7/2015 | Gran Premio del Canada - Montreal | 07/06/2015 Negli anni del dominio Schumi c'è stata una gara che da ferrarista non dimenticherò mai e cioè Hockenheim nel 2000. Barrichello, partito diciottesimo fece una rimonta incredibile arrivando alla fine primo! Mi è rimasta così impressa quella gara che ricordo anche dove l'ho vista. Cosa ha permesso quella rimonta? La possibilità di partire con poca benzina puntando su più soste. Quante posizioni rimontate da Button molto spesso quando decideva per una sola sosta? Oppure la vittoria di Schumi con 4 soste? Secondo me lo spettacolo è stato ammazzato da quando hanno tolto i rifornimenti ai box e non smetterò mai di pensarlo! "A mio parere, la F1 dovrebbe rimanere ancora ... Formula 1. Drastici provvedimenti sono spesso precipitosi e troppo brevemente meditati e alla lunga portano spesso in una direzione diversa da quella desiderata all'inizio". -Michael Schumacher, 11 anni fa...
Il drs è stato messo per fare qualche sorpasso in più, anche se su molte piste alla fine è inutile. Il suo scopo lo ha ottenuto, ma non è certo un bene per lo sport. Va bene studiare l'aerodinamica, ma perdere tempo perchè sono dietro a un'auto che rovina la mia lo trovo assurdo, dovrebbe essere il contrario. Il rifornimento non penso possa cambiare gran che. Si dovrebbe semplicemente limitare l'aerodinamica, dare più libertà di sviluppo per i motori e levare gran parte delle comunicazioni radio e tenere quelle indispensabili.
Soprattutto con un Briatore al muretto box... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
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MA MAGARI!!!! Il problema è che temo che, ormai, una cosa del genere sia ritenuta "anacronistica"... basti vedere che effetto ha sortito il presunto "divieto" per gli ingegneri di fornire ai piloti le informazioni sui principali parametri delle macchine... non so a voi, ma a me sembra non sia cambiato un beneamato caz.zo dall'anno scorso.
Vedrai che gioia quando il motore termico a bordo sarà un due cilindri utile a caricare solo le batterie del motore elettrico che spingerà l'auto
Potrei essere d'accordo, se solo non avessi il timore di rivivere quelle gare (e sono state davvero troppe) in cui l'avvicendamento di posizioni avveniva soltanto quando qualcuno si fermava ai box... - - - - - aggiornamento post - - - - -
o come quando fu imposto il divieto ai dispositivi elettronici. dopo un po' hanno dovuto autorizzarlo per tutti, vista l'assoluta impossibilità di controllare.
Mi pare che era stata attenuta o addirittura tolta. Controllare tutte le comunicazioni non sarebbe di per se difficile, è la volontà che manca.
Ecco perchè sarebbero da togliere completamente. Oppure solo monodirezionali, dal pilota al box e basta. Nessuna deroga, silenzio radio come fossero in territorio nemico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non riesco proprio a capire chi sminuisce il lavoro fatto dalla Ferrari e da Vettel. Col senno di poi, chi afferma ciò, avrebbe optato per una strategia diversa? Ovviamente Seb poteva non superare la Manor in regime di bandiera rossa e i meccanici non perdere circa 3 secondi al primo pit stop, ma siamo seri.
7/2015 | Gran Premio del Canada - Montreal | 07/06/2015 Si, stai rincorrendo e fai una sosta in più degli altri? Non mi sembra molto logica la cosa
Hai risposto senza rispondere. La situazione vedeva Vettel dietro a Massa che a sua volta cercava di superare Ericcson. (giri 5-6-7) Un trenino che teneva i tempi della Sauber, visto che massa ha impiegato se non ricordo male 3 giri per passare Ericcson. Decisione sbagliata far rientrare Seb a tuo avviso? Fargli percorrere (rincorrendo) 62 giri con lo stesso treno sarebbe stato logico? Pirelli sosteneva che la soft riuscisse a fare tutta la gara...ma con che passo? Se rincorri consumi di più (e peggio) le gomme rispetto a chi "corre" e basta. Nel caso di Seb non credo che sarebbe stato possibile, i diversi bloccaggi dell'anteriore destra in curva 10 non gli avrebbero permesso di finire la gara con quel treno a mio avviso.
Lo Strategy Group della Formula 1 si è riunito più volte anche in Canada, proponendo soluzioni e modifiche al regolamento tecnico, che potrebbe cambiare già dall 2017. La prima modifica coinvolge i motori, o meglio le P/U, che saranno più potenti, rumorosi e meno costosi: alcune componenti elettriche potrebbero essere standardizzate, l'ERS su tutte. Ma anche le vetture potrebbero "tornare all'antico", innanzitutto attraverso un allargamento delle vetture, che passerebbero dagli attuali 180 a 200 centimetri, pneumetici a larghezza maggiore, da 15 a 18 pollici e riduzione dell'aerodinamica. La proposta di Marchionne di reintrodurre invece i rifornimenti in gara non sembra trovare alcun consenso da parte dei team.
auto più larghe così vanno ancora più in curva e più difficili ancora i sorpassi??? /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Riducendo l'aerodinamica occorre avere più impronta a terra per percorrere velocemente una curva: in pratica togli deportanza e aumenti grip. I risultati dovrebbero essere simili; inoltre l'assenza di tutte le appendici alari (oltre alla main plane) e dei vari deviatori di flusso, l'effetto scia potrebbe riacquistare la sua vera natura e cioè favorire l'avvicinamento della vettura in curva, per effetto della tenuta meccanica - pneumatici e sospensioni - e sfruttamento di una minor resistenza nei rettilinei. Oggi l'effetto scia è assolutamente deleterio, visto che le monoposto perdono notevolmente la propria efficenza aerodinamica quando si avvicinano troppo a chi le precede. Non è detto che funzioni, ma di sicuro è plausibile.
ehmmmm....a dire il vero il problema della scia non viene dato dalla aerodinamica superiore....e nemmeno dal grip meccanico....ma dalla mancanza dal nefasto 1994 dei fondi piatti e quindi aderenza generata dal fondo vettura, attualmente troppo alto da terra. non sarà un caso che, in formula indycar, si sfrutta ancora l'effetto venturi e magicamente le auto possono seguirsi nelle scie a poca distanza fra loro. io imporrei un ala fissa ant e post....zero wings per la vettura...700 kg per vettura + pilota...gomme più strette e dure con obbligo di pit fra il 10 giro e 10 dalla fine...e via andare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />