630i crisi di prestazioni | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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630i crisi di prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da alfacorse, 22 Agosto 2013.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Con lo sprint booster saresti come adesso in sport: occorre sensibilizzare un po' il piede, qualche centinaio di chilometri e si é già abituati.
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Concordo pienamente. Stessa situazione. Ho lasciato un 530xd per un 523i (passando da 231cv e 560nm a 204cv e 275nm). Nel mio caso forse sono aiutato dal fatto che la coppia massima è già a 1.500 giri ed ho il nuovo steptronic 8 marce
     
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Cambia il differenziale con uno con un finale più corto. Questa è l'unica se la vuoi più reattiva, il problema di quell'auto è un po' il peso più che altro.
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Permettimi di dissentire... il motore non è per niente pigro riprende da 1000giri molto meglio di un turbo che è morto a quel regime, la coppia massima ce l'ha a 2600 giri quindi non è affatto in alto. Il problema è che la 6er pesa molto e ha dei rapporti lunghi. Il motore non c'entra nulla.
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Non sballa un bel niente, quei sensori lavorano sulla velocità delle ruote non gli frega nulla di che rapporto finale hai.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La coppia c'è a partire da quel regime ma per divertirti (o andare veloce) bisogna far fare al motore il suo lavoro, sfruttando tutti giri disponibili. Quindi, se la usi in alto va anche bene ma per quanto (poco) consuma il nostro amico, direi che non è il suo caso (10 km/l contro i miei 6,5). Proveniendo magari da un turbodiesel il modo di guidare é completamente diverso, così anche le sensazioni.
     
  7. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    il motivo del mio consumo medio di 10km/lt. è da ricercare nel fatto che percorro molti tratti autostradali ed extraurbani a regime stabilizzato (e con le marce così lunghe gira bassissimo). Ma quando viaggio in montagna o comunque su strade tortuose e mi voglio muovere decentemente, quindi usando il motore agli alti regimi, il consumo precipita.

    Alla fine bisogna guardare la media non l'istantaneo.

    Un pregio di questo motore, rispetto ad altri benzina di analoga cilindrata, è che se lo si usa a regimi bassi conuma veramente poco (mentre con altri motori simili avuti in passato c'era meno differenza, consumavano anche andando piano)
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusa ma in sesta, mi dici a che velocità sei a qualche numero di giri? Tanto per farmi un idea della lunghezza dei rapporti...
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Infatti io parlavo di consumo medio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mai percorso più di 400 chilometri con un pieno, se non in rarissime occasioni (autostrada rigorosamente a codice)
     
  10. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    a 180 indicati il motore è poco oltre i 4.000 giri.
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se cosi fosse

    180km/h diviso 4100giri per 7000 ti risulta una velocità finale ipotetica 307km/h...

    Con la copia conica 3.73

    http://www.ebay.de/itm/BMW-E60-E61-LCI-E63-E64-N52-N52N-Differential-Hinterachsgetriebe-3-73-7528314-/141022013658?pt=DE_Autoteile&hash=item20d59128da

    avresti un finale di potenza aumentato del 10.5%....quindi a 180km/h saresti a 4530giri, con i 5000 giri a 200 km/h che è un bel viaggiare e a motore tranquillo (il mio 330 ha questo rapporto da originale) con velocità di punta a 7 mila giri ipotetica di 280km/h....

    Con circa 300 euro lo montano comodamente...

    Qualche imput lo hai:wink:
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    L'auto è limitata a 250 km/h. Il numero più alto che io ricordi di aver visto sull'HUD: 264
     
  14. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    molto interessante il differenziale. Come faccio a sapere esattamente quale monta in origine la mia?

    P.S. il tuo 330 è un 258cv come il mio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Se poi fosse anche autobloccante... E' autobloccante?
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non se la mappa....

    http://www.realoem.com/bmw/select.do

    No il mio è un M54B30 231cv(di qualche anno prima), il tuo è un N52B30, comunque usa il sito e pian pianino vidi tutto...
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La mia era mappata. Il limite era (molto) approssimativo, come quello della M6 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il limitatore a 250 dovrebbe farti vedere un 265 da tachimetro...bisogna vedere se da mappa ti han tolto il limitatore velocità...cosa che non tutti riescono.

    Comunque un 258 cv su certi pesi....fatica a salire..anche se mappato....già un rapporto più corto favorirebbe il salire...magari raggiungendo giri di rotazione che altrimenti la sesta non spingerebbe...

    Ad esempio sulla mia ex auto si è sempre fermata e 6500/6800 giri di quinta, accorciato i rapporti spingeva fino a 7850 anche in quinta...quindi, accorciando un 10% ho preso un 20% di giri circa, quindi un 10% di velocità massima in più..

    Non sarà il caso del 630i cabrio.... ma un 10% più corto il rapporto sicuramente aiuterà...

    La sesta ora la spingerà fino a 6000...con un 264 circa di velocità massima...dopo più corta dovrebbe spingerla fino a quasi 7 mila...

    Non è la velocità di punta che interessa all'utente..anche se il suo massimo continuerà a prenderlo...

    Mappa + volano ultraleggero + conica, vedrai che a suon di 10% l'auto si trasforma...
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sul 630i il differenziale che si adatta meglio come facilità nel montaggio è il 3,91 visto che è montato sulla versione automatica, dove dovrebbe bastare sostituire la flangia dell'albero di trasmissione visto il differente albero fra automatica e manuale. Il manuale monta il 3,38.
     
  20. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    fantastico il sito che mi hai segnalato...confermo che mi dà come originale una coppia conica 3,38.

    FASTMECHANIC sei stato gentilissimo e utilissimo, ti devo una bevuta. Grazie anche e tutti gli altri, gentilissimi:wink:

    Ora ci ragiono un po' e vedo da dove partire....la cosa più sensata sarebbe comprare quella coppia conica che mi hai segnalato e buttarla su...mi dispiace perdermi la sesta di riposo perchè per i lunghi viaggi è veramente comoda, sia come comfort che come consumi, ma mi rendo conto che non si può avere tutto.

    Leggo che tu hai il 231cv...ma era già valvetronic?

    Come mai il manuale avrà coppia conica così lunga rispetto all'automatico? Saranno diversi i rapporti del cambio o semplicemente l'automatico fa girare il motore più alto per compensare la perdita meccanica?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013

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