6NR cos'è? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

6NR cos'è?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da lucagianneschi, 3 Marzo 2011.

  1. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo BMW, ho effettuato settimana scorsa l'ordine della mia Z4, prima dei paventati aumenti di listino che dovevano esserci per la metà del mese di marzo. HO messo come accessori navigatore professional e bluetooth, perchè sono interessato alla connettività con il mio iPhone e alcune applicazioni che richiedevano la presenza di entrambe le tecnologia. Dando un'occhio in giro sul web ho visto eprò che la nuova versione avrà possibilità di utilizzo di altre applicazioni iPhone se si sceglie la connettività 6NR (sigla dell'accessorio), sapete dirmi che cos'è? se richiede modifiche HW o è solo un software del navigatore... non riesco a trovare info in merito alla questione. Grazie
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non esistono codifiche optional per i software.

    6NR dovrebbe essere l'interfaccia bluetooth per servizi telematici.
     
  3. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Quindi ci sarebbe da modificare l'interfaccia Bluetooh??

    Quindi ci sarebbe da modificare l'interfaccia Bluetooh?? mi chiedevo solo se era il software del navigatore diverso, sapevo che non c'erano optional software, ma speravo fosse solo un problema risolubile con aggiornamento software.. siccome integrazione con iPhone e servizi di questo tipo mi interessa sarebbe un bel pacco non poterlo mettere a posteriori, cosa che sembra dalle notizie che ho reperito in rete
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mi correggo, ho appena trovato il codice articolo 6NR sul configuratore BMW.IT

    E' un pacchetto denominato BMW APPS, che altro non è che un pacchetto che evidentemente abilita alcune ulteriori funzioni, infatti se lo selezioni sul configuratore, ti aggiunge in automatico navigatore, interfaccia bluetooth, interfaccia per ipod e adattatore usb per smartphone.

    Probabilmente permette l'interazione tramite l'applicazione BMW remote (che però io già utilizzo così grazie ai servizi connective drive) e qualche altra minchiazzata sul navi, anche perchè costa solo 150 euro.

    edit:

    http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/1series/convertible/2011/preview/index.html

    eccolo qui, è stato introdotto con il restyling della serie 1, praticamente ti permette di usare le app di iphone direttamente da idrive, tipo facebook, sentire le radio su internet, e altre minchiazzate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  5. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Quindi pensi che sia un software del navigatore o sia "qualche parte" del navigatore? Le interfacce sono quelle quindi io penserei di piu' alla prima, ma su alcuni forum americani dicevano che non era possibile mettere l'opzione... speriamo di no...a me interessa perche' faccio lo sviluppatore di applicazioni... quindi ci sono un pochino fissato, soprattutto per vedere come lavarano e ditte grandi in questo campo
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Credo che sia una cosa preclusa ai modelli di navi precedenti e non modificabile con un aggiornamento software.
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Se tu sviluppi app per ios, sei imho OBBLIGATO ad avere questa minchiazzata.

    Poi è ovvio, è da stupidi scrivere col manopolone su facebook quando direttamente dall'iphone ci metti un decimo del tempo, però fa parte di quel concetto di integrazione di sistemi e servizi verso cui punta bmw.

    Di sicuro a livello hardware saranno diverse alcune interfacce di collegamento tra i vari componenti, oltre ad un software sicuramente diverso.

    Il problema però è imho uno....con che ios saranno compatibili? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Mi sembra di aver letto che sara' compatibile da iOs 4 in poi... le interfacce sono quelle, perche' il telefono comunica bluetooth con il navi, quindi la comunicaizone con il telefono non potrebbe essere differente, pero' probabilmente il navi ottiene info diverse e non so in che modo, magari ha altre interfacce per comunicare con il resto della macchina... pero' ormai come faccio... la mia macchina e' gia' in produzione e il 6NR doveva essere in produzione dalla meta' di marzo......
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    puoi vedere dal sistema centralizzato bmw a che punto della produzione è. Se è in verde puoi ancora modificare e inserire quello che vuoi, mentre se è giallo solo alcune cose e se è rosso non puoi modificare più niente.

