto bella la nuova Octavia, ma col gruppo VW ho chiuso...

    Paccagnella, da domani sarò a Cento (FE) per un mese almeno, ci incontriamo per un caffè a Bologna e confrontiamo le auto se non mi credi... Comunque io son salito in decine di B7 in Lituania e Polonia e tutte avevano la stessa plasticaccia... Son curioso di vedere la tua...

    io non parlo di rumori e scricchiolii, parlo di rifiniture con materiali scadenti, cosa ben diversa...

    lo streaming audio c'è anche sulla RNS 310, ma funziona solo con SIM remota...

    io la Passat l'ho comprata a 150.000km e ne ho 235.000 quasi, inoltre alcune componenti son state cambiate sulla B 7...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  10. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    A questo punto meglio la Opel Insignia, per restare nell'ambito delle classiche auto aziendali.

    La mia, del 2011, ha ora 202000 km. Ho cambiato solo un manicotto dall'intercooler ed i cuscinetti delle ruote anteriori. L'auto sembra nuova, dentro e fuori, a parte una leggera opacizzazione della vernice.

    E un 2.0 Cdti 160 cv costa ben meno della corrispondente WV.

    Unici difetti veri riscontrati: bagagliaio piccolo in rapporto alle dimensioni esterne e motore un po' ruvido...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2014
  11. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Io posso portare l'esperienza di mio padre, Passat B6 Highline Variant 2.0 140cv del 2010 (oltre a tutto l'abbondante allestimento di serie, ci sono xeno e navi con schermo grande touch). Fatti in 4 anni circa 110k e mai neanche mezzo problema e neanche lampadine da cambiare. E' stata la prima auto non italiana di mio padre e secondo lui è probabilmente una delle migliori mai avute. A lui interessano, comodità, spazio e comfort. Devo ammettere peraltro che in fatto di rumorini ecc. e comfort di marcia è ben superiore alla mia e91.

    Io non la prenderei mai perché ovviamente amo la rigidità (e la trazione posteriore), ma per chi viaggia tanto è molto comoda. Credo che vi sia una discreta differenza - almeno nella percezione - fra i vari allestimenti. Sicuramente non potrei dire tutte le stesse cose se al posto della Highline avessimo una Comfortline.
     
  12. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Bella macchina la insignia....
     
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, molto bella la Insignia… a me piaceva molto, e costava in media anche 500€ in meno della Passat...

    Mi sono deciso per la Passat perché, pregiudizi sui marchi a parte (che avevo per entrambe VW e GM), la qualità dei materiali usati per gli interni della Passat mi sembrava leggermente superiore.

    In secondo luogo per i costi di gestione, la Passat monta cerchi da 16, la Insignia almeno 17, ed infine perché sulla Passat si può aggiungere facilmente in postmontaggio il navigatore (in realtà la mia già lo aveva, ma mi sono fatto da solo un upgrade da RNS 300 a RNS 310)...

    Per le differenze Comfortline vs Highline vero, la qualità percepita dai sedili sportivi della Highline, magari di pelle, è di gran lunga superiore, ma il resto della componentistica è identica...

    Inoltre la mia, clima manuale a parte, ha una dotazione molto simile alle Sportline e Hightline (volante sportivo in pelle Mfl e cerchi della Sportline aggiunti come optionals), e l'RNS 510 in fondo non cambia così tanto la situazione rispetto al 310...

    Comunque 110.000km sono pochi per valutare la durata/qualità… quelle sono auto i cui acquirenti principali sono flotte dove la percorrenza media supera i 50.000km annui...

    Per quanto riguarda i cavalli, a me correre interessa zero, altrimenti compravo un'altro tipo di auto, però penso che in VW ci dovrebbero arrivare col cervello che il motore è sottodimensionato alla stazza del veicolo (idem il vecchio 1.9 TDI 105cv iniettore pompa e il nuovo 1.6 TDI 105cv), soprattutto con la rapportatura del cambio che si ritrova...
     
  14. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Strano, pensavo che la Passat fosse ancora il top della categoria.

    Solo 500 euro in meno la Insignia? Quando sono andato in giro a farmela valutare, mi dicevano che il mercato era "infestato" da Insignia vendute col 25% di sconto e che non valeva una cippa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2014
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ho comprato la Passat poco meno di 2 anni fa… per una Passat di 3 anni il prezzo medio era sui 9000 euro, per una Insignia di 3 anni prezzo medio 8500 euro… non so se ora la situazione sia cambiata, io parlavo di quando l'ho comprata...
     
  16. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    Bravo totocamen,ottima ed utile recensione!

    io dopo la vergogna del dsg 7 marce,chiaro errore di progetto,sono convinto,avendo avuto due golf 4 e 5,che la serietà della casa tedesca,lascia a desiderare,ad sesempio,ricordo ancora il difetto riconosciuto solo molto dopo da vw su golf 4,dell'alzacristallo che cedeva e non cambiato in garanzia e secondo il service bisognava cambiare tutto il motorino,roba da 200 vecchie lire....ed in invece sostituito a molto meno dal meccanico di fiducia e c'è ne sarebbero molti altri di esempi.
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    In Italia VW vive sugli allori di una nomea fatta oramai 20 anni fa...

    Altro errore enorme di VW, parzialmente riconosciuto, i difetti del 2.0 TDI iniettore pompa, che tra l'altro equipaggiava innumerevoli modelli del gruppo… talmente difettoso che le ben più povere 1.9 TDI spesso sul mercato dell'usato valgono di più...
     
  18. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    non è che tutti le rotture che hai avuto siano dovute dal fatto di averla usato su fondi sconnessi?

    io l'ho avuta per una anno e mezzo come auto aziendale (il TDI da 140cv) e non ho mai avuto nessun problema.

    comodissima sopratutto in autostrada.
     

Condividi questa Pagina