Dopo svariate ricerche, sono approdato alla fase di trattativa con una 650 cabrio del 2006 di un privato qui del luogo. La macchina mi piace e c' e' il prezzo, kmtraggio elevato ( ca 100,000 km )ma tenuta molto bene. stavo quasi per concludere, quando mi capita per caso tra le mani Vendo&Compro con un annuncio di una 645 ( cabrio sempre , 2005 ) , anche questa veramente bella con molta meno strada e prezzo di qualche migliaio di euri inferiore al 650 adocchiato da me. Vado a vederla e devo ammettere che mi attira non poco. A sto punto il dilemma e' : 650 o 645 ? Quello che non mi convince della 650 e' il suo kmtraggio elevato : forse se non cambia molto tra le due versioni mi conviene risparmiare qualcosa e beccarmi una macchina con meno strada sulle spalle ( questo il mio dubbio amletico ), anche per via del fatto della rivendibilita' non elevata di entrambe rispetto al 630/35 etc (sigh... ma mi sono innamorato del V8, che ce voi fa ?? ;- ) Insomma, gradirei consigli , se possibile da chi ha veramente l' una o l' altra ... cosi da poter valutare.. Grazie anticipatamente, Andrea
Tutto dipende dal chilometraggio che intendi farci.. Certo io sono di parte ma posso garantirti che se come me fai circa 10000 km annui vai pure di 650i solo per il fatto che e un modello piu fresco rispetto al 645.. Anche il mio aveva 100000 km ed a dire dagli esperti questi sono motori che se tagliandati correttamente fanno anche 600000 km.. Poi informati bene sulle parti soggette ad usura quali frizioni dischi pastiglie candele in quanto se fossero da sostituire partono già bei eurini... Cmq stai optando per un gran V8... E... Buona fortuna nella scelta....
Le auto sono piuttosto simili, il 650 è più potente ed è una evoluzione del 645, di contro paghi di più di bollo e consuma un filino di più. di pro è forse una valutazione leggermente superiore al momento di rivenderla. In ogni caso controlla se l'auto è già bollata, quando ha fatto l'ultimo tagliando, lo stato dei pneumatici, sono le 3 cose che possono far pendere la bilancia da un lato o dall'altro. sono due gran motori!
I 100,000 km del 650 non lo definirei nemmeno un chilometraggio elevato :wink: (soprattutto considerando la vettura ed il motore di cui si parla), certo se il 645 ne ha 30,000 è un'altra storia, ma sui 100,000 fatti da un sessantenne in autostrada e i 30,000 fatti da un trentenne sullo Stelvio c'è un'altra storia ancora . In definitiva: conta come la macchina è stata tenuta e chi l'ha tenuta. Poi conta anche quale delle 2 ti piace di più, sia come abbinamenti esterno/interno, sia come optional per te importanti, etc. E il chilometraggio di 100,000, ripeto, non è un chilometraggio elevato se la macchina è stata usata bene e tirata poco, ed è sempre stata sottoposta alle cure dovute ed alla manutenzione ufficiale prevista. Se hai maggiori dati sulle 2 auto fra cui sei indeciso (optional, cronologia tagliandi, etc.), postali e sicuramente potremo darti consigli anche più dettagliati. Sulla rivendibilità la vedo tragica , però se la macchina piace non ti deve preoccupare, visto che, comprandola per passione, sicuramente la terrai :wink:, e la stai acquistando comunque con un buon 50-60% di svalutazione già ammortizzata.
Approvo, sottoscrivo e condivido totalmente il commento quotato di andreas_ba. 645i e 650i sono integralmente la stessa macchina, con qualche cm^3 di cilindrata in più e una manciata di cavalli a favore del 650i. Sul lato pratico, puramente prestazionale e di esperienza di guida, scegliere fra le due è come scegliere fra due modelli di 645i o due 650i. I consumi sono IDENTICI, visto che non sono 30cv in più a modificare le medie di percorrenza. La rivendibilità, ora che anche il 650i è uscito di produzione, è praticamente uguale essendo entrambe macchine vecchie. L'unica cosa che può influenzarla è l'anno di produzione, ma il discorso è inutile perchè, se è vero che alla rivendita il 645i avrà un valore residuo inferiore al 650i, lo stesso motivo ti permetterà di risparmiare, all'acquisto, quello che perderesti alla vendita. Poi, sono sempre stato convinto che una macchina la si compra perchè la si apprezza e perchè piace, non con l'ottica di rivenderla. Quello è un problema dei rivenditori, concessionari e salonisti; non di noi appassionati. I 100.000km, comunque, non sono neanche 1/4 della vita di un grosso ed equilibrato V8, quindi decidi su quella che ti sembra tenuta meglio e ti piace di più esteticamente.
Ma sbaglio io o con il 650i era appena uscito il restyling? E il 650i aveva già il nuovo cambio automatico (tipo quello del 635d)? Per me come scegli vai bene con entrambe.
Se il chilometraggio del 645 è nettamente inferiore a quello del 650, io non avrei dubbi. Se poi il primo è anche tenuto in ottime condizioni non perdere tempo visto che, come è già stato detto le differenze dal punto di vista prestazionali sono irrisorie
Il 650i uscì nel 2006, quindi i primi esemplari non dovrebbero rientrare nel restyling (restyling peraltro impercettibile). Se monta il cambio automatico sport con quell'orribile levetta come il 635d in effetti vorrei saperlo anch'io... Qualcuno ci dà delucidazioni a riguardo?