6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 86 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao,

    non credo sia una ca..ta;

    bisogna vedere come è fatto il monoblocco, se è lo stesso allora teoricamente si potrebbe fare ma solo se ha le canni cilindri riportate;

    se queste sono ricavate direttamente nel blocco di alluminio, no perchè occorrerebbe un trattamento superficiale per indurire la lega fattibile solo in fabbrica; quindi non si potrebbe rialesare;

    ma i costi non sono solo legati al motore; hai parlato del cambio, ma anche la frizione , l'albero di trasmissione , giunti , semiassi etc;,

    forse è percorribile la strada di trovare un motore presso un demolitore con l'intera trasmissione

    saluti
     
  2. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si infatti, mi sono espresso come un libro chiuso: rettificare i cilindri era solo una mia battuta per ridere (riallacciandomi alla battuta di chi, prima di me, addirittura suggeriva di mettere due cilindri in più al motore, per farlo somigliare più alla M5), fare invece lo swap (cioè montare il motore ed il camblaggio della 530i con motore m54 da 231cv) non era affatto una battuta, il monoblocco è identico è poggia nella culla con gli stessi smorzatori, inoltre a differenza della e39, nella e60, il cambio è a 6 rapporti sia per la 520i che per la 530i, cambia solo un pò il rapporto al ponte, quindi in definitiva lo swap è possibilissimo,e non l'ho dico così a livello teorico, un mio conoscente l'ha fatto prelevando il motore da una vettura incidentata dietro, va da se che ovviamente ha cambiato anche la frizione, il cambio e la trasmissione ha lasciato quella originale del 520i, quindi l'auto credo abbia una velocità inferiore alle rispettive 530i originali, ma accelerazione e ripresa migliori
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: 6 Cilindri benzina Aspirato

    Visto che sono chiamato in causa. ..............

    Tutto nasce dalla cantonata :cool: che ho preso. Pensavo che anche la 520i come per le E90 fosse equipaggiata con il 4L Id! Scopro con sorpresa dell'M54....
     
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ed infatti le interpretazioni erano due : o avevi capito che l'auto ha un 4 cilindri e ne volevi 2 in più per arrivare ad un L6, o scherzavi sulla falsariga del nickname dell'interessato ( M5passion ), e suggerivi 2 cilindri in più per arrivare ad un V8 :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao ,

    il progetto è interessante; probabilmente però la soluzione meno onerosa è quella del tuo conoscente;

    non dovrebbe essere difficile trovare un propulsore adatto da un demolitore; questi motori sono diffusi;

    beh, buon lavoro
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    fermo restando che ovviamente parliamo di una modifica illegale
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    beh, certo...

    ciao
     
  8. leopardi

    leopardi Aspirante Pilota

    14
    0
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    ex 320 cabrio e 36 ex 320d e 92
    Salve ragazzi perdonate l intrusione ma magari mi può aiutare qualcuno . Vorrei mettere un air box sulla mia 325i 3.0 , qualcuno lo ha già fatto ?
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Peccato che questa discussione sia abbandonata.. dove sono finiti tutti i 6Listi?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.832
    25.120
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Abbiamo tutti un 2 litri a gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    vero! ahhahaa
     
  12. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Avete!

    Inviato dalla cabina telefonica
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Visto qualcuno ce dopo tanti anni.. forse perché abbiamo pochi problemi e nessuno scrive più xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No, siete retrogradi!

    6 cilindri aspirato oramai passa alla preistoria:mrgreen:

    scherzo ma non ci sono più o quasi da anni:wink:

    Il primo (m54b30) lo ceduto 3 anni fa

    Il mio secondo (s54b32) l'ho appena venduto.

    ora prendere un 6l aspirato si casca su auto vecchiette.:mrgreen:
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il futuro sono i 3L massimo d a1.5l. È l'evoluzione. Consumare 1 o 2l di benzina in meno ogni 100km. E la mattina accendere il tagliaerba al posto che sentire animarsi il 6L
     
  16. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Eccomi :biggrin:

    Ho entrambi (6L aspirato benzina e 6L turbo d). ma il 6L aspirato benzina non ha confronti...:sbav:

    poi motivi commerciali (economie di scala), di consumo o prestazionali fanno costruire altro non solo da bmw (vedi la nuiova boxter a 4 cil turbo)
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Vorrei aggiungermi alla lista dei 6 cilindri aspirati, con un 325ti.

    Grazie :mrgreen:
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.796
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bene bene... allora mi aggiungo anche io con il buon N52B30A vediamo chi altri ha questi fantastici aspirati? Ormai le nostre auto iniziano ad avere qualche annetto e molti se ne disfano ai primi segnali di manutenzione un po costosa, questo é un peccato perché le cose meccaniche si aggiustano sempre!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io avessi lo spazio farei una bella collezione :sbav:

    Intanto vado spesso su autoscout a cercare qualche occasione...

    appena trovo un 330i coupè E46 messo bene.... ah!
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Calmi calmi, sono amante dei 6l, ma ne trovate di benzina nuovi di qualsiasi tipologia aspirati?

    Se si vuole rimanere sui benzina 6l si va di turbo mi pare no?

    o si cambia

    o si va nell'usato neppure recente.

    Poi sinceramente dopo m54b30 per quanto bello, bisogna ammettere che è sorpassato rispetto i turbo.

    Ciò che era il 330 è divenuto 335 oramai. quindi si è obbligati a cambiare mica per colpa nostra.

    Se si percorrono 30 mila km all'anno si cambia auto e la scelta non può più cadere su un 6l aspirato purtroppo.
     

Condividi questa Pagina