7g-tronic surclassa lo steptronic..... | BMWpassion forum e blog

7g-tronic surclassa lo steptronic.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da umbe1969, 20 Febbraio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. umbe1969

    umbe1969 Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    leggevi un pò questo post da me estrapolato dal forum mercedes...........
    Stoccarda. Mercedes-Benz
    presenta il primo cambio automatico a sette marce
    per autovettura al mondo.
    Questa innovazione renderà le vetture
    Mercedes-Benz del futuro ancora più
    economiche nei consumi e ne
    incrementerà ulteriormente la capacità di
    accelerazione. Inoltre, questo
    nuovo tipo di cambio migliorerà notevolmente
    il comfort del cambio delle
    marce. Il nuovo cambio 7G-TRONIC sarà
    equipaggiato sui modelli E 500, S
    430, S 500, CL 500 ed SL 500 a partire
    dall’autunno 2003, e sostituirà
    l’attuale versione automatica a cinque
    marce. Il nuovo cambio automatico a
    sette marce riduce il consumo di
    carburante nel corso del ciclo NEDC fino a
    0,6 litri per 100 chilometri (a
    seconda della vettura), aumenta
    l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3
    secondi e consente una ripresa
    notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il
    cambio delle marce è più
    fluido, quindi più confortevole, rispetto
    all’attuale cambio automatico.
    Gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto questi
    progressi soprattutto grazie
    all’uso delle sette marce
    La maggiore quantità
    d’innesti, tra il rapporto
    più basso e quello più alto, consente di evitare
    i bruschi salti tra una
    marcia e l’altra con un funzionamento che diventa
    quindi più scorrevole
    durante la guida. L’unità di comando elettronica
    dispone così di maggiore
    flessibilità per regolare il cambio di marcia, in
    modo da mantenere basso
    il consumo di carburante e veloci le reazioni della
    trasmissione. A
    differenza del cambio precedente, inoltre, il nuovo
    7G-TRONIC è dotato di
    un’interfaccia completamente integrata tra l’unità
    idraulica e il sistema
    di gestione elettronica mediante CAN-bus. La
    gestione elettronica integrata
    registra e processa continuamente una
    molteplicità di dati (come giri
    motore, coppia, velocità, posizione
    dell’acceleratore, pendenza, carico,
    pressione atmosferica) assicurando in
    questo modo una perfetta gestione del
    cambio in qualsiasi situazione di
    guida.
    Veloci cambi di marcia grazie al
    principio della riduzione multipla
    dei rapporti
    Un altro traguardo
    importante di questo nuovo sistema, è stata
    la riduzione nei tempi
    d’innesto; il cambio 7G-TRONIC lavora secondo un
    principio innovativo che
    permette di scalare non in maniera sequenziale ma
    secondo le situazioni di
    guida, ad esempio dalla 7 alla 5 marcia, senza
    passare per la 6 marcia,
    riducendo così i tempi di innesto.....................
    ma allora alla luce
    di queste considerazioni il cambio steptronic bmw (che ho fatto mettere
    nella 330xd che sto aspettando) come fà ad essere uno dei migliori se non
    il migliore come scritto da alcune riviste (auto) se fà aumentare
    sensibilmente consumi e tempo di accelerazione (provato) mentre il
    7g-tronic MB li fà diminuire......!!!! allora non ci capisco più
    niente......... AIUTO....!!!! :-k
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina