tiriamo le somme... "mi viene da piangere." sta maltrattando così un Signor motore. Hai la macchina, quindi presumo che avrai sotto mano anche il libretto di uso e manutenzione, sfoglialo e cerca qualche cosa a riguardo del risparmio del carburante e del rispetto dell'ambiente. Pensi di scoprire la procedura per disinserire una bancata oltre alle frasi che consigliano di tenere gli pneumatici alla pressione corretta ed evitare di utilizzare la vettura per brevi tragitti? Ho seri dubbi che riuscirai a trovare ciò che cerchi, ciò mi porta a farti una domanda; se veramente BMW avesse ideato questo motore per funzionare in questa modalità, chiamiamola "eco", non credi che avrebbe pubblicizzato maggiormente questa allettante funzione o almeno che la avrebbe nominata sul manuale di uso e manutenzione? A mio avviso quello che stai facendo con l'intento di consumare meno è paragonabile a tagliare l'alimentazione di benzina ad un cilindro e bloccarne la valvole in posizione aperta di un motore 4L di una A4 per diminuirne i consumi. Rispondo: Rovinare il motore è tutto da verificare ! Io odio il "secondo me" stiamo parlando di DATI TECNICI che sono o cosi o cola non stiamo filosoffeggiando di politica. Perche allora il motore lo rovini anche se vai a 12 non dovresti accenderlo mai, lo rovini se acceleri bruscamente lo rovini usandolo ! Allora teniamoli spenti cosi non li maltrattiamo. Lo stesso MANUALE del motore parla a tutti gli effetti della possibilità di utilizzarlo frazionato senza indicare ALCUNA PRECAUZIONE almeno che io abbia visto http://images.google.it/imgres?imgu...s?q=bmw+m70&gbv=2&ndsp=20&hl=it&sa=N&start=20 io credo che se spostarsi con solo metà bancata avesse comportato anche il più minimo problema la BMW non avrebbe previsto questa possibilità anzi la centralina avrebbe spento la bancata funzionante! Ovvio che la funzionalità di staccare una bancata non fu prevista, Stiamo parlando di un auto di 150 milioni per cui ovviamente nessuno che allora l'acquistava avrebbe risparmiato andando con una sola bancata per risparmiare un pò di benzina e avere dimezzata la potenza, diverso è oggi visto che io l'auto l'ho pagata 2mila euro un pieno e quasi il 10% del valore dell'auto ! Per cui mi chiedevo se avessi potuto sfruttare questa caratteristica ora pilotandola io direttamente. Era solo mia intenzione verificare se ci fossero REALI controindicazioni ad andare a 6 e valutare questo utilizzo per risparmio di danaro prima di tutto e poi anche per il resto, Ora cortesemente vorrei dati tecnici e specifiche e non mi vien da piangere o sta maltrattando senza addurer nessuna giustificazione grazie ;-)
Non metto in dubbio che sul manuale sia nominata la possibilità di utilizzare solo una bancata per spostamenti di emergenza perché l'altra ha un guasto. Metto in dubbio che sia previsto il funzionamento in questa modalità per percorrere molti chilometri nel tentativo di risparmiare sul carburante. Per il resto ti ha già risposto Batmobile. Questo è il mio parere, se vuoi farlo fallo pure, nessuno sta cercando di impedirti di risparmiare ma, anche se comunque non otterresti nessun risparmio, ma bensì di avvertirti che hai una bella probabilità di rompere il motore o il cambio.
Il non ottenere nessun risparmio è da verificare! La Velocità max l'abbiamo verificata ed è superiore ai 160Km/h questo è un dato CERTO OGGETTIVO Il minimo lo tiene e questo è un dato CERTO OGGETTIVO non ha vibrazioni anomale anzi fatico a sentire la differenza e questo è un dato CERTO OGGETTIVO La temperatura del motore è = al funzionamento a 12 e questo è un dato CERTO OGGETTIVO Non so se sia capito che mi piacerebbe discutere di dati CERTI E OGGETTIVI :-) Sempre con il massimo dell'umiltà si intende, e con la passione per le BMW prima di tutto e per tutto il resto e sempre in amicizia con tutti ;-) Anzi ringrazio tutti per la partecipazione :-)
La 750 con motore dimezzatocomincia a ribellarsi!!resto in ascolto per vedere cosa "salterà" tra un altro po di tempo!e temo che la sua vendetta sarà..GIUSTAMENTE..terribilmente costosa!!
alla fin dei conti ognuno è libero di fare gli esperimenti che vuole sulla propria macchina. Ergo: vediamo come va a finire
relais doppio delle luci posizioni kaputt, apri la scatola fusibili, sopra al ccm e al lkm ci sono una fila di relais, uno di essi ne contiene in realta` 2, minimali, ciascuno comanda un lato delle luci posizione, si dissaldano i piedini, risaldali e sei a posto.\nb tale cosa non e` segnalata su nessuna pubblicazione nemmeno interna.\fa parte della sovratecnologia delle v12, ti dice nulla?
Far girare un V12 a 6 cilindri come ti hanno già detto TUTTI non fa bene al motore, te ne accorgerai se lo continuerai da usare così. E se anche fosse, credi che gli ingegneri BMW non avrebbero creato di serie una modalità studiata appositamente per utilizzare il motore in modalità economica? Poi senza offesa non prendertela, ma non ho mai capito la gente che prende macchine con motori esagerati e poi si lamentano dei consumi.
Riporto un'autorevole parere su tutt'altro argomento: "Secondo me nella pratica la tua idea non è fattibile, però ci devi provare perché tempo fa qualcuno era stato perseguitato perché sosteneva che i pianeti giravano attorno al Sole e addirittura era stato dato del matto a diceva che voleva creare una macchina per volare. La tua idea si potrebbe realizzare con poco, provaci! " Credo di aver capito che lo spirito non sia quello di risparmiare pochi euro di benzina, ma sia il piacere della sperimentazione e della scoperta... Buona fortuna Gaspare
Peccato che prima di lui ci hanno già provato in tanti in tutti questi anni e in tutto il mondo...poi io sono sempre andato a statistica....e statisticamente parlando è una perdita di tempo,denaro ecc.
Rispondo in ritardo, ero fuori per lavoro. La mia risposta non era da intendersi con un: "procedi con gli esperimenti che poi tutti cercheremo di andare con metà cilindri" sono più che persuaso che è una strada che non porterà a nulla in quel senso, ma porterà (noi tutti) ad una migliore comprensione della filosofia di progettazione di quel motore. Il mio contributo intendeva spronare ulteriormente una mente fertile ed acuta dicendo: - Continua a porti delle domande a cercare di capire con il ragionamento e toccando con mano, ragiona con la tua testa, non arrenderti e non sederti ad aspettare che gli "altri" risolvano un tuo interrogativo! Gaspare
io a 6 cilindri ho fatto quasi 900 km con la 850 csi, non manteneva il minimo e non superava i 150 km/h , in quanto alla benzina spesi circa 200 euro
il preventivo fatto a Milano per la riparazione era 10000 euro.......io l'ho riparata con 110 euro ,quindi......:wink: