740iL perdita olio dallo scarico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

740iL perdita olio dallo scarico

Discussione in 'BMW Serie 7 E38' iniziata da Mind, 6 Aprile 2015.

  1. Mind

    Mind Aspirante Pilota

    4
    0
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39, BMW 740iL E38
    salve.
    ho una 740iL con 245mila km e ho notato che dallo scarico l'auto, oltre a quello che presumibilmente sembra benzina, perde anche olio.
    vorrei chiedere se qualcuno ha idea di cosa possa esserne la causa?
    grazie a tutti.
     
  2. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    740iL perdita olio dallo scarico

    Ho tenuto la mia fino a 410000km ma non mi è mai successo qualcosa del genere.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fai salire una persona in auto e fai accelerare in maniera graduale a caldo ed a freddo (qui con maggiore attenzione) vedi se esce fumo blue o "sputi di olio" in fase di salita o in fase di rilascio.
     
  4. Mind

    Mind Aspirante Pilota

    4
    0
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39, BMW 740iL E38
    appena posso provo, grazie.

    sapresti dirmi cosa potrebbe essere la causa in fase di salita, oppure quale sarebbe la causa in fase di discesa?
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Segmenti/fascia raschia olio/pistoni ovalizzati in sostanza l'olio motore trafila nelle camere di combustione dove invece non dovrebbe mai andare.

    PS:

    Per curiosità, la tua è il 4.0 o il 4.4? Se 4.4 è il 286 o il 290CV?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    In fase di salita sono di solito le fasce elastiche (per la pressione in camera l'olio trapela dalle fasce e viene aspirato in camera di combustione e "sputato fuori")

    In fase di discesa la pressione esercitata del motore in mancanza di carico determina la depressione in camera dalla zona delle sedi valvole.

    Quindi in salita ---> fasce elastiche

    in rilascio ---> sedi valvole.
     
  7. Mind

    Mind Aspirante Pilota

    4
    0
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 520i E39, BMW 740iL E38
    prevedo un bel po' di lavoretti...

    beh, sarà meglio rimboccarsi le maniche.

    poi vi farò sapere come andrà a finire, ma la vedo mooolto lunga.

    4.0 286
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esemplare che soffre di problemi di riporto alle canne cilindri ad opera dell'erosione dovuta dai solfati all'interno delle benzine.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    =D>
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    fare le guide valvole costa meno che fare le fasce e raschiaolio..inoltre con le teste smontate..si verifica se le canne cilindri probabilmente in nikasil sono rigate o eccessivamente usurate..ma non credo..quando ho fatto la stessa verifica sul mio m52 che ha 180.000 km..le canne pistoni erano in buono stato e sopratutto in assenza del gradino al tatto vicino al bordo canna..
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Edo pensa sto motore con due turbine :cool:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Vero edoardo, ma il V8 è stato molto incline all'abrasione del riporto sulle canne cilindri. Vuoi per un diverso scambio termodinamico che altera nel tempo le caratteristiche chimiche...vuoi per altra tipologia di "mescola". Lì succede spesso.
     
  13. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    740iL perdita olio dallo scarico

    Più una leggenda che la realtà .

    In America è successo, ma in Italia ancora ne devo vedere una.

    Che la mia sia stata una mosca bianca ??

    Ne conosco altre 2 con più di 300000km ancora ben messe.

    Un caso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina