BMW Serie 6 F12/F13 - 640d o...430d ??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 6 F12/F13 640d o...430d ???

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da massi78, 15 Gennaio 2019.

  1. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Io sono a 16,5 con la Mokka diesel da 110 cv....se vado normale. Se spingo di piu e faccio anche città vado sotto i 16....
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per portare un 20d a 250cv deve aver fatto un intervento molto profondo. Solo con la centralina arriva a circa 225cv

    i consumi, modificando la centralina, rimangono pressochè invariati, quello che cambia è che per raggiungere una certa velocità serve meno pressione sul gas, quindi in alcuni frangenti è possibile un minimo risparmio, ma su lunghe percorrenze poca roba

    http://www.biesseracing.com/site/wp-content/uploads/2016/11/Scheda-Intervento-BMW-420d-190cv.pdf
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il confronto tra 4er e 6er a mio avviso è strettamente legato alla preferenza ed all’uso dell’auto. Se votata principalmente a viaggi lunghi prediligerei il serie 6, se quello che si cerca è maggior dinamismo allora andrei di serie 4, auto che mantiene sicuramente anche un confort molto buono.
    Trovo invece molto discutibile il confronto 4 cilindri vs 6 cilindri. Potendo rimarrei sicuramente sulla maggior cubatura e frazionamento per rotondità di funzionamento e pastosità del motore.
    L’ipotesi 435 è molto interessante e di sicuro impatto prestazionale.
    Io le proverei tutte e tre per valutare per valutare se ha più impatto il lusso del 640, la prestazione del 435 o l’equilibrio del 430.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    640, 435, 430..... tutte diesel, immagino.
    Se così, nel caso della 4er, la scelta tra 435 e 430, a mio modesto avviso, dipende unicamente dal fatto che uno possa preferire la TI alla TP, perché altrimenti il 430d è probabilmente il miglior compromesso tra consumo, affidabilità e prestazioni.
    I motori diesel multiturbo, per quanto potenti, non saranno mai capaci di offrire emozioni al pari di un benzina, quindi inutile illudersi che 250, 300 o 350 cavalli possano fare tanta differenza all'atto pratico.
    E lo dico da possessore di un naftone da oltre 360cv....

    Diverso è il dilemma tra 6er e 4er, dove dimensioni, comfort ed estetica saranno le variabili principali da considerare.
     
  5. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Da amante dei translatlantici voto per la serie 6 :mrgreen:
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ci fosse la serie 9 con 6 porte tu la prenderesti :D
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  7. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    E 6 ruote come la Tyrrel da F1 degli anni 80:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Io preferisco la serie 6 coupè,perchè è un'ammiraglia sportiva,grande,comoda,di rappresentanza,un bel macchinone.Faccio autostrada e statali per lo piu'.
    Di contro ha consumi piu' elevati, penso del 25-30 %, e la peggiore rivendibilità.
    La serie 4 coupè sarebbe un ripiego dettato dalla ragione e dal portafoglio. Ma comunque un bel ripiego.
    Penso che i costi di gestione siano simili,la 6 mi costerebbe circa 1000 euro in piu' fra bollo e gasolio,che non sarebbe un problema.
    La serie 6 per il mio budget dovrei prendere un 2013, la serie 4 un 2015. Mi preoccupa piu' dopo 4-5 anni il rivenderle con 200k km sul groppone....
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Avresti circa 200€ in più di bollo, 540€ (già scontati del 60%) di superbollo ed altri minimo 400€ annuali di costi maggiori di gasolio rispetto al 430d 249cv (tenendo conto dei consumi medi registrati su spritmonitor.de, del prezzo attuale del gasolio e della percorrenza media di 25.000€)...senza contare il costo maggiore di manutenzioni del serie 6 che solitamente non accede alle offerte del servizio valore bmw....quindi direi almeno almeno altri 500€ annuali, senza contare poi eventuale differenza di assicurazione.
    Sarà che sono ancora abbastanza giovine ma io i "barconi" come l'attuale serie 6 (cosa ben diversa invece l'E63) non li concepisco.....4 posti, ingombranti, pesanti, consumi maggiori e prestazioni di un 640d pari a quello di un 430d con costi superiori di mantenimento.
    Ha molto più senso un serie 7 imho a quel punto.
     
  10. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Alla fine un 430 sarebbe la soluzione migliore. Poi se la faccio mappare...
    E 430d coupè sia.
    Grazie per i consigli,non ho fretta d comprarla,diciamo da aprile in poi se trovo una bella occasione.
     
  11. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Chiedo...senza che mi insultiate... Ma una Mercedes E 350d coupé da 265cv...??? Non ho mai avuto Mercedes diesel ,solo un sl350 benzina.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esteticamente la trovo molto riuscita, di più non so
     
  13. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Si tratterebbe di un V6 e non un 6 in linea come per le Bmw. Inoltre gli interni e il multimedia sarebbero molto più datati rispetto alle serie 6 o 4 che ti interessavano.
    Se ti può essere d'aiuto io dalla 430d non scenderei mai e usandola rispettando i limiti consuma veramente niente (in autostrada anche 17-18km/l).
    Qualcuna intorno ai 30k se ne trova, a suo tempo anch'io provai una 640d, sebbene più lussuosa risultava più pesante della 4 e meno divertente nelle curve.
    Potendolo fare trova un bel 430d e divertiti, lascia perdere le altre.
     
    A massi78 piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se parliamo della ultima E Coupe, dire che interni e multimedia sarebbero molto più datati mi pare un’eresia!
    Che poi quel mega display davanti al guidatore possa non piacere, così come lo stile quasi nautico di plancia é sedili sia forse un po’ troppo, ci può anche stare, ma di datato non ci vedo proprio nulla.... anzi!

    A livello di esterni, poi, la E Coupe é decisamente ben riuscita. Sulla E Cabrio ci ho ragionato parecchio e se non fosse stato per la capote in tela molto probabilmente l’avrei presa!
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti, forse strato la confonde con la "vecchia" E coupè
     
  16. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Iointendo una E350 d del 2015-2016
     
  17. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Io mi riferivo alla E della serie precedente, come confermato da "massi78", dato le cifre di cui parlava non poteva trattarsi dell'ultimo modello.
     
  18. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Si,il mio budget sarebbe intorno ai 25k euro.
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    no allora, starei su una serie 4 senza dubbio
     
  20. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Se cerchi una 430d "fresca" e con garanzia Bmw temo bisogna spostarsi verso i 30k-35k (auto con max 3 anni e 50-70 mila km max).
    Se cerchi nella rete ufficiale la 430d al prezzo più basso è a 32k con 120 mila km anno 2015.
    Cercando su motori di ricerca esterni trovi più occasioni, ma hai meno garanzie sull'auto e sulla reale percorrenza, quindi dipende quanto sei propenso al rischio.
    Altrimenti da valutare anche una in terra tedesca, dal sito bmw.de si trovano occasioni che rientrano nel tuo budget sia per la 430d che 640d e con pochi km.
    Mentre la classe E da te citata è una buona auto ma è decisamente meno sportiva e piacevole da guidare rispetto ad una serie 4 (la 6 il discorso è ancora diverso è quasi una ammiraglia, lunga e pesante la si prende per il confort più che per le prestazioni), inoltre sia l'aspetto interno che il multimedia è indietro rispetto alle 2 di casa Bmw.
    Questa è la mia opinione.
     

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