ma che bella piega che sta a pià sto post ... vabbè cmq su ogni cosa ci sono i favorevoli ed i contrari ... è la vita ... io sono diventato contrario al diesel ad esempio proprio x le troppe manie che avevo x trattare al meglio il motore ... e fallo scallà bene ... e fallo raffreddà prima de spegnelo ... e namo evviva sti pozzi aspirati !!!! stasera compro 2 litri de varecchina e provo a vede se va pure co quella !!! ciao a tutti buona pasqua ... a martedi ...
lo aumenterebbe chi lo produce o chi lo distribuisce....come è successo anche x il diesel....ancke se sul diesel hanno pesato le tasse aggiuntive....
una volta avevo lo zippo..consumava troppa benzina! ora prendo il bic, che ha già l'impianto di serie e ho il contributo statale sull'accendino!
Io ho trasformato lo zippo con l'impianto a GPL...non ci stavo più dentro! Comunque tornando in topic Una volta uno sul forum disse...non è il carburante che fà grande un' auto (sono stato io )
Premessa: io nn voglio convincerti! Se sei felice con quello che hai, sono sinceramente contento per te, ma per favore [-o
Le sai proprio tutte tu vero? Dì la verità, sei un ingegnere motoristico che lavora in qualche laboratorio di una casa automobilistica per sapere tutte queste cose. :wink: Io ne so meno di te, però ti posso dire che la produzione dell'idrogeno nn è conveniente per elettrolisi, mentre se la si ottiene come derivato dal petrolio diventa economicamente vantaggiosa. Nn lo dico per sentito dire, ma perchè sono un chimico e mi occupo di emissioni in atmosfera. Ci sono già alcune case automobilistiche che hanno introdotto nella propria gamma auto a GPL. Tra queste c'è quella con il sistema 4x4 migliore al mondo, vincitrice di parecchi WRC che attualmente per ogni modello ha a listino almeno una GPL di serie: la SUBARU. Poi le gasate le trovi in: CITROEN MITSUBISHI RENAULT SAAB SEAT SKODA VOLSKWAGEN E sono pronto a scommettere che nell'immediato saranno destinate ad aumentare. Senza contare quei modelli sui quali lo puoi far montare direttamente dal concessionario garantito dalla Casa, tipo quasi tutte le FIAT. Il GPL puoi dire che è per "chi vuole ma nn può", e questa è una tua considerazione personale soggettiva. Oggettivamente si può affermare con certezza scientifica che è un carburante che permette un risparmio economico e che inquina decisamente meno rispetto a verde/gasolio e leggermente di più rispetto al metano. Il resto sono fregnacce... :wink:
Ma sei sicuro che tra un'auto nuova a parità di prestazioni ci sia così tanta differenza tra benzina/diesel tenendo conto di tutto (prezzo di acquisto/assicurazione/manutenzione/mantenimento/ecc.) da far sì che il crd sia sempre +conveniente? Io ho fatto questi calcoli 2 anni fa per la Panda 4x4 di mi padre e facendo 10.000 km/anno per recuperare la differenza di €2.000 tra 1.2 e 1.3MJT dovevano passare 5/6 anni senza contare assicurazione/manutenzione maggiorata. Spero diate d'accordo tutti nell'affermare che il diesel oggi è soprattutto una moda. Prendere un 2.0 TDI per fare meno di 10.000 km/anno (e ce ne sono parecchi in giro) è un po' come buttare i soldi dalla finestra, IMHO naturalmente.
Allora se risparmiare soldi per il carburante e da barboni xche tutte ste tecnologie common rail? Xche la bmw ha fatto un motore diesel che consuma meno della mia lancia y? Facciamo come gli americani! Motori 8000cc da 200 cavalli che fanno 5km/l allora... QUA STIAMO IN ITALIA E LA BENZINA COSTA! QUINDI VIVA IL GPL!!!!!!! Io adesso mi faccio il diesel. Ma le mie prossime macchine saranno benzina con impianto a gpl!
ragazzi a volte la vita è strana, e molte volte chi ha soldi ci pensa su prima di buttarli via, al contrario di chi non ne ha ma vuole sembrare una persona ricca un'auto alimentata a gpl ha più o meno le stesse prestazioni dell'alimentazione a benzina. facciamo un esempio: se una persona installa un impianto a gpl su un motore da 3.0 litri di cilindrata da 250cv, e a gpl l'auto ne eroga 230-240, perchè spendere 1.3€ al litro quando se ne possono spendere 0.6 ed avere le stesse prestazioni?
Perchè e da barboni risparmiare!!!! Non si risparmia qui, SI SFRUSCIA!! Comunque scherzi a parte oggi come oggi non ha neppure tutto sto calo il gpl rispetto al benza. Per lo meno da quello che mi hanno detto. Inoltre ragazzi il gpl inquina meno! E questo è importantissimo perchè io quest'anno ho visto le montagne abruzzesi senza neve nel mese di dicembre! E vi assicuro che questo strano evento della natura mi ha fatto riflettere. Quindi perchè non inquinare meno? perchè non spendere meno? perchè non preservare il prezioso petrolio che è in esaurimento? Pensateci bene ragà.
Vi quoto tutti! Che cosa credete che se non avessi il lavoro sotto casa e usassi solo la macchina per svago e/o il week end non metterei il mio Mini a GPL? Mamma mia quando poi sento ragazzi con la macchina come la mia che urlano al sacrilegio...su una cariola che và come un qualsiasi 1600 da 100cv ...ma vi rendete conto? Su una 147 1600 twin spark ok si può fare...su una Mini o una BMw serie 1 o A3 o Classe A è da barbone... ...che cavolate! Io dico solo che ho un amico che ha un Clio Willy a GPL e ci tira sempre come un dannato avendo consumi IDENTICI ad un altro con punto 55 a benza che gira come un pensionato!Ditemi voi chi si diverte e chi ha fatto acquisto migliore! Ho amici di mio padre che hanno X5 3.0i e Grand Cherokee V8 a GPL che vanno come bomb...spero un giorno di essere barbone come loro anche io