6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ogni mia auto ha visto la zona rossa ogni volta che mi ci metto sopra..... ovvio auto in temperatura da almeno 10 minuti, sempre tagliandate ogni 10-12kkm mai un problema di motore. Con la ex eg6 Vti la zona rossa era a 8000 giri..... venduta a 245.000km.
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Anche oggi ha visto la zona rossa ma in quarta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ha le marce lunghette . Sentirla cantare é un piacere!! Specialmente quando dietro hai una F11 a gasolio

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  3. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    ragazzi scherziamo?tenerle bene si ma non limitatevi ad andare a 2000 giri...gasssssssssss!!!!!!!!!
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tirate alternate a riposi
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Anche a me solitamente al tagliando mettono lo 0w30
     
  6. robertofg

    robertofg Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 75
    Io domenica scorsa l'ho fatta cantare in autodromo per un quarto d'ora... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Ecco l'autodromo ci sta!:cool: li si possono assaggiare i propri limiti e quelli della vettura.
     
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    2600 km con 1 litro d olio. . Rabboccato settimana scorsa. Soffre il caldo questo motore . Rabboccato con 5w40 . Ancora fino a giugno poi vado di Mobil sperando che la situazione migliori

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ragazzi, una domanda.. ma se io ho un 5w30 e rabbocco con uno 0w30, succede qualcosa?

    Questo perchè in BMW (ufficiale!!!) mi hanno segnato sulla fattura 0w30, ma sul carter motore 5w30. Io a casa ho dello 0w30 avanzato dall'ultimo rabbocco e metterei quello..

    Ah, sono passati 9000km dal tagliando e l'asticella e a poco meno di metà! Sono proprio contento dei consumi irrosori di olio! :biggrin:
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Non credo vedrai miglioramenti.... la mia beve solo Mobil1 0w/40 da 5 anni e dopo i 60.000km ha iniziato con 3500km in inverno e 2500 in estate.
     
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Allora consuma uguale alla mia... solo quest inverno ha tenuto botta per 5350 km per il semplice fatto che sono andato a Livigno con -12 gradi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ieri messo un nuovo debimetro, volevo cambiarlo contestualmente al sens. albero a camme quando feci il lavoro, ma il debimetro siemens di serie (il migliore) costa 350euro per cui ho atteso qualche km in più. Devo dire che nonostante il mio debimetro non fosse messo male, la differenza percepita col nuovo è molto piacevole.

    No tranquillo.

    Io da 8 anni solo 5w40, ed anche io verifico/rabbocco ogni 3000km, poi ad 8000km in genere lo cambio, sembra olio per friggere tanto è pulito sull'astina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2017
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Come mai cambiato sensore albero a camme?

    Per il Debimetro in cosa hai notato miglioramento?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Minimo, che dopo una sosta sotto il sole aveva cominciato a fare i capricci, sono andato direttamente in conc. a comprare il ricambio in versione aggiornata. Perfetto da quando lo cambiai!!!

    Il debimetro cambiato per sfizio visto la manutenzione primaverile, ma non avevo sintomi, quindi cambiandolo non mi aspettavo di riscontrare miglioramenti, invece è sensibilmente più piena, nel senso che accelerando una risposta nettamente più corposa, son rimasto contento.

    Del prezzo meno, ma volevo il Siemens originale altrimenti lasciavo il vecchio.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps

    ho convinto un caro amico dentista a cambiarlo anche sulla sua e46 320ci, ed anche lui la tiene in modo eccellente, ci ha appena speso un bel po', ne vale la pena però.

    Inviato da Asus zenfone 3
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La tua che auto é? [MENTION=2830]Steve///[/MENTION]

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  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    un 325ci cabrio
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo e grazie per le info!!

    che strano che sotto al sole ti dava problemi il sensore albero a camme...!!:-k
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma forse era giunta la sua ora a prescindere, in quella circostanza o un altra non cambiava, era andato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato da Asus zenfone 3
     
  19. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Qualcuno ha mai elencato pregi e difetti nel comprare un 6L aspirato?

    Rispetto magari a un turbodiesel 2000 o 3000.. inizio io:

    Pregi:

    - Erogazione regolare da 700 a 7000 giri possibilità di usare il motore a 1500 giri come a 6000 con grande regolarità di erogazione.

    - Sound esaltante

    - Niente noie del turbo

    - Vibrazioni a motore caldo inesistenti a qualsiasi regime

    - Allungo motore (merita una voce a se)

    Difetti:

    - Ovviamente consumi da benzina 6 cilindri.. in città quasi mostruosi si fatica a fare i 7 al litro mentre solo in autostrada e alte velocità si supera la soglia psicologica dei 10 al litro

    - Ripresa ai bassi giri regolare si ma non paragonabile a un turbodiesel

    - Scalda parecchio l olio di conseguenza ne beve

    Rispetto al 3000 turbo benzina però non so dare giudizi in merito.. non avendolo mai provato probabilmente é superiore in tutto o quasi.

    A voi la parola....

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il miglior pregio è senz'altro la modulabilità nei transitori "molla e riprendi"

    rimpiando ancora il mitico 3.2L 321cv M3 E36
     

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