750 - M70 si può andare con metà motore ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

750 - M70 si può andare con metà motore ?

Discussione in 'BMW Serie 7' iniziata da bmwE32, 13 Luglio 2009.

  1. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    noooooooooo

    c'è una distorsione.....

    cosa differenzia il 1000 fire della uno dal 5000 V12 della BMW ?

    prestazioni / consumi

    è chiaro che andando a 6 rinuncerei alle PRESTAZIONI !

    Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

    Il punto è che sicuramente per prestigio non si sia valutato di dotare un V12 da 130 milioni di un tasto che ne dimezzasse anzi limitasse ancor + la potenza.

    Ora io non l'ho pagata 130 milioni :-) Per cui mi piacerebbe avere consumi da non migliardario... tutto qui, rinunciando alle prestazioni ovviamente pero avendole non momento in cui rimetto tutto allo stato dell'arte.

    Io sono superrispettoso di storicità, e ripeto, se il tutto è nel rispetto della tecnicità, il raffreddamento della benzina spesso interessa le valvole di aspirazine ma non essendoci detonazione le stesse nn necessitano + di raffreddamento, l'olio che circola va in temperatura, sto realmente cercando di capire se c'è qualche parametro che può sballare ma cosi su 2 piedi non ne trovo.
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    dato che i Miliardari sono la minoranza dei clienti del nuovo.
    E purtroppo per te, se ti domandi cosa consuma non puoi prendere un certo tipo di auto, che sono da mantenere regardless of cost.
    Detto questo, in realtà, purtroppo, quasi tutte vengono scassate da persone che non hanno denaroe cultura per mantenerle, e a tanti, tantissimi, è venuto in mente di fare quello che fai tu, e i forum tedeschi di quelche anno fa sono pieni di tentativi di questo tipo con conseguenti cambi e motori demoliti. Sarai solo un altro con lo stesso problema.
    Anche se tu non senti non vuol dire che lo stress meccanico non vi sia, e tutto qanto è progettato per certi usi usarlo in altri modi è abuso.:wink:
     
  3. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    p.s. al contrario ringrazio i tecnici BMW che hanno avuto una splendida pensata e mi auguro che siano stati cosi lungimiranti da far si che veramente la funzione metà in nessun modo usuri o danneggi il motore sarebbe veramente un progetto con i controcazzi !

    > bruci i cilindri per mancanza di lubrificazione e raffreddamento che fa la benzina?

    la lubrificazione avviene in modo completo o no :-) ?
    la benzina raffredda le valvole dopo la detoinazione ma ora non c'è detonazione :-) o no ?
     
  4. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    azz io non so il tedesco :-) rovinato... ah si ma che problemi hanno avuto ?
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Scusa, sarò antipatico, ma non è possibile assistere a questi esperimenti senza senso su un veicolo del genere.

    Senza senso perchè, comunque la guardi, è un'operazione "in perdita":
    -per contenere i consumi e rispettare l'ambiente un 750 i, semplicemente, NON si compra: si prende la panda natural power!
    -per sprecare meno cavalli, dato che non ne servono oggettivamente 300 per muoversi in città, basta orientarsi su qualcosa di diverso e meno potente;
    -se proprio bisogna fare McGyver, per non rovinarsi con costi proibitivi di ricambi e quant'altro si sceglie una cavia più economica da riparare e con pezzi di facile reperibilità.

    Un V12 va trattato con riguardo: ne sono rimasti pochi in circolazione, soprattutto sani. E, permettimelo, un forum di appassionati bmw mi sembra l'ultimo posto dove venire a raccontare queste cose.

    Con le dovute proporzioni, è come andare sul sito della lega anti vivi sezione e raccontare degli esperimenti sui beagle! Piantala di torturarla e vendila a chi la sa trattare come merita.
     
  6. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    se Esiste la panda natural power lunga 5 metri con cruise control cambio automatico sedili in pelle con memorie e una linea piacevole come quella della E32 allora prendo quella...

