630i crisi di prestazioni | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

630i crisi di prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da alfacorse, 22 Agosto 2013.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.605
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Te l'avevo chiesto io, il consumo. Da BC il mio era di 6,6 km/l..
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.605
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    amen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    mi spiegate come fa a non sballare almeno il tachimetro cambiando il rapporto del differenziale? Da quel che ne so io il segnale di velocità viene preso sul cambio...o no?
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Segnale velocità viene preso da sensori abs
     
  5. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    interessante, non lo sapevo.

    Come faccio a calcolare di quanto mi si accorcerebbero i rapporti montando un 3,91 al posto del 3,38?
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se cerchi su internet ci sono vari programmi comunque considera che a occhio dovresti avere la sesta che arriva quasi a limitatore intorno ai 260.
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me hai un bel mezzo ,cambia i rapporti poi rimappa e filtro aria sportivo con 1000 /2000 euro te la cavi e il carattere cambia drasticamente .
     
  8. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    quindi in pratica mi verrebbe la 6° più corta della 5° standard...un accorciamento notevole, direi un po' troppo considerando che viaggio spesso in autostrada.

    Sarebbe forse meglio una via di mezzo...
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.605
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Prima di comprarla non l'hai provata?
     
  10. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    si certo, ho visto subito che era un po' lenta, però l'auto era bellissima, il prezzo era corretto e l'ho presa ugualmente, sperando di farmi andare bene le prestazioni. Inoltre l'avevo provata in pianura e non mi ero reso conto fino in fondo della mancanza di coppia.

    Però ora dopo 2 anni e 40mila km. che la guido ne ho apprezzato i vari aspetti ma la lentezza mi ha proprio stancato...succede.

    Poi quando la uso per lunghi viaggi in autostrada le prstazioni mi vanno più che bene, ma quando capita di fare un tragitto in montagna mi vien la tentazione di segarla a metà da quanto è lenta:wink:

    Il fatto è che, come tutti i mezzi pesanti e con poca coppia, risente tantissimo delle pendenze, quindi se in pianura può sembrare accettabile appena la strada inizia a salire le prestazioni peggiorano in modo sensibile.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    boh io non ho trovato tutta sta tragedia in montagna col 325i 192cv, anzi era bello divertente.

    è anche vero che avevo il cambio a 5marce.

    ovviamente andava tenuta ben allegra, oltre i 4mila giri, ma non era un problema anzi
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.605
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Con i consumi che dichiari (se non sbaglio 10 km/l) mi sa che non puoi avere anche le prestazioni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quoto. Mantenuta allegra rende, altrimenti no, come ogni motore aspirato benzina....
     
  13. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    il problema che tenerla alta di giri è difficilissimo con i rapporti che si ritrova...praticamente l'unica marcia utilizzabile in montagna è la seconda.
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il motore è simile al mio

    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_E63_e_E64

    il peso non è eccessivo, 1490/1530....

    Il primo passo economico è lo sprint-booster(150 euro)...che poi in questo topic sia denigrato(anche se non sanno di ciò che parlano), nel forum ci sono più di 150 utenti felici...( di cui l'80% modulato/mappato)basta guardare i gruppi d'acquisto...

    Il secondo che esclude il primo passo é mapparla.....costo sui 350/450...ti consiglio Pinetti....tecnorally di parma, sei vicino e fa i lavori ottimali....la mia è seguita da lui...ricultato 10/15cv ma un erogazione moolto più nervosa...

    Il terzo potrebbe esser a scelta fra:

    1- alberi a cam costo 1200 euro più montaggio...facciamo 1600 euro circa ma ci vuole la mappa..totale 2000 euro...

    2- volano ergal ultraleggero costo 300-450 euro, consigliatissimo al momento che cambi la frizione..perchè la manodopera è dalle 3 alle 6 ore dipende da chi ti esegue il lavoro...costo 500/600 euro...se lo fai con il cambio frizione paghi solo il volano...

