6l o V6??chi e' piu' prestazionale?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Fede*, 17 Aprile 2008.

  1. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    i vantaggi sono anche economici...oltre che d'ingombro..se io devo utilizzare uno straight six su + modelli, dato che ingombra di +, dovrò prevedere lo spazio necessario per tutti i modelli che lo adotteranno....e quindi salgono i costi...il V6 è meno ingombrante ma sale di giri prima..insomma tira ai bassi quasi come un 4 cyl ma una progressione maggiore, meno del 6L....inoltre è + economico e può essere utilizzato per schemi trasversali...motivo principale per il quale le altre case non adottano il 6L (con la trazione anteriore non ci va d'accordo per questione d'ingombri...)...è per questo che amo la BMW hanno fatto prima il motore e poi ci hanno messo la macchina intorno....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    questa non la sapevo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    se ben ricordo l'alfa quella senza tettuccio rossa col marmittone che correva l'ungo la fiancata...roba anni 30 se non prima..quella delle mille miglia,scusatemi ma il nome non lo ricordo proprio,aveva un 8 cilindri longitudinale

    [​IMG]
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì esatto

    ce n'è anche una con 2 otto cilindri in linea
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...a quell'epoca gli 8 in linea erano abbastanza diffusi...probabilmente perché le macchine in cui venivano montati si prestavano e le potenze in gioco non erano tali da mettere in crisi alberi motore così lunghi...credo anche perché al tempo c'erano grosse sinergie con i motori aeronautici che normalmente avevano architetture particolari...
     
  5. fastevens

    fastevens Kartista

    60
    0
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    ciao,sul primo punto ti hanno già risposto.riguardo alla distribuzione delle masse il 6l è perfetto per un'auto con motore anteriore e trazione posteriore.sulle bmw consente di portare dietro il peso in modo ottimale.
    io ritengo che sia inoltre perfetto x realizzare versioni biturbo che in casa bmw abbondano.nel cofano ci sono spazi laterali abbondanti x i vari intercooler
    saluti
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Per quanto riguarda lo spazio nel cofano ti do' ragione, ma il 6 cilindri ruba longitudinalmente molto più spazio di un 4l o di un v6.

    A causa di questa caratteristica, in bmw hanno dovuto comprendere una parte del motore quasi sotto il vetro anteriore (infatti aprendo il cofano ad esempio in una e46 non si vede il motore per intero) proprio per bilanciare meglio il veicolo.
    Si sono preoccupati, insomma, di fare l'auto intorno al motore, come diceva nika17, e indubbiamente questo comporta dei costi e delle scomodità superiori rispetto a un motore totalmente accessibile dal vano motore!

    Ovviamente tanto di cappello a BMW che ha fatto una scelta del genere, preferendo la tecnica ai costi di progettazione/produzione, ma si capisce come queste tecniche non siano utilizzabili favorevolmente da tutti i costruttori!
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tutte le auto prestazionali a motore anteriore ce l'hanno posizionato molto indietro, dalle Lister, alle Ferrari (550, 599), alle TVR, ecc.
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il motore quando è anteriore va sempre messo più indietro possibile

    Anche il V8 della M3 pur essendo molto più corto del 6 in linea è spostato all'indietro di ogni millimetro possibile .

    Motivi telaistici ovvi, che però sulle berline sembra che solo in BMW li conoscano bene.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' vero, di auto di grande diffusione con motori molto arretrati è raro vederne.
    E le Audi invece?:mrgreen:
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le Audi anche loro sono un esempio...........

    di cosa non si deve fare
     
  11. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    :haha :haha



    :wbmw :wbmw
     
  12. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Non siamo cosi' cattivi ! a partire dall' A5 qualcosa lo hanno imparato anche loro :mrgreen:
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    cmq il V12 resta IL motore
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    che spettacolo, che arte!

    [​IMG]
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Volevo sottolineare proprio il fatto che dovendo sottostare a questa "legge", sia molto più agevole montare un motore più corto!

    Qualche settimana fa ho aperto il cofano motore dell'audi A4 station di mio zio: motore totalmente "appeso" davanti alle ruote anteriori, un qualcosa di veramente assurdo!!:eek::eek:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè lo vogliono fare così! Un 4 cilindri se vuoi lo metti dove ti pare. Se riescono ad arretrare i V12 e a farli muovere decentemente (Ferrari ad esempio) vuol dire che è un problema Audi.
     
  17. mx74

    mx74 Aspirante Pilota

    39
    1
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.547
    BMW 120d
    beh anche perchè le audi sono a TA e non TP e magari ci sono dei problemi ad arretrare il motore dietro l'asse anteriore.
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    6L o V6....argomento interessante quanto vago e controverso, per le diverse sfumature caratteristiche dei 2 schemi....
    personalmente ritengo il miglior motore al mondo il V12, anche per come canta,specie se Ferrari.:wink:

    coi 6 cilindri le case automobilistiche si sono sbizzarrite nella storia col migliorarli sotto tutti gli aspetti e soprattutto potenziarli, che siano boxer,linea o a V.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il perchè sono cavoli loro, io non faccio altro che constatare.
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    diciamo che le TA, per essere fatte in maniera "furba", dovrebbero avere il motore trasversale e non longitudinale.
    Come d'altronde hanno insegnato la mini e la primula già più di 40 anni fa.
    Questa tecnica non va molto d'accordo con le grandi berline, audi è voluta rimanere attaccata al motore longitudinale, e le differenze si vedono, anche rispetto alle alfa, che hanno il motore trasversale!
     

Condividi questa Pagina