    Io invece non capisco perché per viaggiare comodo e di classe debba muovere una cilindrata da paura !

    Poi non capisco perchè non sfruttare una caratteristica che la stessa BMW a reso tale e per altro io credo che appassionato di meccanica di motori e di BMW parlare di queste cose su un forum BMW sia l'unica cosa giusta poi ogniuno ha le sue idee, io al momento non uso sentimentalismi ma tecnica pura !
    Per altro ripeto io al momento non ho avuto una nota specifica che mi parli di reali controindicazioni, se mi si dice la casa madre dice che dopo che ne so 200km si rompe tutto ovvio che rimetto tutto al suo posto comunque di motori M70 in germania su ebay ne vendono 4/5 al giorno ... non stiamo parlando di una che ne so Delorean... ma in ogni caso io ho rispetto = per tutto tanto per dirti tratto con i guanti anche la mia uno Fire !
    Potessi mettere il Fire sulla BMW avrei risolto i problemi e che mettere 125 euro di benzina per fare 700km un po mi rode, la uno percorre la stessa distanza con 25 euro di GPL ha fatto 300.000 km e parte con mezzo giro di chiave... per altro il GAS le allunga la vita ! Ha una combustione + pulita per cui alla fine gli si fa più bene che a funzionare come sarebbe nata a benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ripeto: l'operazione non ha senso, nè economico -perchè non sai quanto ti costa farla funzionare a 6 e quanto ti costerà in rotture probabili, quindi il risparmio è un'eventualità remota-, nè pratico -ammetti tu stesso che ha prestazioni da utilitaria quando è nata ed è dimensionata per 300cv- nè, tantomeno, nell'ottica di rispetto del veicolo -girala come vuoi: stai facendo esperimenti a casaccio su una vettura ormai difficile da reperire e con un motore complesso, col probabile rischio di rovinarla-.

    Non la prendere male, ma se il problema è il consumo, forse la serie 7 non è stata una scelta rapportata a quanto vuoi spendere per spostarti, soprattutto in considerazione del fatto che i costi più elevati sono rappresentati dalla manutenzione.

    Sulla convenienza della trasformazione a GAS lasciamo stare: ti servirebbero 2 impianti completi, e già lì sono 4.000 euri... ammesso e non concesso che qualcuno riesca a farli funzionare a modo, quando li ammortizzi?

    A me dispiace che questo sia il prologo della fine ingloriosa di un V12...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  8. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    ...

    Ok hai ragione te :-)
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la benzina bagna le camicie e lubrifica gli scorrimenti...:wink:
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    rispondo al rosso, esiste la 730i o il, fa al caso tuo.
    azzurro: BMW ti concede di arrivare a casa in condizione d'emergenza, nulla di più, non di fare quello che vuoi, è come se col cambio auto rotto (va solo in 3) tui la usassi serenamente, no.
    viola: diversi forumisti tedescho furbi , i "primi" a pensarla hanno già dato, sei solo l'e nesimo che pensa di a vere trovato un arcano, invece sei solo l'ennesimo che fa danni, te lo dico per esperienze di altri, non mie, quando prendo una macchina la uso come i progettisti la hanno pensata...

    neretto: se ti rode, lasciala stare, dato che la benza è il meno della spesa.
     
  11. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    la 730i consuma più della 735 :-) cosi mi hanno detto in parecchi perché nata male. Probabilmente hai ragione te, però capisci bene che per me era terreno inesplorato, comunque per tagliare la testa al toro provo fare qualche km per vedere i reali consumi, qualora questi dovessero risultare lievemente inferiori è chiaro che non ne varrebbe la pena, io posseggo anche una 735 che consuma la metà quasi della 750, peccato che sia meno equipaggiata, per altro sarà na sfumatura ma il frontale della 750 è + bello perche più ampie sono le prese d'aria che formano il logo BMW per cui risulta essere esteticamente più piacevole, a questo punto dovrei trapiantare il motore della 735 nella scocca della 750 :-) comunque sono tutte supposizioni poi di fatto usandole poco magari le tengo cosi e spillo i dindi della benzina ... Però sarebbe una figata avere un auto con potenza variabile a seconda magari della pressione del pedale dell'acceleratore ... esiste :-) ?
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    metti il muso 750 sulla 735 o su una 730, oppure prendi una 730v8 e sti bene.
    Gli accessori si postmontano senza problem.
     