    3- mappa+collettori, ma anche qui sei sui 2000 euro...

    4- coppia conica, da decidersi che tipo , 3.6/.3.6/3.9/4.1, dove la 3.91 la do per migliore e con 700 euro ti trovi montato un bel differenziale accorciato...

    Ricapitolando una bella mappata...e poi la coppia conica...costo totale sui 1200 euro...

    Per quanto riguarda la conica 3.91, la si trova per 300 euro...

    Il rapporto non accorcia di molto, presumo la tua sesta di riposo...quindi:

    se ora hai la 3.38x1.1575 risulta un accorciamento dei rapporti del 15.75%.

    Non so la tua auto, presumendo 7 mila giri ed una sesta di riposo, dovresti pensare ad un incremento dei giri del 15,75%.

    Per esempio sulla mia, la quinta è a 200km/h a 5000 giri...

    Se sei rapportato simile, avresti 5750 giri di quinta con i 7000 giri a 243 km/h. Per poi passare alla sesta di riposo, che forse diventerà di potenza...I calcoli li fai in proporzione...

    Se in sesta ti trovi a 200km/h a 5000 giri con la conica, vorrebbe dire che a 7000 giri sei a 280, che mappata e slimitata, a fatica forse li prenderai...

    Un volano su misura con un peso di che va dai 3.5 ai 4.5 kg ti farà sorridere...in modo impensato...montato sui 700 euro....anche senza mappare...

    C'è un mondo incredibile sulle preparazioni...

    Devi identificare la spesa....

    Mappa e volano è il miglior compromesso! spesa sui 1100 euro...

    auto totalmente originale con progressioni che pensavi impensate!

    Se hai dubbi...son qui!

    Poi se ti invita tanto....puoi aumentare...

    Ti consigliavo anche di scatalizzare, ma no so se sei il tipo...e per la tua ci sono costi non giustificati....dalla resa, poi puzza e fa rumore...etc etc...

    Un pensierino fatto con il mappatore, magari ti fa cambiare idea.,..

    Attento al mappatore, ti ho consigliato Pinetti (che è a 320 km da casa mia) per un motivo preciso...

    Tanti, troppi pensano di saper lavorare..ma sulla mia una sua mappa (presa da già mappata e vista da migliaia di persone) ha fatto i miracoli...

    Prima di lui ho girato moltissimo!

    Credimi...parti anche solo con la mappa by Pinetti...che se tratti ti va bene...non penso che sui 400 euro ti preoccupi..poi vai a step...

    Montar cam è impegnativo...

    montar collettori è impegnativo..e non è congruo con la lo stile vettura...

    andrei solo di volano ed al limite coppia conica, c'è anche la 3.73 ed altre...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2013
  15. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    molto interessante grazie per le informazioni.

    Io ho sempre pensato che un volano alleggerito fosse solo un 'palliativo' per avere un picco di risposta più brillante, ma poi messa in tiro l'accelerazione rimane la stessa. Sbaglio?

    Si sente molto a livello di vibrazioni?
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Az, leggo ora che sei anche cabrio....

    Non ti preoccupare per le vibrazioni....è un solo organo con tutta l'auto stock...qualcosa forse...ma vedo che nessuno si è mai lamentato....

    Diverso se tutto forse ottimizzato..in quel caso forse si...

    Un buon preparatore saprà accontentarti..

    Pensa ad una ruota di una bicicletta, tu che pedali a vuoto con una mano con una ruota da spostare di circa 12.5kg, contro una ruota di 4 kg....non ti fa differenza?

    Se il motore è relativamente stock...non avrai problemi di sorta anche con volani ultraleggeri....i problemi ci sono solo sui motori oltremodo tirati per le gare...già sulla mia in firma ne ho fatti lavori, ed il volano non ha diminuito velocità di punta etc..

    Anzi, nelle precedenti auto, riuscivo a prendere maggior velocità visto che c'era minor inerzia...come i giri salgono in modalità moto da corsa....

