salute a tutti, a proposito dei consumi; non so se avete notato le indicazioni sul carburante consumato durante le varie fasi della gara; la media indicata( sempre che si possa credere a quei dati) era circa 1.42 kg al giro; in un caso 1.44 kg il che per 70 giri farebbe intorno, e forse oltre, i 100 kg; senza contare la quantità minima che deve rimanere nel serbatoio; quindi è credibile che a qualcuno sia stato detto di sollevare il piede
Molto probabile i team contassero su almeno una SC per ridurre un po' i consumi, ma stavolta nessuno ha preso il muro.
I consumi delle Mercedes in questa gara sono sempre stati superiori alla Ferrari di Vettel, e inferiori a quella di Raikkonen L'anno scorso invece erano i motori più efficienti (i Mercedes ovviamente). Questo sta a significare che le Mercedes in Canada stavano tirando, oppure stavano gestendo ma non perché ne avevano di più, ma per non rimanere a piedi. Rosberg è stato più costante di Hamilton, che invece faceva un giro veloce e uno lento. A questo è dovuto il tira e molla tra i due. Inoltre, Rosberg aveva davvero problemi di temperature freni, infatti sui rettilinei stava sempre fuori dalla traiettoria di Hamilton, per prendere aria pulita. Raikkonen dopo l'errore non ha più tirato seriamente, ha fatto il giro veloce quando ha montato le supersoft e poi è rimasto a inseguire. Mi è piaciuto molto Vettel, bello aggressivo nei sorpassi e presente in tutta la gara. Veloci anche gli uomini del cavallino con la strategia.
La gestione la puoi fare verso fine gara, non per sempre. Possono non aver tirato al 100%, ma che abbiano fatto gran parte della gara in gestione mi viene difficile crederlo. Su raikkonen per me non ha più stimoli, come non ne aveva più alla fine del suo primo ciclo in ferrari. E sappiamo che uno senza stimoli non riesce a dare tutto.
Prima si diceva che avevano fatto vincere la Ferrari per lo spettacolo, ora pare che debba vincere solo la Mercedes. Che i complottisti si mettano d'accordo. Ci sono meno teorie sulle scie chimiche che sul campionato di formula 1 2015
È fuori di dubbio però che la super soft non ha le prestazioni che si aspettava a inizio stagione e sembra molto simile alla soft. Certo che di qui a vederne un complotto ce ne vuole, di fantasia.
comunque una gara del kaiser questo GP del Canada. Molti commentatori hanno esaltato la rimonta di vettel, ma io credo che abbia disputato una corsa solo sufficiente. Imperdonabile il sorpasso con bandiere rosse. Se non avesse avuto noie tecniche partiva ottavo . Il primo Pit del tedesco è stato anche lunghissimo. Insomma , la peggior performance globale della stagione per gli uomini della Scuderia, perché per quanto riguarda la macchina mi sembra che dai tempi della gara un piccolo miglioramento lo abbiano ottenuto. Stagione che si trascina stancamente comunque, se non ci fosse Alonso con i suoi fulminanti team radio verrebbe da farsi una pennichella.
Vettel ha fatto un'ottima rimonta, ma bisogna dire la verità e cioè che è facile rimontare quando davanti a te hai auto molto più lente! Secondo me hanno sbagliato tutto, team e piloti. Riguardo il testacoda di Raikkonen, per chi lamentava il fatto che abbia fatto pattinare eccessivamente le gomme, io ho visto la gara su un canale svizzero e il secondo commentatore (commento tecnico ma non ricordo il nome) ha detto che sicuramente ha fatto così per evitare di far spegnere il motore Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Quoto! Io penso invece che si sia piantato sull'acceleratore con la speranza di girarsi al volo ed invece si è inchiodato lì....
Quoto, ed aggiungo: ed esiste il DRS! E questo, chiarisco immediatamente, non lo dico per sminuire la rimonta di Vettel (che secondo me ha fatto una gara più che buona), ma per mettere in luce ancora una volta che questa F1 è sempre più artificiale ed artefatta. Io ricordo bene gli anni del dominio di Schumacher, durante i quali era più facile fare 13 al Totocalcio che vedere un sorpasso in pista... però mi rifiuto di credere che il DRS costituisca l'unica soluzione a quel problema!
ci sono altre soluzioni "sportive", che sono quelle storiche delle competizioni motoristiche e non solo. una su tutte la doppia manche con inversione dell'ordine di arrivo della prima.
Se ne discute da tempo, sulla questione. Il DRS ha reso un po' più animato il gp, questo è certo, ma in una pista come l'Hungaroring, ad esempio, non si passa nemmeno con quello. Poi le piste: negli anni dove esistevano lunghi rettilinei hanno messo le varianti, dove c'erano curve "storiche" (le due di Lesmo, per citarne un paio) le hanno ridisegnate; infine le vetture: con tutta l'aerodinamica che c'è su una monoposto, più ti avvicini alla vettura che precede peggio è? Una cosa senza senso. Fosse per me (che però non capisco 'na mazza), toglierei le appendici supplementari, una sola main plane all'anteriore e una al posteriore, prenumatici più larghi per assicurare una buona tenuta in percorrenza di curva e via tutti i team radio: il pilota guida una formula uno con la propria capacità e sensibilità, non con un pool di ingegneri dietro che gli suggerisce come e cosa fare.