La notizia era attesissima, dopo il grande successo dell'SMG2 sulla M3 E46 e dell'SMG3 su M5 ed M6 V10 era logico sperare in una M3 E92 V8 con cambio sequenziale. Adesso c'è la conferma, ma i contenuti sono ancora più interessanti: Bmw, in collaborazione con lo storico fornitore Getrag, proporrà infatti un inedito 7 marce con doppia frizione chiamato M DCT, disponibile dal Marzo del 2008. Migliorerà sia la velocità di cambiata sia la dolcezza di funzionamento, quindi daremo probabilmente addio alle "legnate" dell'attuale SMG3 nei setup più spinti, senza perderne in prestazioni. La M3 M DCT dovrebbe migliorare di 2 decimi l'accelerazione 0-100km/h. Come da tradizione il comando avrà sia la classica cloche (con la nuova forma proposta su X5) sia i paddles dietro al volante. Questa tecnologia sarà inoltre disponibile, in futuro, anche per Serie 3 e Serie 5, sostituendo il classico Steptronic attuale. da: http://www.autoblog.it/post/8607/7-marce-e-doppia-frizione-per-la-bmw-m3 Ho preferito aprire un nuovo thread x nn fare confusione!!!:wink:
e questa e' una gran notizia speriamo che non abbia problemi di affidabilita'! non vedo l'ora di provarlo
Io ho provato il DSG della VW e sicuramente è velocissimo, ma come "sensazioni" attualmente su un'auto sportiva preferisco l'SMG. Speriamo che alla bmw mi facciano cambiare idea...
eh, senza dubbio, pero il dsg non ci sono santi, è piu performante, comodo, economico e "duraturo" anche io preferisco l'elettroattuato, pero il dsg è davvero un ottimo prodotto (se la maserati avesse montato su subito il dsg sulla quattroporte, non avrebbero dovuto fare un cambio piu soft in alternativa del cambiocorsa, con conseguente risparmio ecc)
io ho provato il dsg dell'audi tt 3.200... alcuni anni or sono ... ma no mi ha per niente entusiasmato.... sopratutto a livello di sound nel cambio marcia... l'smg II è tutta un'altra cosa in confronto....:wink: la mia m3 col cambio dsg che aveva il tt che ho provato ... non la vorrei mai !!!!!!!! ma probabilmente sulla nuova m3 monteranno un dsg cazzuto :wink:
vero il sound delle cambiate e' molto brutto, sembra un automatico con convertitore, ho fiducia pero in bmw che fara un cambio adeguato anche in quel senso
Non riuscirei mai a dire addio alle "fucilate" in S6 delle mia emmona... secondo me con la frase "cambiate più dolci" intendevano dire nei setup più bassi, perchè tagliare le "fucilate" sarebbe come farsi un autogol...
non vuol dire niente frenk conosco tanta gente che ha provato l'SMG e preferisce il manuale de gustibus a ognuno il suo
No no...l'ho provato eccome l'SMG 1 E 2... Il primo lasciamo perdere... Il secondo è molto bello, mi piace in pista soprattutto. Però mi stancherei sicuramente dopo i primi giorni e mi mancherebbero le MIE doppiette ed i MIEI puntatacco ed i fascino di muovere una leva con il polso per fare le scalatone in accelerazione...
già questione di gusti...:wink: per me una m3 senza smg II è come una gran gnocca senza tette ma d'altronde mica piacciono a tutti le tette !!!!!! o forse si