salve. ho una 740iL con 245mila km e ho notato che dallo scarico l'auto, oltre a quello che presumibilmente sembra benzina, perde anche olio. vorrei chiedere se qualcuno ha idea di cosa possa esserne la causa? grazie a tutti.
740iL perdita olio dallo scarico Ho tenuto la mia fino a 410000km ma non mi è mai successo qualcosa del genere.
Fai salire una persona in auto e fai accelerare in maniera graduale a caldo ed a freddo (qui con maggiore attenzione) vedi se esce fumo blue o "sputi di olio" in fase di salita o in fase di rilascio.
appena posso provo, grazie. sapresti dirmi cosa potrebbe essere la causa in fase di salita, oppure quale sarebbe la causa in fase di discesa?
Segmenti/fascia raschia olio/pistoni ovalizzati in sostanza l'olio motore trafila nelle camere di combustione dove invece non dovrebbe mai andare. PS: Per curiosità, la tua è il 4.0 o il 4.4? Se 4.4 è il 286 o il 290CV?
In fase di salita sono di solito le fasce elastiche (per la pressione in camera l'olio trapela dalle fasce e viene aspirato in camera di combustione e "sputato fuori") In fase di discesa la pressione esercitata del motore in mancanza di carico determina la depressione in camera dalla zona delle sedi valvole. Quindi in salita ---> fasce elastiche in rilascio ---> sedi valvole.
prevedo un bel po' di lavoretti... beh, sarà meglio rimboccarsi le maniche. poi vi farò sapere come andrà a finire, ma la vedo mooolto lunga. 4.0 286
Esemplare che soffre di problemi di riporto alle canne cilindri ad opera dell'erosione dovuta dai solfati all'interno delle benzine.
fare le guide valvole costa meno che fare le fasce e raschiaolio..inoltre con le teste smontate..si verifica se le canne cilindri probabilmente in nikasil sono rigate o eccessivamente usurate..ma non credo..quando ho fatto la stessa verifica sul mio m52 che ha 180.000 km..le canne pistoni erano in buono stato e sopratutto in assenza del gradino al tatto vicino al bordo canna..
Vero edoardo, ma il V8 è stato molto incline all'abrasione del riporto sulle canne cilindri. Vuoi per un diverso scambio termodinamico che altera nel tempo le caratteristiche chimiche...vuoi per altra tipologia di "mescola". Lì succede spesso.
740iL perdita olio dallo scarico Più una leggenda che la realtà . In America è successo, ma in Italia ancora ne devo vedere una. Che la mia sia stata una mosca bianca ?? Ne conosco altre 2 con più di 300000km ancora ben messe. Un caso