6l o V6??chi e' piu' prestazionale?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Fede*, 17 Aprile 2008.

1. mx74

mx74 Aspirante Pilota

39
    1
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.547
    BMW 120d
    no, meglio il V8 che il V10 come bilanciamento.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Correggimi se sbaglio però: in linea teorica la potenza non dipende anche dal numero di giri?:-k
    A quanto sapevo da letteratura il V6 dovrebbe avere di caratteristica il fatto di girare più in alto, mentre è riconosciuto al 6L il pregio di una grande elasticità.

Poi chiaramente varia anche da caso a caso, BMW ha fatto un 6L che oltre ad essere molto fluido ed elastico è cattivissimo in alto. Però c'è da dire che sono pochi i costruttori che si cimentano col 6L e solo BMW è a livelli di eccellenza. Quindi statisticamente non fa testo.:mrgreen:

Oggi credo che sul tema del 6, ad esclusione di Porsche e BMW gli altri siano solo comparse. Curioso che BMW e Porsche facciano motori che più diversi non potrebbero essere.

3. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    per me ogni motore ha i suoi pregi e i suoi difetti, non si può dire in assoluto quale è meglio e quale è peggio...

secondo me fino a 6 cilindri è ottimo in linea, e poi si va sulla V
    poi ci sono stranezze come il V5 o il L8, oppure i nuovi 3 cilindri montati sulle piccoline (azz oggi ci ho fatto 100km mi sembrava di stare su un trattore), ma vabbé alla follia umana non c'è limite

4. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    è potentissimo giusto perché è pieno di turbo
    secondo me è un motore osceno. Ed ha un suono (anzi rumore) pessimo.

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Naturalmente ti devi porre il problema del dove va a finire.
    Su un'Exige un 6L lo gestisci male.:mrgreen:
    Credo che non si possa ragionare su base esclusivamente motoristica, perchè non sempre il motore più efficente è anche quello che riesce a coniugarsi col peso e relativa distribuzione, con l'aereodinamica, con il raffredamento e relativa disposizione dei radiatori, ecc.

I 6L in pratica vanno solo su auto a motore anteriore (più o meno arretrato) e longitudinale abbinato alla TP o al 4WD. Oddio esistono Volvo con 6L trasversali.. ma voi le considerate macchine quelle?:mrgreen:
    In pratica oltre a BMW, Lexus e TVR (non più in produzione) non mi viene in mente nient'altro.

Poi c'è da fare anche un altro discorso: ciascun frazionamento e architettura ha pregi e difetti, ma questi sono mitigati/accentuati da ogni singola realizzazione. BMW riesce a raggiungere regimi di rotazione che di norma sono inconsueti sui 6L, tanto per dirne una.

6. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    quello che so io è anche che i motori 6L non hanno bisogno di albero di bilanciamento,cose che i V6 ne hanno bisogno,e questo albero di bilanciamento fa fuori un pò di potenza.

Io ho avuto modo di provare entrambi per parecchi km...però c'è anche da dire che il V6 era un 12valvole invece il 6L un 24valvole.

Il V6 mi è sembnrato più pieno di coppia,ma subito finiva..nonostante i 230cv dichiarati sembrava andare peggio del 6L che ha 40cv in meno,almeno quello che ho io.

Credo che per disposizione di pesi e pura potenza il 6L sia più indicato.

7. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    interessante il discorso riguardo al modo in cui viene raffreddato il 6l ,mica fessi i tedeschi:wink:

8. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    6L tutta la vita, come bilanciamento è perfetto, poi quel sound tradizionale :mrgreen: che spero resti sempre invariato...

Francesco ;)

9. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    il mio vecchio v6 era pi pienotto sotto... i 6l bmw invece arrivano piu in alto e spingono piu a lungo.. (parlo di potenze equivalenti)

10. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...personalmente ritengo che, a livello motoristico, la singolare situazione di questi due costruttori abbia ragioni sia tecniche che storiche: mantenere in produzione per decenni architetture consolidate ha il duplice vantaggio di salvaguardare competenze consolidate (che ha anche risvolti economici) e rispetto per la tradizione (che peraltro é anche un potente strumento di marketing...evolvere e perfezionare un prodotto é uno dei motivi del successo di queste macchine). Sono due questioni strettamente legate anche se spesso, a mio modo di vedere erroneamente, vengono disgiunte...ma sono le due facce della stessa medaglia...

Riguardo Porsche direi che va aggiunto un dato fondamentale: la 911 senza un boxer non esisterebbe...

tutto very imho :cool:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quello che volevo anche dire è che gli altri cioè Nissan, Jaguar, Alfa, Mercedes, Audi, Saab e chi più ne ha ne metta, non si cimentano sul tema del 6 cilindri aspirato estremo, vuoi per scelta o per incapacità.
    Quindi paradossalmente i più bei 6 hanno architetture che oggi non sono molto diffuse ma relegate quasi esclusivamente a BMW e Porsche.

