630i crisi di prestazioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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630i crisi di prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da alfacorse, 22 Agosto 2013.

  1. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    del 650 mi spaventano i consumi.

    Credo che un moderno turbo tipo il 3.0 della 640i possa avere consumi inferiori quando si va piano...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    oddio
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Quanto fai attualmente?
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw


    ... ma non fa neanche 500 nm , meno di un qualsiasi 3 litri diesel >:>

    Io consiglierei :

    la solita, banale, prevedibile, noiosa Bugatti Veyron ... con 1.250 nm

    un qualsiasi Mercedes da pappone con il 6 litri v12 Amg ... che farebbe 1.250 nm anche lui se non fosse che è limitato a 1000 perchè altrimenti gliele faceva cadere a pezzi 'ste petroliere >:>

    la preferita di tutti gli aristocratici che sono tali da massimo mezza generazione, Bentley Continental Gt 6.0 w12 (preferibilmente in livrea mimetica "Balotelli") ... con però soli 800 nm

    Oppure ... ma solo se proprio sprizzi classe da tutti i pori ... un bel Q7 6.0 litri a carburante del diavolo ...

    ... che con i suoi 1.000 nm di coppia, i suoi 12 cilindri e i suoi 5 metri e rotti di lunghezza mansardati è sempre la scelta migliore per dire al mondo : "sì, ho proprio il pene come un ditale da cucito" >:>
     
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  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se l'idea e' di non tenere comunque ancora a lungo la macchina, io un'iniezione di effetto placebo da sprintbooster la proverei.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2013
  6. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    630i crisi di prestazioni

    Lo sprintbooster non aumenta le prestazioni, semplicemente accorcia la corsa del pedale acceleratore quindi quando normalmente acceleri al 40% con lo sprintbooster mandi un segnale al 100%. Tradotto è una porcata pazzesca.

    Quando si affonda il pedale con o senza questi aggeggi il debimetro agisce allo stesso modo e più di quello non si va.

    Io consiglio una mappa alla centralina cercando di spostare la coppia un po' più in basso, metti un filtro diretto e se hai ancora soldi cambia lo scarico con uno più diretto.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Motivo per cui avevo parlato di effetto placebo. Però in diversi forum stranieri ho letto di utenti soddisfattissimi di questo aggeggio.

    Scritto (male) dal cellulare
     
  8. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Se sono soddisfatti evidentemente non hanno mai fatto uno sparo con un' auto identica alla loro senza sprintbooster.

    Quando si butta giu il pedale il comportamento dell' auto è il medesimo.

    Però quando si accellera per esempio a metà corsa del pedale sulla macchina con sprintbooster è come se si buttasse tutto giu, da qui deriva la sensazione che vada di più.

    Ciò significa che l' auto consuma SEMPRE tanto anche quando si vuole andare piano.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A posto. Io non l'ho mai preso (quando ho voluto piu' coppia ho cambiato macchina).

    Io pero' non parto a tutti i semafori facendo uno sparo e neanche mi vien voglia di affondare per avere quello spunto in piu'.

    Quindi credo io potrei apprezzare l'aver piu' spunto a parita' di abitudine di inclinazione del piede.

    E poi se solo c'e' la sensazione di andar di piu' (solo un idiota potrebbe credere che un aggeggino che inganna il sensore della posizione dell'acceleratore regali cavalli) magari e' sufficiente per traghettare la decisione di cambiare macchina per uno o due semestri.

    E se consuma di piu', pazienza.

    Comunque l'OP non e' obbligato ad acquistarlo. Pero' resta il fatto che tanti utenti soddisfatti fan pensare che il prodotto non sia del tutto inutile a livello di percepito, con le ovvie limitazioni del caso.
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Certo se il discorso è basato su quest' ottica, potrebbe anche reggere, ma come dicevi te è un effetto placebo e pure di brevissima durata.

    Io quei soldi li investirei per una mappa fatta bene, facendo spostare la coppia leggermente in basso.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Credimi, la mappa su quel motore é inutile quanto il cappotto ad agosto. É un motore sostanzialmente pigro, é aspirato e in quanto tale la coppia é in alto: per trovarla devi tirare le marce. Punto. Non ci sono scappatoie, è più facile rassegnarsi oppure cambiare macchina (cosa che ho fatto anch'io).
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Devi sostituire il differenziale post. Con uno a coppia conica più corta! Guarda su ebay.de ce ne sono parecchi io sul 330i sono intenzionato a montare un 3,73 o un 3,64. Purtroppo per abbassare i consumi hanno allungato troppo il rapporto al ponte, sulla mia la 6 è esclusivamente di riposo! Praticamente le marce che uso di piu sono la 2 da 110kmh e la terza da 160kmh. Con la coppia conica ridotta si trasforma.
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    C'è da dire comunque che se si pensa di tirar fuori dal benzina aspirato l'erogazione del turbodiesel si è totalmente fuori strada. Il benzina va guidato. Io sono passato dal 330d al 330i e a parte la sensazione di avere marce infinite posso tranquillamente affermare che il benzina guidato a dovere è sopra al diesel.
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Definire pigro un n52 3.0 6 cilindri mi sembra esagerato. purtroppo siamo la generazione del motore che ti da il cosidetto calcio in culo (coppia) anche se in realtà non cammina un cavolo.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non è esagerato: io avevo la cabrio, ben più pesante della versione coupè e la definizione "pigro" ci stava a pennello, altrimenti non avrei rifatto centralina e scarichi per cercare di svegliarla un po'.
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il motore non è pigro in sè, ma già quello che avevo io sulla 330i era rotondo, placido e dolce nell'erogazione, su una macchina pesante come la E63, diventa pigro.

    Il peso - come ci insegnano camion, pullman, veicoli da movimento terra e grandi imbarcazioni - non si sposta con la potenza, ma con la coppia. E la coppia si ottiene da grandi cilindrate.

    C'è poco da fare, se non si vuole passare alla patetica ed imperante moda del turbo.
     
  17. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    anche io avevo pensato alla coppia conica, ma poi mi chiedo come reagirebbe l'elettronica di bordo a ritrovarsi con i rapporti falsati? secondo me sballa tutto (esp, tachimetro ecc).

    Comunque x rispondere a chi l'ha chiesto, come consumi sto sui 10 al lt., che è buono secondo me.
     
  18. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..sulle M5 E39 moltissimi hanno la coppia conica corta, l'elettronica di bordo rimane invariata senza alcun problema..Ciò non toglie che a mio avviso devi cambiare motorizzazione..
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    A livello di elettronica non dovrebbe cambiare nulla! Comunque è una modifica che farò a settembre quindi vi terrò aggiornati su eventuali problemi. La tua essendo a cambio manuale ha un rapporto al ponte di 3,38, basterebbe montare il differenziale della versione automatica che ha rapporto 3,91. Purtroppo la dolcezza di erogazione è una caratteristica dei motori moderni, dovuta principalmente all'abbassamento delle emissioni inquinanti.
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car

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