7g-tronic surclassa lo steptronic..... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

7g-tronic surclassa lo steptronic.....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da umbe1969, 20 Febbraio 2006.

  1. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    leggetevi un pò questo post da me estrapolato dal forum mercedes...........
    Stoccarda. Mercedes-Benz
    presenta il primo cambio automatico a sette marce
    per autovettura al mondo.
    Questa innovazione renderà le vetture
    Mercedes-Benz del futuro ancora più
    economiche nei consumi e ne
    incrementerà ulteriormente la capacità di
    accelerazione. Inoltre, questo
    nuovo tipo di cambio migliorerà notevolmente
    il comfort del cambio delle
    marce. Il nuovo cambio 7G-TRONIC sarà
    equipaggiato sui modelli E 500, S
    430, S 500, CL 500 ed SL 500 a partire
    dall’autunno 2003, e sostituirà
    l’attuale versione automatica a cinque
    marce. Il nuovo cambio automatico a
    sette marce riduce il consumo di
    carburante nel corso del ciclo NEDC fino a
    0,6 litri per 100 chilometri (a
    seconda della vettura), aumenta
    l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3
    secondi e consente una ripresa
    notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il
    cambio delle marce è più
    fluido, quindi più confortevole, rispetto
    all’attuale cambio automatico.
    Gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto questi
    progressi soprattutto grazie
    all’uso delle sette marce
    La maggiore quantità
    d’innesti, tra il rapporto
    più basso e quello più alto, consente di evitare
    i bruschi salti tra una
    marcia e l’altra con un funzionamento che diventa
    quindi più scorrevole
    durante la guida. L’unità di comando elettronica
    dispone così di maggiore
    flessibilità per regolare il cambio di marcia, in
    modo da mantenere basso
    il consumo di carburante e veloci le reazioni della
    trasmissione. A
    differenza del cambio precedente, inoltre, il nuovo
    7G-TRONIC è dotato di
    un’interfaccia completamente integrata tra l’unità
    idraulica e il sistema
    di gestione elettronica mediante CAN-bus. La
    gestione elettronica integrata
    registra e processa continuamente una
    molteplicità di dati (come giri
    motore, coppia, velocità, posizione
    dell’acceleratore, pendenza, carico,
    pressione atmosferica) assicurando in
    questo modo una perfetta gestione del
    cambio in qualsiasi situazione di
    guida.
    Veloci cambi di marcia grazie al
    principio della riduzione multipla
    dei rapporti
    Un altro traguardo
    importante di questo nuovo sistema, è stata
    la riduzione nei tempi
    d’innesto; il cambio 7G-TRONIC lavora secondo un
    principio innovativo che
    permette di scalare non in maniera sequenziale ma
    secondo le situazioni di
    guida, ad esempio dalla 7 alla 5 marcia, senza
    passare per la 6 marcia,
    riducendo così i tempi di innesto.....................
    ma allora alla luce
    di queste considerazioni il cambio steptronic bmw (che ho fatto mettere
    nella 330xd che sto aspettando) come fà ad essere uno dei migliori se non
    il migliore come scritto da alcune riviste (auto) se fà aumentare
    sensibilmente consumi e tempo di accelerazione (provato) mentre il
    7g-tronic MB li fà diminuire......!!!! allora non ci capisco più
    niente......... AIUTO....!!!!
     
  2. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Per quanto concerne i consumi non so che dire, ma per il resto ti consiglio di andare a provare una Mercedes con un 7G-tronic ed un BMW con lo steptronic ZF a 6 marce, magari con motorizzazioni comparabili e scoprirai le differenze. Io ho provato un SLK350 ed un 325i con i suddetti cambi. La mia preferenza va al ZF montato sul BMW, che del resto e` lo stesso cambio che oltre a BMW montano macchine come Bentley, Jaguar, Aston Martin ecc. :cool:
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Io devo ancora provarli entrambi quindi non mi pronuncio. Tuttavia, pareri di amici (ehm.. fidati :) ) che li han provati entrambi o li mettono sullo stesso piano o pongono in leggero vantaggio il 7G fatto da NAG.