    Detto questo, è vero che telefono e sistema dialogano in bluetooth (per cui sai che anche la versione del firmware del bluetooth dell'auto cambia tutto), ma è altrettanto vero che tutta la connettività dei servizi connected drive non avviene tramite telefono e sim personae, benzì attraverso sim integrata nel sistema il cui traffico è compreso nel prezzo del canone dei servizi. Per cui, a questo punto, due sono le cose, e cioè che o è diversa l'interfaccia bluetooth per servizi telematici che permette di utilizzare il traffico dati del telefono (anche perchè altrimenti non capisco come utilizzare le app dell'iphone), e quindi è una modifica hardware, oppure utilizza il canale dati del navigatore, ma al tempo stesso permette una sorta di emulazione su monitor del navi delle app dell'iphone.

    In ogni caso, che siano modifiche anche solo software credo siano troppo radicali per fare un semplice upgrade della versione del sistema.
     
  10. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Ok, ne sai moltissimo piu' di me e credo, alla luce di quanto dici che sia effettivamente qualcosa di piu' di SW.... come faccio a fare il check sulla modifica delle cose?? C'e' un link BMW da visitare??
     
  11. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    credo che emuli sul display del monitor le applicazioni esistenti sull'iphone,

    non andando ad interfacciarsi con ios 4 ma proiettando sul monitor dal navi le info esistenti come applicazioni sull'iphone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Ma per vedere se posso sempre metterlo sull'auto come posso fare?
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    semplicemente non puoi da solo, l'unica cosa che puoi fare è andare in conce e vedere se possono aggiungerlo ora. Se non si può, l'eventuale upgradabilità del sistema è un terno a lotto che puoi scoprire quando la macchina é già qui e solo se bmw tirerà fuori un accessorio aftermarket.

    se vuoi cimentarti nel fai da te posso solo augurarti buona fortuna.

    Ma sviluppi app per iOS? mi serve un'idea di prezzo per sviluppare un'app per la mia azienda ma non ho trovato gente molto preparata in giro e soprattutto molto costosa. Ok che il cocoa rompe le balle ma non esageriamo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. gfranci

    gfranci Kartista

    115
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    sdrive30i,997turbo,s8,clk55amg
    a me hanno fatto un aggiornamento alla centralina perchè avevo una perdita di potenza al motore e insieme a quello mi hanno aggiornato anche il navi con questo aggiornamento...ora devo prendere lo snap in meltimediale perche per ora ho quello normale
     
  15. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Potresti dirmi in pratica che cosa hai dovuto fare? Cos'e' lo snap?? Almeno mi metto gia' d'accordo con il concessionario e mi faccio fare il lavoro al momento del ritiro dell'auto!

    @TheD che tipo di applicazione dovresti sviluppare?
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Luca un'applicazione per la visualizzazione di flussi video da telecamere ip di videosorveglianza e dvr.
     
  17. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    qua tutte le info sul bmw apps. Ne avevo ampiamente discusso in passato. Ho aspettato 2 mesi in + l'auto per aspettare ad ordinarla quando disponibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.allaguida.it/articolo/app-iphone-gratis-bmw-connected/41619/
     
  18. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Ma secondo te si potra' fare l'aggiornamento come ha detto gfranci??? A livello di hardware combia solo la snap di connessione giusto?
     
  19. gfranci

    gfranci Kartista

    115
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    sdrive30i,997turbo,s8,clk55amg
    guarda a me hanno aggiornato tutto il navi ed è apparsa la funzione office sul menu, e nella radio è apparsa una funzione nuova chiamata "i miei messaggi", e quando ascolto la musica dalla chiavetta o da un cd se voglio posso cercare informazioni sull'artista direttamente dal navi e inoltre mi appaiono le cover art...
     
  20. lucagianneschi

    lucagianneschi Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    6NR cos'è?

    Da quanto ho capito in prativa compariranno anche facebook e twitte, dal menù, ma credo che la cosa ganza sia più che altro le app che proporrà BMW per la gestione... almeno mi pare!!
     

Condividi questa Pagina