8 marce Steptronic Sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

8 marce Steptronic Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Stefano F40, 27 Marzo 2014.

  1. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Buonasera a tutti,
    sul mio 320d X Drive, quando sono in D (posizione automatica) accelerando pesantemente in Confort, Sport o Sport +,
    le cambiate sono molto precise e armoniche tra un rapporto e la marcia superiore.

    Idem se sono in D e utilizzo le palette dietro il volante o la leva del cambio.

    Il discorso cambia se sono in M.
    In questa modalità, in piena accelerazione, le cambiate sono brusche e si sente parecchio l'ingresso della marcia superiore.

    Nel momento in cui cambio marcia, c'è l'interruzione di potenza e quando viene inserita la nuova marcia si sente quella cambiata brusca
    che si ripercuote anche sui giunti dei semiassi.
    Questo solo quando accelero molto.

    Grazie
     
  2. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    8 marce Steptronic Sport

    Che io sappia è una cosa voluta da BMW, infatti anche sul 420d che avevo provato era uguale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
     
  3. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao, secondo te perchè, a che pro?
     
  4. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    8 marce Steptronic Sport

    Per dare più senso di sportività nel sentire la cambiata...A molti piace, però penso sia soggettivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente! E meno male che ci hanno pensato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Compresa la semi-scorreggia che tira (la mia) dagli scarichi nei cambi marcia a salire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro, sempre sulla mia, anche in DS, se affondo completamente il gas, i cambi marcia a limitatore sono secchi con il tipico sobbalzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2014
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Stai tranquillo: nessuna ripercussione sui semiassi, è un effetto voluto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'unico dubbio che mi sovviene è che ho notato questa caratteristica sulla serie 4 (anche guidando la 420d), mentre non ho memoria che lo facessero le varie F30 che provai nel 2012/2013 (320d e 328i), tanto che rimasi piacevolmente sorpreso quando lo riscontrai sulla 420d durante un test-drive :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2014
  7. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Troppo forte questa peculiarita dello zf in sport.Non so s tronic, ma il 7g tronic di certo non lo fa.Credo che su fasce di automobili, quali le nostre, bmw sia l'unica ad averlo.Veramente molto ben fatto.
     
  8. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io prima di acquistarla non lo sapevo che in S il cambio faceva così, l'ho scoperto usandola... Bè posso dire che per me è stata una bellissima sorpresa... Dona un tocco di sportività in più che gradisco molto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Cicorally

    Cicorally Kartista

    119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    E' una caratteristica del cambio my 2014 davvero spettacolare
     
  10. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    La mia e' di Maggio 2013 e ha questa caratteristica......:wink:
     
  11. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    La mia è 2012 e PURTROPPO ha lo stesso software di gestione del cambio, che simula appunto questa presunta sportività con quei ridicoli cambi marcia strappati. Io li trovo quasi patetici, forse perchè vengo da un DSG che è molto più efficace nell'utilizzo sequenziale (in termini di velocità e precisione) di questo pur fantastico Step8 (insuperabile invece in modalità auto, sia D che S). Complice anche il fatto che 8 rapporti sono davvero tanti, a tratti si fa fatica in M e si finisce spesso per abbandonarsi alla modalità S. Peraltro le palette a mio parere non sono comodissime. Detto questo, credo che rimanga comunque uno dei cambi più riusciti dell'era moderna.

    Ehi Gio, complimenti x il ferro!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie Julio!
     
  13. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    In tutte le auto provate le palette o la modalità M l'avrò usata..... 20 secondi non di più. Se poi mi deve far sentire anche gli strappi delle cambiare allora smonto le palette del volante direttamente. Per fortuna non siamo tutti uguali! Cmq zf8 è eccezionale. Sarebbe un gran buon motivo per tornare con l'elica sul cofano.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ossignor, ma di che "strappi" parlate??? Di quel piacevole "colpetto" che si sente in M quando si affonda del tutto nelle cambiate a salire?? Per me si tratta di sensazioni gustosissime e, appena la strada si fa invitante (ma non solo), metto in M e mi gestisco cambiate e scalate come voglio io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi dipende ovviamente dalla vettura: con la X3 2.0d di mia moglie la modalità M la uso esclusivamente sui passi alpini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, ognuno ha i suoi gusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2014
  15. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    8 marce Steptronic Sport

    Ma secondo me,questo e' un cambio che accontenta tutti i gusti,però definire ridicolo e patetico la modalità manuale,lo trovo esagerato,anch'io ho avuto il Dsg sempre su motorizzazione diesel,ma ti dirò a me sembra più immediato e preciso questo step8.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    L'ho provato a lungo l'S-tronic anche sulla S4 V6, laddove il software è tarato in modo particolarmente aggressivo e questo step8m è allo stesso livello, se non superiore, come mi ripete sempre un amico che possiede tuttora una S4 S-tronic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ho definito patetici i finti strappi non il cambio!

    Il paragone lo faccio con il DSG doppia frizione che avevo sulla Golf R32 (250cv, più o meno stessa potenza dell'attuale 328i) e, ripeto, non c'è storia, il doppia frizione VW se lo fuma lo step8 nell'utilizzo manuale!
     
  18. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    8 marce Steptronic Sport

    In definitiva gli strappi del cambio marcia sono distintivi della modalità manuale,comunque non voglio certo fare polemica,ma la mia esperienza con il Dsg risale ai primi modelli,ma leggendo altre esperienze di utenti che provengono dal Dsg,riscontrano tutti più o meno le mie sensazioni,poi può essere che la R32 avesse senz'altro una gestione software molto più aggressiva rispetto al diesel.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Le differenze software sono fondamentali in ogni cambio. Ad esempio, l'S-tronic della A5 3.0tdi di un mio amico è sensibilmente più morbido e meno "sportivo" (parlo sempre di uso in "Dynamic" e M) rispetto a quello della S4 V6 già citata.

    Così come lo step8m che equipaggia la mia presenta l'ultima evoluzione software e per me è semplicemente straordinario, sia a salire che a scendere di rapporto, dove simula delle inaspettate pseudo-doppiette (cosa che non avevo assolutamente notato sulle F30 che ebbi modo di provare, anche per un'intera giornata) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oltretutto, contrariamente ai DSG/S-tronic (con l'eccezione delle versioni software che equipaggiano le Audi RS), nei programmi Sport+ e DSC Off, in modalità M tiene la marcia a limitatore e non esegue il kick-down automatico se affondi il pedale del gas oltre il "click" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per me è un "quid plus" fondamentale per il gusto della guida sportiva!
     

Condividi questa Pagina