    Per quanto riguarda ZF... ehm... si, ZF da i cambi anche a bentley, Jaguar e compagnia ma, ammesso e non concesso che la cosa abbia rilevanza, non è che questo significhi che sono migliori. ZF fa qualche decina di modelli di cambio.... estremizzando il concetto, le M montano cambi Getrag... Getrag fa cambi per le M, per Corvette (anche per la mia) eccetera, ma faceva anche il cambio della Maruti Suzuki! ;)
     
  4. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Completamente d'accordo sul principio. Pero` a quanto mi risulta lo ZF 6HP26 che monta la 330d/xd e` esattamente lo stesso modello che montano la S-Type R, XKR, Conti GT e DB9, A8 W12 oltre che l'ammiraglia di casa nostra (750i). Un bel po` di macchine sicuramente non da pista ma aventi possessori i cui palati sono abbastanza difficili da soddisfare.
    Personalmente poi preferisco lo ZF perche`durante le mie due prove mi e` sembrato molto minore lo slittamento del convertitore di coppia. Lo ZF e` anche molto piu` ubbidiente in modalita` sequenziale, ma questo forse e` meno rilevante visto che di un automatico, pur sempre si parla :redface:
     
  5. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    probabilmente il piacere di guida che sa dare lo steptronic rispetto al 7g sarà maggiore, ma vi sembra credibile che si scriva che il 7g oltre a migliorare l'accelerezione diminuisce i consumi....!!! và bene che è un articolo scritto direttamente dalla mercedes ma ci deve essere un limite alla fasiozità....!!!
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Penso che i commenti riduce i tempi di accelerazione e i consumi siano riferiti rispetto al precedente cambio automatico Mercedes con 5 marce.
    D'altronde se non avesse portato dei benefici perchè mai in Mercedes avrebbero speso soldi per fare un altro cambio automatico quando sarebbe andato bene anche il vecchio 5 marce? :-k
     
  7. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    Penso che i commenti riduce i tempi di accelerazione e i consumi siano riferiti rispetto al precedente cambio automatico Mercedes con 5 marce.
    D'altronde se non avesse portato dei benefici perchè mai in Mercedes avrebbero speso soldi per fare un altro cambio automatico quando sarebbe andato bene anche il vecchio 5 marce? :-k[/quote]Scusa ma ancora non hai
    capito !
    MB parla assolutamente di un minor consumo rispetto ad un manuale
    !
    I dati sui manuali o sulle specifiche tecniche sia sui dati prestazionali
    che sui consumi sempre rispetto al manuale di serie che è di riferimento.
    Assolutamente non si tratta rispetto agli automatici della generazione
    precedente tra cui c'è chiaramente un abisso !
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Scusa ma ancora non hai
    capito !
    MB parla assolutamente di un minor consumo rispetto ad un manuale
    !
    I dati sui manuali o sulle specifiche tecniche sia sui dati prestazionali
    che sui consumi sempre rispetto al manuale di serie che è di riferimento.
    Assolutamente non si tratta rispetto agli automatici della generazione
    precedente tra cui c'è chiaramente un abisso ![/quote]

    Allora mi scuso, ma effettivamente non capisco un confronto di un nuovo automatico con un manuale classico (se poi vogliono fare dei confronti equi lo dovrebbero confrontare con un manuale a parità di caratteristiche come numero di rapporti e altro)... :-k
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    lo steptronic ha un suo habitat naturale...........il wc con lo sciacquone che va giu´ :razz:
    :wink:
     
  10. amoscio

    amoscio Collaudatore

    251
    0
    9 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    leggevo in vari forum che i possessori del nuovo ML sono disperati con questo cambio e le officine non sanno cosa fare ](*,) ](*,) ](*,)
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma come non lo sapevi che con l'automatico risparmi tempo a cambiare? tempo che puoi tranquillamente utilizzare in assistenza sperando che qualcuno riesca a sistemarti il cambio? :razz:
     
  12. amoscio

    amoscio Collaudatore

    251
    0
    9 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    :mrgreen: :mrgreen: =D> =D>
     

Condividi questa Pagina