6L benzina:volete sapere se la compressione è ok? | BMWpassion forum e blog

6L benzina:volete sapere se la compressione è ok?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da El Nino, 29 Giugno 2006.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Volete sapere se il vostro motore è sano come un pesce? Ovvero se la compressione è ok?
    Bene. Mettete in folle l'auto, accendete il motore e aprite il cofano. A questo punto aprite leggermente il tappo che si trova sopra il coperchio del motore e tenetelo socchiuso per alcuni secondi.
    Se il motore NON cala di giri tutto ok, se invece il motore comincia a perdere giri cominciate a preoccuparvi :rolleyes:
    A prova finita ovviamente chiudete il tappo :wink:
     
  2. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Re: 6L benzina:volete sapere se la compressione è ok?

    Intendi il tappo dell'olio? :mrgreen:
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Yes! Ma non l'ho detto perchè qualcuno non capisca di tirare via l'astina dell'olio! :redface: :razz: :mrgreen:
     
  4. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Siamo a questi punti? :mrgreen:
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io con la mia fiestina ci ho fatto 300km a scannare (autostrada..ma la mia ha quattro marce! :eek: ) senza tappo quattro-cinque anni fa :redface:




    ..ma da allora ci ho fatto altri 60000km :mrgreen:
     
  6. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    apperò! domani ci provo... e che Mamma BMW me la mandi buona!
     
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  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    ehhmmm...

    sul mio M20 una volta ho provato a fare questa cosa, per pura curiosità, e il motore stava quasi per spegnersi! io spaventato ho riserrato il tappo e il motore è tornato regolare...

    Le mie conclusioni sono state che, se l'olio deve andare in pressione, aprendo il tappo la pressione non c'è, si accende la spia rossa nel quadro strumenti e il motore va a pu@@ane, QUINDI il tappo dell'olio DEVE rimanere chiuso...

    Che ne direste di fare luce nella mente ottenebrata di un povero ragazzo che fa ingegneria dell'autoveicolo e che non riesce a capire come aprire il tappo dell'olio con motore in moto possa descrivere lo stato di salute del motore?

    (dai, che sennò poi ci rimugino su tutta sta serata...)
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    A me hanno spiegato che tutti i 6L montati dall'E36 in poi sono a depressione..
    L'ho fatto sulla mia, non si è acceso nulla sul quadro e il motore è sempre rimasto con i giri costanti
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ho un amico d'infanzia che studia lì da te, mi raccontò che andarono a girare in una pista della fiat a fare delle prove di handling con una libra e tutti andarono dritti alla prima sterzata...

    ...morale della favola

    aveva le gomme anteriori eagle f1 montate al contrario!! :lol: :lol: :lol:
     
  10. ing.alex

    ing.alex Kartista

    62
    0
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    la prova funziona solo con i 6 cilindri in linea o anche con i 4 cilindri ??
     
  11. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    Si! Sono andato anche io alla metà di maggio... fortunatamente mi è capitata una alfa gt (purtroppo 1,9 jtd 150hp) con le eagle montate nel verso giusto!
    veramente una bella giornata!!


    @ el nino: cosa intendi dicendo che i motori dall'e36 in poi son tutti a depressione?
     
  12. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    son curioso anchio
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il fatto che aprendo il tappo dell'olio cala inesorabilmente la pressione dell'olio generando scompensi nelle punterie idrauliche, nel tendicatena e nel (ove presente) VANOS è noto a tutti, con conseguente calo di regime. Il fatto dell'aprire leggermente il tappo dell'olio per constatare la tenuta di valvole e fasce-pistoni non sapevo. Interessante...
     
  14. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    si ma nel momento in cui apri seppur poco il tappo stai alterando la pressione.......quindi quale principio fisico permette di stabilire l'efficienza delle tenute??
    E' questo che non mi è chiaro
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ipotesi:
    se il 6L bmw funziona in depressione,
    aprendo il tappo entrerebbe aria nel monoblocco

    se le fasce tengono e fanno il loro lavoro, nulla dovrebbe succedere, poichè le camere di combustione non vengono influenzate da nulla
    e il motore continua a girare normal

    se invece le fasce sono alla frutta e l'alesaggio non è più un alesaggio, ma è un ovale, entrerebbe aria nelle camere di comb,
    il motore smagrisce e tende a borbottare

    in pratica pure io giro sempre col tappo dell'olio aperto,
    poichè ho staccato e messo all'esterno il tubo del recupero vapori olio che proviene dal coperchio punterie, a 20 cm dal tappo....
    (dovreste vedere che genere di schifezza VI rientra nel motore!)
    però questa particolare prva non l'ho mai effettuata...
     
  16. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Il ragionamento che fai tu è corretto, però non riesco a capire come possa esserci depressione nella coppa...
    non dovrebbe invece esserci pressione?
    altrimenti come si giustificherebbero i misuratori di pressione olio...

    Illuminatemi ragazzi, illuminatemi

    (anche perchè se tutto ciò vale anche per il mio motore, posso pure buttarlo!!!)
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    questo lo devi chiedere a elnino,
    io ho azzardato un ipotesi seguendo la sua affermazione base...
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ma a che anno sei?
    io sono all'ultimo, a sett dovrei iniziare lo stage di 6 mesi.......

    cmq la pressione dell'olio è data dalla pompa che impone una certa portata e dalla limitatrice di prex, dallo stato di intasamenti deui condotti e filtri, e dal grado di usra delle camere della pompa.....
    inoltre la pex imposta dalla pompa del'olio che va sulla galleria principale arriva sull'albero dove grazie all'effetto centrifugo riesce ad aumentare la sua prex e da il sostegno idrodinamico ai cuscinetti...........

    perciò non capisco come la prex dell'olio possa effese influenzata in maniera così rilevante dalla variazione di prex che ci può esser aprendo il castelletto.........

    inoltre che io sappia i basamenti sono tutti leggertmente in prex.... propio per diminuire le fughe tra le fascie......
    e poi se fosse in deprex, chi creerebbe la deprex?

    io so che si usa aprire il tappo e con la mano sentire quanrta "aria" esce fuori... se ne esce poca e il motore rimane stabile vuol dire che è tutto ok......
     
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sono ancora al primo anno! Ma ormai manca poco!!

    Sono d'accordo con la tua spiegazione, infatti se i segmenti dei pistoni non tengono, i gas che penetrano nel basamento, a tappo dell'olio aperto, escono fuori e si dovrebbero sentire sotto forma di "venticello"...
    non riesco però a capire per quale motivo il motore dovrebbe girare più o meno regolare quando il tappo è aperto...

    Io pensavo che il mio motore avesse iniziato a zoppicare perchè aprendo il tappo avevo tolto pressione al circuito, ma se non è così, allora sono messo proprio male...
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    premetto che suimetodi empirici io poco ci credo, o meglio, credo che occorra una elevata sesibilità che sono con l'esperienza ci si fà..........
    ma al di la di questo...... il circuito ell'olio funziona circa come ti dicevo li... se magari ti capita e incroci l'ing. Rundo prova a parlarne con lui che è un gran esperto in materia.....(lavora nella sez di oledodinamica e sviluppa pompe olio per motori....)
    probabilmente aprendo il tappo fai scendere la prex del basamento (che poi sia in pos che in neg sono pochi decimi...) e dovrebbe aumenmtare un pò le fughe.....ma per curiosità, dal recupero olio te ne rirtorna molto?

    cmq non so propio dirti cosa possa provocare una instabilità così forte......
    anche perchè in genere aprendo il tappo non dovrebbero esserci effetti così devastanti.....
     

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