salve a tutti, qualche mese fa avevo deciso di sostituire la mia 630 con una serie5, poi però ho desistito in quanto trovo la mia molto più affascinante, e me la sono tenuta. Ora però, dopo 2 anni che la guido, sono letteralmente stufo delle scarse prestazioni di quest'auto Chiaramente non manca la potenza (258cv la rendono sifficientemente veloce negli allunghi) ma la scarsa coppia a medio regime in combinazione con i rapporti del cambio lunghissimi la rendono estremamente lenta in montagna e in fase di sorpasso. Sono veramente stanco di dover scalare 2 marce alla volta per effettuare un sorpasso in pianura, e di mettere sempre la seconda per accelerare in montagna, e di viaggiare sempre con l'acceleratore inutilmente a fondocorsa. Prima di decidere definitivmente di venderla (mi dispiacerebbe perchè è molto bella, confortevole e adatta al mio uso) qualcuno conosce qualche possibile 'ricetta' per darle un po' più di sprint a medio regime? So benissimo che incrementare la coppia di un aspirato non è per nulla semplice, ma se qualcuno ha lavorato su questo motore si faccia sentire... grazie
beh, alla fine credo che anche facendo qualche lavoretto te ne disferesti tra qualche mese a prescindere.. Quando si richiede coppia è inutile buttare soldi su questi motori... Magari con qualche upgrade miglioreresti, ma non di certo risolveresti..
quoto fra120d. in montagna poi l'aspirato purtroppo soffre il deficit di ossigeno che si ha man mano che si sale.
purtroppo un 640i di quelli nuovi è ancora troppo caro...fuori portata. Per questo mi piacerebbe riuscire a tirare avanti ancora un paio di annetti con questa. Altrimenti potrei cambiarla con un 650i modello vecchio, ma sinceramente mi secca ricomprare il mod. vecchio un'altra volta. Il problema principale più che dal motore (che mi sembra abbastanza 'onesto') viene dal cambio: i rapporti sono assurdamente lunghi ed è difficilissimo mandare il motore su di giri come l'aspirato richiede....per sorpassare in modo sicuro mi trovo a scalare spesso dalla 6° alla 2°, con conseguente 'botta' sulla trasmissione e imprecazioni di chi mi siede a fianco...è una guida stressante. Senza contare le volte che esco in sorpasso per poi dover 'abortire' a metà perchè l'auto non risponde. Oltre che stressante è pure pericoloso.
Non vedo serie soluzioni.. E sinceramente solo una coppia conica del cambio potrebbe darti una piccola mano! Il fatto è che comunque rimane un lavoro non da poco..
Io c'ho provato su una 630i cabrio ed è risultato tutto abbastanza inutile: centralina, scarico e un aggeggio da mettere sul pedale dell'acceleratore (non ricordo più il nome) hanno migliorato la sensazione, ma non molto l'efficacia. Messa peraltro sui rulli, è stato deprimente scoprire che in origine i cavalli erano davvero pochini.
secondo me sulla mia i cv non mancano...in autostrada ho visto i 260 indicati, e se tiro a findo le marce la velocità aumenta rapidamente. Quanti cv aveva rullato la tua? Comunque mi state confermando ciò che già sospettavo: non c'è soluzione. Ho notato un legero beneficio montando le ruote da 18 da 245 al posto delle 19, ma chiaramente poca roba...
La velocità significava poco, erano i tempi con cui la si raggiungeva a dare fastidio. La rullata restituiva un valore intorno ai 225/230 cv. Pochi.
Non lo so, in verità: nel diagramma c'era horse power 230. Vista la delusione ho preferito non chiedere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
225/230 se fossero alle ruote sarebbero in linea con il dichiarato (258 al motore). Comunque dai non è la potenza che manca ma è sbagliato il rapporto tra la coppia erogata e i rapporti del cambio. Prima di questa avevo un'alfa GT 3.2 che aveva anch'essa un motore povero di coppia ai bassi (forse ancora più del 630) ma grazie al cambio molto più corto e al peso inferiore era decisamente brillante...
La coppia ha un solo amico: la cilindrata. Se non si vuole cedere alla pietosa ed appiattente moda del turbo, la risposta è solo nel gratificante e tronfio gorgoglìo di un grosso V8: prenda una 650i.