6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 91 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.869
    322
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho un gruppo di WhatsApp BMW tedesco, vedo che la ci sono moltissime berline e la maggior parte degli utenti ha 325i o 330i 35i qualche sporadico 320d ma quando parlo di N52 sanno vita morte e miracoli

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    calcolando i rapporti mi sembra che il limite "fisico" fosse a 293
     
  3. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Che intendi per fisico?
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si grossomodo il limitatore in sesta si toccherebbe non lontano dai 300. Dipende dal clima, ma in condizioni favorevoli a toccare il limitatore di velocità è rapida (tirando tutta la quinta e mettendo la sesta a 250 indicati). Penso che i 280 indicati senza limitatore li prenderebbe.

    Qualcuno diceva che il limitatore è posto a 255 effettivi.

    Apripista penso che anche la tua ci arrivi no? Non so come possa influire l'automatico (poi forse la Touring è meno aerodinamica).

    Comunque le bmw primeggiano sempre per l'allungo. Ricordo che già la 330xi e46 superava i 250 indicati con ottimo slancio, nonostante i "soli" 231cv.

    Anche confrontando il 30i con le dirette concorrenti, che siano audi 3.2 v6, mercedes o andando a scomodare porsche col boxer 6 cilindri 2.7 è 2.9, bmw ne esce, il risultato è a favore di bmw. Parlo solo di motore.
     
  5. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    È una 6a di riposo .....
     
  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.869
    322
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La mia era solo pura curiosità visto che non supero mai i 140 in autostrada, posso solo dire che le poche volte che ho fatto kick down il motore tira fino a 7000 giri senza calare

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    secondo me con dei 16 e senza limitatore ci si arriva senza troppi problemi (non sulla Cisa)
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    I 16 non entrano causa freni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    A 293km/h con un 330i?? va bene che siamo nel post dei 6L che tutto possono!.....
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.869
    322
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Facendo due calcoli in sesta a 6600 giri dovrebbe fare i 316 a potenza massima ma come detto la sesta é di riposo. Anche se spesso sorpasso in sesta da tanto ce ne :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Quelli originali sicuramente no,

    OZ si
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    settando il limitatore a 7000g (fattibilissimo anche senza mappare), con il 2,93 finale anche 336km/h....

    ma hai bisogno di un autobahn e un po' di vento in poppa

    il problema e' che a quella velocita' c'e' una resistenza molto alta, 231 cv sono pochi, per quello rimane da riposo, con limitatore a 6500 se si montasse un finale da 3,46 la max e' di 264, 251 con un 3,64 (anzi 270 perche' oltre un certo ratio di finale e' meglio dare 500giri di limitatore in piu' altrimenti la prima e la seconda diventano inutili)

    i calcoli sono riferiti a cerchi da 17" e 225 di gomma, il 18 con 255 sicuramente piu' attrito da rotolamente e meno vmax (per cui il 16 con un 205 dovrebbe aiutare)

    [segamentalemode=Off]
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.614
    25.416
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    A 1000 all'ora ci arriva o no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    No, il cx della e46 non le permette di andare supersonica, poi dubito che le boccole anteriori possano reggere il boom sonico...
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ok. D'accordo ma a 330km/h siamo tutti convinti
     
  16. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    parlate sempre di velocità non effettiva, giusto?
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.869
    322
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ragazzi ho un dubbio... cosa dite se faccio sostituire l olio dei differenziali e del ripartitore di coppia 4x4? Così per mio scrupolo di manutenzione. Le farà bene?

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    nonostante la Bmw dichiari i differenziali senza manutenzione un cambio di olio a 200k non fa' assolutamente male
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    forse anche meglio ogni 100k che dici Riddle ?
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    beh si...

    il top sarebbe stato: rodaggio con olio originale, poi svuotamento di tutti i fluidi e nuovo olio con addittivo ceramico o ptfe.

    come prassi per l'olio motore al primo tagliando (non l'additivo ma il cambi odi olio per rimuovre le particelle metalliche dovuto all'adattamento)

    non ricordo se i tappi di cambio e differenziale sono magnetici...
     

Condividi questa Pagina