  13. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    in effetti :-) come con la uno, anche se mi spaventa di + il cablaggio elettrico dello spostare il blocco motore :-)
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    vi saluto signori: me ne vado al mare e vi auguro buone vacanze!

    Ci vediamo tra 10 gg e, bmwE32, mi raccomando, evita di far fuori la 750...:wink:

    Spero tu non te la sia presa per i miei messaggi, non volevano essere offensivi, è il mio modo di vedere le cose e basta.

    Un saluto!
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    non ha senso rovinare un 50, meglio prendere un 6 cil e accessoriarlo a modo.
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    che poi è lo stesso discorso di quando si cerca di gasare un M e46.

    spero che da questo tuo giro la macchina consumi come con 12 cilindri, così la riporti a girare come dice la casa, magari prima di rischiare di rompere qualcosa.
     
  17. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    :-)

    vi saprò dire :-)... però sarebbe bello parlare come dicevo per dati certi e non per sensazioni, in fondo qui si parla di tecnica non di politica ;-)
     
  18. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    402
    BMW 750i
    Sono un fortunato possessore di 750 M70....rileggendo i vari post preferisco non commentare ammesso che ci sia ancora qualche commento da fare...
    Per quanto riguardo la mia...L'ho comprata con 12 cilindri e la userò sempre con tutti i santi 12....Anzi la uso ogni giorno adesso e continuerò a farlo...ha il suo costo è vero ma lo sapevo PRIMA di averla comprata.
    Anzi sono alla ricerca di un altra versione lunga...la sto cercando dappertutto (giappone compreso).
    STUPRARE una macchina del genere non è umano....
    Buone Vacanze....
     
  19. bmwE32

    bmwE32 Kartista

    87
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E32 750i - E31 850i - E34 520i Turing
    Problemi con la centralina Luci

    Digressione, ho un problema, le mezze luci a volte non vanno a volte ne va una rarissimo entrambe, ho provato a picchiettare la centralina delle luci e una volta ogni 100 picchiettii mi accende la mezza di sinistra :-( da notare che posizioni e abbaglianti sono perfetti !

    Lo stesso difetto lo fa con 2 centraline identiche !
     
  20. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Sarò l'ultimo arrivato di una lunga serie di fanatici e appassionati di questo marchio ma leggendo questa discussione mi viene da piangere.
    Vorrei rispondere solo a ciò che ho evidenziato in rosso, dato che mi sembra il "motivo chiave" per cui sta maltrattando così un Signor motore.

    Hai la macchina, quindi presumo che avrai sotto mano anche il libretto di uso e manutenzione, sfoglialo e cerca qualche cosa a riguardo del risparmio del carburante e del rispetto dell'ambiente. Pensi di scoprire la procedura per disinserire una bancata oltre alle frasi che consigliano di tenere gli pneumatici alla pressione corretta ed evitare di utilizzare la vettura per brevi tragitti?
    Ho seri dubbi che riuscirai a trovare ciò che cerchi, ciò mi porta a farti una domanda; se veramente BMW avesse ideato questo motore per funzionare in questa modalità, chiamiamola "eco", non credi che avrebbe pubblicizzato maggiormente questa allettante funzione o almeno che la avrebbe nominata sul manuale di uso e manutenzione?

    A mio avviso quello che stai facendo con l'intento di consumare meno è paragonabile a tagliare l'alimentazione di benzina ad un cilindro e bloccarne la valvole in posizione aperta di un motore 4L di una A4 per diminuirne i consumi. #-o

     

Condividi questa Pagina