Ciao a tutti. È un orario un po' insolito per scrivere sul forum ma è una giornata che cerco su internet e nel forum e non ho trovato nulla. Ho questo problema sulla mia Bmw e39 3.0 diesel con cambio automatico. A bassi giri, poco sotto i 2000 la macchina non è reattiva, premendo sull'acceleratore è come se non si stesse accelerando ulteriormente, cambia qualcosa solo quando si preme a fondo arrivando a premere il pulsante che fa scalare alla marcia più bassa per avere la spinta massima ma comunque la potenza non è quella effettiva. Mi spiego meglio, a volte la macchina va benissimo ma molto spesso non ha la potenza che dovrebbe avere, altre volte invece se si accelera è come se non si accelerasse. Ho effettuato ieri la diagnosi ed è risultato come errore fisso, che non si cancella nemmeno il seguente: 6690 valvola di turbolenza interruzione. Ho provato a cercare su internet per capire cosa fosse e dove fosse ma nulla, oggi ho smontato il coperchio motore, filtro abitacolo lato passeggero, filtro aria, per cercare di capire qualcosa ma nulla. Il meccanico mi ha detto di portargli la macchina tra qualche giorno ma per evitare tentativi ed essere preparato vorrei saperne di più prima perché abbiamo cambiato filtro gasolio inutilmente e non voglio accadano cose simili. Ho notato che nella parte sinistra dell'intercooler guardando la macchina frontalmente ci sono tracce di olio quindi probabilmente c'è qualche piccolo buco o problema di tenuta dal tubo. Lo domande sono queste, come smonto l'intercooler? Occorre smontarlo da sopra levando il radiatore del liquido refrigerante oppure da sotto levando la scocca sotto il motore? Inoltre quel codice errore che non si cancella nemmeno, cosa indica? E a quale pezzo si riferisce? Potrebbe dipendere da un cavo danneggiato o magari dal fatto che dello sporco ha ostruito qualcosa? Dico questo perché avendo visto una trasudazione dall'intercooler magari è tutto correlato. Spero tanto qualcuno di voi sappia cosa significhi questo errore e dove sia il pezzo incriminato per poter agire, circa un anno e mezzo fa o poco più ho dovuto sostituire un iniettore e oggi ho notato sopra al motore una trasudazione non proprio su un iniettore ma su un pezzo unico che sta subito sotto il coperchio motore. Grazie a tutti intanto per aver avuto la pazienza di leggere, spero possiate aiutarmi. Aggiorno la situazione: credo che il pezzo incriminato sia questo, dove ho messo la freccia c'è la trasudazione, credo che innanzitutto domani lo smonto e do una bella pulita ma comunque spero possiate dirmi se sapete cosa significa l'errore rilevato Grazie mille ancora.
Ciao, come valvola di turbolenza la diagnosi dovrebbe voler dire la valvola EGR. Nelle diagnosi non originali BMW alcuni errori sono indicati approssimativamente e difficili da interpretare. Prova a smontare l'EGR e controlla se è incrostata. Anche il punto nel colettore di aspirazione indicato nella foto può essere incrostato. Anzi, se è incrostata l'EGR è molto probabile che lo sia tutto il collettore. Per quanto riguarda l'olio sull'intercooler, non ci dovrebbe essere. Nell'intercooler circola aria e se c'è olio è un brutto segno.
Intanto grazie per la risposta. La diagnosi l'ho effettuata in un centro bosch, non in officina Bmw e il perché è semplice e fa ridere. In Bmw mi hanno detto che per la diagnosi ci volevano circa due ore al modico prezzo di 100 euro l'ora e non sto scherzando (una delle officine Bmw Roma). Per farla da questo meccanico invece con programma specifico ci sono voluti scarsi 5 minuti al modico prezzo di un caffè. Tornando alla questione del post, la macchina ha 214.000 km e per forza di cose credo la turbina e quant'altro abbiano vecchiaia tale da giustificare qualche trasudazione, anche il sistema di reimmissione di parte dei gas credo contribuisca a sporcare un pochino. Però certo, in condizioni normali non dovrebbe esserci, ma l'età conta oggi o domani smonto tutto e vedo di capire come è la situazione, ciò che però mi piacerebbe capire è se lo sporco possa causare un tale messaggio nella diagnosi, oltretutto il sistema che gestisce l'apertura delle lamelle è un sistema elettrico o a depressione? Magari lo sporco ostruisce la loro apertura e quindi il sistema rileva una anomalia? Grazie ancora e buona giornata
Di che anno e mese è la macchina? Se è dal 03-2000 in poi hai le lamelle nel collettore. Dicono che conviene smontarle per evitare rotture del motore. Sei di Roma?
Ciao Si sono di Roma, la macchina è del 2001, si purtroppo ha le famigerate lamelle e ho letto anche sul forum che potrebbero creare problemi, sulle serie tre so che hanno fatto danni atroci e dovrei informarmi un po' di più anche qui per capire cosa conviene fare, nel senso se conviene mettere i tappi e mappare oppure far altro. Comunque ho appuntamento per venerdì per smontare egr e l'alloggio delle swirl che non so che nome specifico abbia. Comunque se qualcuno avrà modo di leggere rimangono due dubbi: se l'errore può dipendere dalla sporcizia che magari ostruisce il normale funzionamento e come smontare l'intercooler se da sopra quindi levando radiatore acqua oppure da sotto mettendo la macchina sul ponte perché in caso provvedo a fare il grosso del lavoro. Buona serata e grazie ancora.
Ciao a tutti. Aggiorno il post, ieri sono stato dal meccanico e ho smontato e pulito sia la valvola egr sia le lamelle ma non c'era un granché di sporco. L'errore ora non c'è più perché mi sono accorto che c'era uno dei due spinotti staccati, quello con due pin, e dopo averlo attaccato è stato possibile cancellare l'errore. Subito dopo aver preso la macchina per i primi dieci km andava come un tempo, fluida e reattiva ma dopo di nuovo qualche vuoto anche se è meno peggio di prima. Dalla diagnosi però è emerso un nuovo dato, convertitore, pressione regolatore pressione sovralimentazione scostamento. Ho cercato un po' sul forum e su internet, dovrebbe essere un sensore misura la pressione nel flauto di aspirazione e sarebbe dove si connette l'altro spinotto presente sul pezzo che avevo smontato dove sono alloggiate le lamelle. Ho letto moltissimo anche sul forum inglese e potrebbe essere questo sensore ma perché il problema quando l'altro spinotto era staccato non risultava? Ora la macchina molto spesso è normale però ad esempio di seconda marcia si impalla e sembra un tremila aspirato, poi cambia alla terza si sente la turbina di più e spinge maledettamente bene. Per caso esiste un modo per testare questo sensore? Occorre fare una diagnosi in moto per misurare se i valori di flusso aria sono plausibili? Attendo vostre notizie. Buona giornata a tutti.