    Hai anche l'smg?

    Perchè con questo il discorso cambia...lo dico per esperienza visto che ho smg....ed l'elettronica lo accetta un pochino meno...ma nulla di problematico..tranne il "rodaggio" elettronica...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2013
  17. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    no, manuale.

    Capisco bene il concetto del volano...ero convinto però che una volta messo il motore 'in tiro' cambiasse poco.

    Visto che la uso molto anche in autostrada, pensi che ci sarebbero svantaggi nella marcia ad alta velocità costante?

    E sulla mappatura: davvero si riesce a tirare fuori qualcosa di sensato su un aspirato come questo, per lo più col valvetronic?

    Come rapporti considera che in 6° a 180 viaggia attorno ai 4.000giri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2013
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Convintissimo!

    A velocità costante con mappa e volano, al massimo l'unica cosa che ti cambia a un abbassamento dei consumi dal 3 al 10%...

    Ci riesce , ci riesce...

    I ns. 3 mila sono "tristi" perchè macchine studiate da lussuose, con tutti i confort che anche una nonna di 75 anni che non sa guidare deve saperla portare...quindi ti ritrovi con risposte acceleratore nulle...

    valvole che aprono in ritardissimo, anticipi tranquilli...insomma tutto dev' esser gestibile da qualsiasi utente...

    Una mappa da Pinetti, con il giusto rapporto stechiometrico, ti darà molto di più di quel che pensi...visto il bel mezzo che hai...te la consiglio...

    Poi come ciliegina sulla torta...magari dopo l'assuefazione...fai anche il volano...ma non è detto...

    Posso dire che tra la resa del volano e la resa della mappa, presumo che il primo renda di più...ma se il motore è mappato morbido....un volano non farà bene il suo lavoro.. per limiti vari...

    già i controlli in se inibiscono parecchio la progressività dell'auto...che da originali faticano un pochino a perder strada sull'asciutto...

    Tanto per una mappa non spendi tanto...e credimi che non te ne pentirai...

    Sono stato chiaro che il guadagno sarà un 10/15cv al massimo e un 20nm di coppia, ma l'erogazione ed il piacere di aperture valvole giuste con anticipi adeguati e rapporto stechiometrico vicino al 12.9 farà il suo bel lavoro...

    Non sono io il preparatore...ma dai risultati avuti sulla mia, ed altri utenti dai m54b32 e n52b30 chi ha mappato dai "bravi" è restato sbalordito...

    Ho spinto per il mio preparatore, perchè mi faccio 320 km per andarci...e tu sei li vicino...nel dubbio per i nostri aspiratini dal forum ho visto solo ICE di Roma...ma è lontano...

    E se organizzai ci metti massimo 2/3 ore...con un bel di prove su strada...(io ho fatto circa 115km...).che è il posto migliore dove mappare...visto che i banchi frenati non riescono proprio e simulare tutte le condizioni...

    Ti ritorna in faccia il sorriso di un neonato che vede la tetta della mamma....

    O il tuo con una belle 25 enne nel tuo letto..ehhehehe
     
  19. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    ok x il discorso mappa mi hai convinto, andrò a parlarci.

    Per il discorso risposta acceleratore: la mia ha il tasto 'sport' che modifica la risposta, ma sinceramente la trovo pessima in entrambe le posizioni...in 'normal' è troppo ritardata, mentre in 'sport' è inutilmente brusca...praticamente ogni volta che ridai gas in sport dai un inutile strattone e poi comunque la macchina non spinge...il tipico effetto 'on-off'. Alla fine la tengo in normal che è la meno peggio, perchè pur se lentamente risponde in modo più omogeneo che non in sport. Quindi ritengo che il giusto starebbe nel mezzo.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    occhio che i propulsori N52 hanno un cambio con rapporti più lunghi rispetto agli M54
     

Condividi questa Pagina