del 650 mi spaventano i consumi. Credo che un moderno turbo tipo il 3.0 della 640i possa avere consumi inferiori quando si va piano...
... ma non fa neanche 500 nm , meno di un qualsiasi 3 litri diesel Io consiglierei : la solita, banale, prevedibile, noiosa Bugatti Veyron ... con 1.250 nm un qualsiasi Mercedes da pappone con il 6 litri v12 Amg ... che farebbe 1.250 nm anche lui se non fosse che è limitato a 1000 perchè altrimenti gliele faceva cadere a pezzi 'ste petroliere la preferita di tutti gli aristocratici che sono tali da massimo mezza generazione, Bentley Continental Gt 6.0 w12 (preferibilmente in livrea mimetica "Balotelli") ... con però soli 800 nm Oppure ... ma solo se proprio sprizzi classe da tutti i pori ... un bel Q7 6.0 litri a carburante del diavolo ... ... che con i suoi 1.000 nm di coppia, i suoi 12 cilindri e i suoi 5 metri e rotti di lunghezza mansardati è sempre la scelta migliore per dire al mondo : "sì, ho proprio il pene come un ditale da cucito"
Se l'idea e' di non tenere comunque ancora a lungo la macchina, io un'iniezione di effetto placebo da sprintbooster la proverei.
630i crisi di prestazioni Lo sprintbooster non aumenta le prestazioni, semplicemente accorcia la corsa del pedale acceleratore quindi quando normalmente acceleri al 40% con lo sprintbooster mandi un segnale al 100%. Tradotto è una porcata pazzesca. Quando si affonda il pedale con o senza questi aggeggi il debimetro agisce allo stesso modo e più di quello non si va. Io consiglio una mappa alla centralina cercando di spostare la coppia un po' più in basso, metti un filtro diretto e se hai ancora soldi cambia lo scarico con uno più diretto. Sent from my iPhone using Tapatalk
Motivo per cui avevo parlato di effetto placebo. Però in diversi forum stranieri ho letto di utenti soddisfattissimi di questo aggeggio. Scritto (male) dal cellulare
Se sono soddisfatti evidentemente non hanno mai fatto uno sparo con un' auto identica alla loro senza sprintbooster. Quando si butta giu il pedale il comportamento dell' auto è il medesimo. Però quando si accellera per esempio a metà corsa del pedale sulla macchina con sprintbooster è come se si buttasse tutto giu, da qui deriva la sensazione che vada di più. Ciò significa che l' auto consuma SEMPRE tanto anche quando si vuole andare piano.
A posto. Io non l'ho mai preso (quando ho voluto piu' coppia ho cambiato macchina). Io pero' non parto a tutti i semafori facendo uno sparo e neanche mi vien voglia di affondare per avere quello spunto in piu'. Quindi credo io potrei apprezzare l'aver piu' spunto a parita' di abitudine di inclinazione del piede. E poi se solo c'e' la sensazione di andar di piu' (solo un idiota potrebbe credere che un aggeggino che inganna il sensore della posizione dell'acceleratore regali cavalli) magari e' sufficiente per traghettare la decisione di cambiare macchina per uno o due semestri. E se consuma di piu', pazienza. Comunque l'OP non e' obbligato ad acquistarlo. Pero' resta il fatto che tanti utenti soddisfatti fan pensare che il prodotto non sia del tutto inutile a livello di percepito, con le ovvie limitazioni del caso.
Certo se il discorso è basato su quest' ottica, potrebbe anche reggere, ma come dicevi te è un effetto placebo e pure di brevissima durata. Io quei soldi li investirei per una mappa fatta bene, facendo spostare la coppia leggermente in basso.
Credimi, la mappa su quel motore é inutile quanto il cappotto ad agosto. É un motore sostanzialmente pigro, é aspirato e in quanto tale la coppia é in alto: per trovarla devi tirare le marce. Punto. Non ci sono scappatoie, è più facile rassegnarsi oppure cambiare macchina (cosa che ho fatto anch'io).
Devi sostituire il differenziale post. Con uno a coppia conica più corta! Guarda su ebay.de ce ne sono parecchi io sul 330i sono intenzionato a montare un 3,73 o un 3,64. Purtroppo per abbassare i consumi hanno allungato troppo il rapporto al ponte, sulla mia la 6 è esclusivamente di riposo! Praticamente le marce che uso di piu sono la 2 da 110kmh e la terza da 160kmh. Con la coppia conica ridotta si trasforma.
C'è da dire comunque che se si pensa di tirar fuori dal benzina aspirato l'erogazione del turbodiesel si è totalmente fuori strada. Il benzina va guidato. Io sono passato dal 330d al 330i e a parte la sensazione di avere marce infinite posso tranquillamente affermare che il benzina guidato a dovere è sopra al diesel.
Definire pigro un n52 3.0 6 cilindri mi sembra esagerato. purtroppo siamo la generazione del motore che ti da il cosidetto calcio in culo (coppia) anche se in realtà non cammina un cavolo.
Non è esagerato: io avevo la cabrio, ben più pesante della versione coupè e la definizione "pigro" ci stava a pennello, altrimenti non avrei rifatto centralina e scarichi per cercare di svegliarla un po'.
Il motore non è pigro in sè, ma già quello che avevo io sulla 330i era rotondo, placido e dolce nell'erogazione, su una macchina pesante come la E63, diventa pigro. Il peso - come ci insegnano camion, pullman, veicoli da movimento terra e grandi imbarcazioni - non si sposta con la potenza, ma con la coppia. E la coppia si ottiene da grandi cilindrate. C'è poco da fare, se non si vuole passare alla patetica ed imperante moda del turbo.
anche io avevo pensato alla coppia conica, ma poi mi chiedo come reagirebbe l'elettronica di bordo a ritrovarsi con i rapporti falsati? secondo me sballa tutto (esp, tachimetro ecc). Comunque x rispondere a chi l'ha chiesto, come consumi sto sui 10 al lt., che è buono secondo me.
..sulle M5 E39 moltissimi hanno la coppia conica corta, l'elettronica di bordo rimane invariata senza alcun problema..Ciò non toglie che a mio avviso devi cambiare motorizzazione..
A livello di elettronica non dovrebbe cambiare nulla! Comunque è una modifica che farò a settembre quindi vi terrò aggiornati su eventuali problemi. La tua essendo a cambio manuale ha un rapporto al ponte di 3,38, basterebbe montare il differenziale della versione automatica che ha rapporto 3,91. Purtroppo la dolcezza di erogazione è una caratteristica dei motori moderni, dovuta principalmente all'abbassamento delle emissioni inquinanti.
Questo va bene http://item.mobileweb.ebay.de/viewitem?sbk=1&nav=SEARCH&itemId=121078076832. Eventualmente va sostituita la flangia di ingresso con quella del tuo differenziale.