Probabilmente se la Ferrari avesse continuato a sviluppare i Dino o la Honda il proprio V6 Vtec, oggi avremmo una percezione diversa del V6.:wink:
    Il 6 è un frazionamento oggi un po' troppo snobbato insomma, il V6 in particolar modo.
    Ne esistona diversi ma sono turistici e abbinati spesso alla TA.

12. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    La potenza è data dalla coppia moltiplicata per il numero dei giri.
    E' vero fino a un certo punto quindi che aumentando i giri aumenta la potenza, dipende sempre tutto dalla coppia che eroga il motore a quel determinato numero di giri!
    E' questo il motivo per cui i nostri motori erogano la potenza massima a un determinato numero di giri e non oltre!:wink:

13. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Certo, infatti ho scritto " a parità di regime "
    Volevo solo far capire che la potenza non si inventa variando angoli , allungando qua o accorciando là. La potenza dipende solo da quanto combustibile si brucia in un'unità di tempo.

Quello che fa propendere per una o l'altra scelta sono quasi sempre motivi di ingombro. Soprattutto quando si parla di 6 cilindri in linea o V6, non ci sono dubbi che il 6 in linea abbia qualcosa in più.
    Infatti alla BMW il V6 non sanno nemmeno cosa sia , e sono passati all'architettura a V solo col nuovo V8 della M3 , per ovvie ragioni.

Il fatto della maggior predisposizione alla potenza massima o alla elasticità dipende molto poco dalla architettura del motore.
    ( Tra l'altro non me ne viene in mente neanche uno di V6 aspirati ad alta potenza specifica )
    L'elesticità unità alla grande potenza agli alti regimi dei 6 cilindri in linea BMW che conosciamo noi è dovuto ad una sola cosa , e cioè all' uso di un sistema di fasatura variabile su aspirazione e scarico capace di variare in MANIERA CONTINUA le fasi in funzione del carico e del regime, unita ad un perfetto dimensionamento di condotti di aspirazione e scarico , tali da realizzare un'accordatura sempre ottimale del motore su archi di regime ampissimi.

L' unica alternativa al 6 in linea è il 6 cilindri Boxer .
    Presenta tutte le doti di bilanciatura del 6 in linea col vantaggio in più delle bancate a 180° , che permettono un notevole abbassamento del baricentro , anche se a scapito dell'ingombro trasversale

14. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...per Mercedes Benz credo si possa dire tranquillamente che si tratta di una scelta; normalmente preferiscono alte cilindrate e/o sovralimentazioni (anche storicamente). Anche se l'esperienza conta, avrebbero tutta la capacità di produrli...

Audi fin'ora é rimasta legata a doppio filo con le scelte tecniche generaliste di VW anche se va detto che hanno prodotto qualcosa di interessante come i VR6...

...comunque più in generale possiamo osservare che l'alto di gamma (segmento nel quale trovano impiego queste architetture) lo fanno in pochi e quindi occasioni per progettare e produrre nuovi 6 cilindri di un certo pregio, soprattutto estremi, non ce ne sono molte...

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'unico vero vantaggio del 6L, come diceva Nino, è dato dal perfetto bilanciamento.

La lunghezza invece è un handicap nelle applicazioni sportive, per via delle grandi forze e torsioni che si rilevano agli alti regimi.

Con il motore E46 M3 hanno fatto un capolavoro a Monaco, però erano al limite dell'architettura (basta pensare ai regimi che raggiunge e al fatto che è un corsa lunga, con accellerazioni lineari del pistone spaventose, come le torsioni sull'abero motore).

:wink:

16. alano987

alano987 Kartista

135
    1
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    non ho capito se la domanda chiedeva i 6 in linea o i 6 ad L:..
    i 6 in linea a parità di cilindrata pesano meno,
    i L hanno la bancata orizzontale soggetta ad un usura particolare, come x i boxer, ma credo sia irrilevante.

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Scusa ma quali sarebbero gli "L"? Sono i V di 90°?
    I V6 di 90° sono rarissimi, a memoria i Mercedes perchè sono dei V8 accorciati e l'angolo ideale per un V8 è 90°.

18. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, però una bancata é a corsa lunga e una a corsa corta :mrgreen:

19. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    oppure i 7 cilindri a zeta.. con corse variabili a seconda dell'angolo di sterzata :mrgreen:

20. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual

[-X

:lol: :lol: :lol:

Condividi questa Pagina