6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 93 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Il motore dovrebbe essere lo stesso... non è che per caso lo scarico sia diverso?

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  2. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    alla fine un pò tutti e due fabry75. Lunico che ho trovato è questo che mi piace:



    solo che devo importarlo e costa molto :confused:
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    In effetti è l'unico che sul tubo sembra suonare bene. Ma il rischio che sia post trattato è sempre presente.
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il motore è lo stesso! Sono pressoché sicuro che ci sia qualche differenza sulla linea di scarico, non so dove.
     
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Per cambiare l olio, che misura di chiave devo usare per il bullone della coppa? Grazie. Motore N52B30

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  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    17mm per filtro olio serve chiave a tazza 86mm 16 facce.
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Grazie. La chiave a tazza l ho presa direttamente in BMW per 15 Euro

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  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    I bulloni dello sportello sotto sai da quanto sono?

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  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il pannello non va smontato c'è un mini pannellino dedicato al cambio olio che si apre con cacciavite a taglio di grosse dimensioni aiutandosi con le mani. Comunque se dovesse servirti il pannello grande monta bulloni da 8mm.
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
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    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    per il tempo che porta via, vale la pena rimuovere la copertura e dare un occhiata da sotto a quello che da sopra non si vede tanto bene

    poi sappiamo benissimo tutti che quel pannellino alle volte c'e' alle volte non c'e' piu'...#-o
     
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Vi è mai capitato che con cambio automatico in manovra facendo retro e drive anche sterzando per un istante si sentono leggere vibrazioni al volante? In genere lo fa da fermo mentre sterzo in manovra

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  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Che ne dite di questo? Ne ho sentito parlar bene... ovvio quando posso all estero faccio benzina a 100 ottani.

    Ho letto di altri prodotti come il flush prima di cambiare l olio, toglie i depositi e le lacche.

    Secondo voi sono dannosi per il nostro 6L?

    [​IMG]

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  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il problema e' che la benzina e' diversa dal gasolio in termini di residui, quello che puoi trovare nell'impianto di alimentazione sono polveri, difficilmente si creano morchie che intasano..

    una pulizia con quel prodotto sicuramente qualcosa fa', ma se hai un qualcosa piantato nell'iniettore (tipo sabbia) non te lo leva di sicuro,

    la liqui moly e' una ditta seria, alcuni competitors usano solventi che potrebbero danneggiare oring e guarnizioni

    diciamo che io preferirei una pulizia ad ultrasuoni ogni 100k piuttosto che un flacone ogni 50k,

    se regolarmente fai un pieno di Vpower (non tutte hanno additivi "pulenti" ma solo +ottani) dovresti comunque essere tranquillo...
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non ho sabbia o altro..l auto va benissimo... solo così per via dei 230.000 km pensavo facesse bene una volta ogni tanto .. grazie

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.816
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ogni quanto cambiate il filtro aria? Ogni cambio d olio o solo quando é nero di sporco?

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io pulisco il mio filtro sportivo ogni 20.000 km (una volta l'anno)
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    dipende.. se stai sulla costa o passi su strade polverose almeno una volta ogni 3/4 mesi per essere sicuri

    altrimenti un paio di volte l'anno (primavera/autunno)

    questo se hai l'originale in carta

    un filtro a pannello o conico ad olio va' pulito piu' spesso, con particolare attenzione a quando si deve rimettere l'olio, troppo va' a finire sul debimetro e lo sporca con le conseguenze del caso, io ho un conico a secco, lo pulisco ogni 2 mesi, (con benzina e compressore), esclusa un velo di ossidazione sulla retina metallica contenitiva, ci vedi ancora attraverso (ed e' li da almeno 6 anni)
     
  18. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il filtro cilindrico originale per le nostre 6L Europa, ha una conformazione tale da accumulare sporco solo in un settore di circa 90° in corrispondenza della presa d'aria rimanendo praticamente pulito nei restanti 270°. Non e possibile ruotarlo e personalmente lo sostituisco ogni 15.000km per scrupolo. Tanto per darti idea credo che in Bmw sia previsto ogni 60.000km 2 tagliandi.....
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Dato che si parla di filtri aria sul 6L aspirato, vorrei chiedervi un parere:

    anni fa avevo montato un filtro a pannello k&n a secco. Ben presto l'auto ha iniziato a seghettare in caso di medio/elevato carico motore a bassi regimi, in particolare con clima freddo. Alla fine ho ceduto, tornando al filtro in carta originale.

    Le curiosità sono le seguenti:

    1-perché è avvenuto quanto riportato sopra?

    2-è normale che anche il filtro a secco sia leggermente unto da nuovo?

    3-altro argomento: il mio N53 sono anni che tende saltuariamente a seghettare in clima freddo a bassi regimi ed elevato carico motore. Negli anni ho cambiato, per altri motivi, candele, bobine e iniettori ma il problema è rimasto. Se uso benzina 100 ottani va quasi perfettamente, con la 95 ottani va peggio, in particolare dopo alcuni pieni. Se rifaccio 100 ottani smette, per poi peggiorare gradualmente con l'uso della 95 e così via. Cosa può essere? Aggiungo che ho il sensore Nox che a volte da errore (non sul quadro strumenti, si rileva solo da storico tramite obd), ma lo faceva anche in precedenza e comunque per il resto va bene.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.245
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    hai un cono senza airbox attorno?
     

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