740d | BMWpassion forum e blog
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740d

Discussione in 'BMW Serie 7 E38' iniziata da sandrom3, 29 Gennaio 2011.

  1. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    ciao a tutti, apro questo post perchè ultimamente sono spuntate sui siti di vendita diverse 740d a prezzi piuttosto bassi.
    Volevo sapere se qualcuno ha qualche esperienza di questo splendido mezzo, che ha una coppia esagerata 560 Nm a 1800 giri.:eek:
    aveva particolari problemi? il cambio automatico con quella coppia se lo mangia o è "rinforzato"? ha due turbine o una?
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.484
    201
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si sta parlando dell'E38 giusto? Il 40d è un V8 3.9 litri da 238cv o 245cv nel rest.....motori quasi indistruttibili penso.....certo la manutenzione è da serie 7...il prezzo d'acquisto è il meno.....:wink:

    L'automatico ZF 5 rapporti dell'E38 non ricordo se dava particolari problemi...meglio aspettare qualcuno che ne sà di più :mrgreen:
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.910
    850
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    37.367.437
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Allora il 740d c'era sia su e38 che su e65. La conosco abbastanza come auto, ho usato un pò sia la e38 740d che la e65. Che dire, sulla e38, con quasi 270000km e 12 anni sulle spalle, mai avuto un problema, solo normale manutenzione ogni 25000km. L'auto va ancora alla grande, le finiture sono ottime, ancora non ha il benchè minimo scricchiolio.

    La e65 è un passo avanti in termini di guidabilità, davvero ottima. Peccato per l'affidabilità dell'elettronica che sta dando numerosi grattacapi. L'auto è un 2005 e ha 120000km, quindi abbastanza recente, ma sta richiedendo spese ingenti per riparazioni e sostituzioni di varie centraline and company. Il motore invece è sempre ottimo. Le prerstazioni sono molto buone naturalmente, anche se a mio parere un pò risente del peso. Il lusso è veramente godurioso!

    La turbina è una sola!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  4. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
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    1.375
    .....
    hai dovuto fare manutenzione straordinaria? es turbina, cambio

    come consumi come va?

    immagino che abbia una gran bella ripresa
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.910
    850
    15 Dicembre 2008
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    37.367.437
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    No assolutamente! Turbina e cambio originali. L'unico problema che accusa è un pò di gioco al ponte posteriore, ma visto che ormai non fa più di 8000km/anno, non vale la pena di cambiarlo; la sicurezza ancora non è compromessa. Comunque è stata usata molto in autostrada, quindi con usura minore. La ripresa è si ottima, ma a dirla tutta il 330 va di più. Come ti ho detto risente del peso, poi sicuramente un pò ha perso nel tempo. In autostrada si difende comunque molto bene ancora. Come consumi sta sui 10-11km/l, arriva a 12 la e65. L'auto non è mia, mi capita di usarla e ne conosco bene la storia, ma mi limito ad apprezzarne la comodità ogni tanto. Ed è questo il suo punto forte. Sei avvolto nella bambagia su quest'auto, tra sedili riscaldabili, il cosiddetto massaggiachiappe e la fluidità dell'8 cilindri ti fa sentire un re. Poi, bollo e assicurazione a parte, non ha avuto costi aggiuntivi ingenti. Sappi però che in caso di problemi, la bmw si fa pagare come se avessi un serie 7 nuovo. La relativa semplicità dell'e38 permette però di trovarsi un buon meccanico di fiducia e affidare a lui la manutenzione, con risparmi notevoli. Con la e65 il discorso cambia, per colpa dell'elettronica.
     

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