6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv





    Si, si! Il tuo discorso è giusto! Infatti anche io penso che sia meglio la qualità piuttosto che la quantità!:wink:
    Però rimango sempre del parere che spendere x mila euro per rimanere dietro ad un 2.0 td centralinato, non vale proprio la pena!!! E ti dirò di più, anche se con le modifiche che puoi fare, migliori la guidabilità e l'erogazione di un aspirato 2.0, 2.2 o 3.0 che dir si voglia, (ad eccezione di aspirati nati cattivi tipo M3, M5, RS4 ecc.ecc.), non avrai mai e poi mai le emozioni o le soddisfazioni che può regalare un turbo!!! A meno che a te interessi buttarti sull'autostrada e arrivare a 230, 240, 250.....
     
  2. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Bello questo thread! :mrgreen:

    Per l'airbox in carbonio.. non so come sia la situazione per gli m54, ma su tutti gli m50 e sull' m52 2.0 i collettori di aspirazione sono ben adeguati alla portata d'aria tranne che per quelli dell'm52 2.5 e 2.8 che sono fortemente strozzati (e infatti la modifica migliore per questi ultimi è mettere su quelli del 2.5 M50 e aumentare un po' la sezione del corpo farfallato..).. sui 2L l'airbox carbon personalmente la vedo come una grossa spesa sostanzialmente inutile...
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Io ammetto di non aver mai provato un 2.2, ma il 3.0 ti assicuro che già sulla mia, bella pesante ed integrale non ti fa rimpiangere nessun turbo, anzi, è solo goduria. Sulla carrozzeria più leggera di un coupè, ti assicuro che decolla.

    Poi con gli alberelli si raggiungono i 7000 rpm... mentre in basso grazie al vanos rimane pienissimo, certo... l'assuefazione/abitudine da cavalli ci sarà sempre, ma ancora con questa risco ad avere belle soddisfazioni...

    L'aspetto economico non è poi così esagerato, considera che per alberi, montaggio e rimappatura si può fare tutto con circa 1600 euri... anche se il lavoro di sostituzione alberi non è poi così elementare come pensavo...
     
  4. mimi1706

    mimi1706 Collaudatore

    435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    proprio ora ho scoperto il 3d.................. insomma,eccomi presente :mrgreen::mrgreen:
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Benvenuto Mimi 1706.
    Sei di Foggia City o della provincia?
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ragazzi siamo a quota 20 iscritti:razz:
    Continuiamo così=D>
     
  7. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv



    Gli alberi hai fatto riprofilare i tuoi o li hai comprati nuovi? Scusa l'ignoranza, ma che cos'è il "vanos"?:-k
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Allora ci sono preparatori e "preparatori".... Ci sono quelli che da 20 anni corrono in pista, han fatto esperienza in F1 qualche anno fa e tiran fuori 280 CV puliti puliti dai loro 2 litri aspirati che corrono nei campionati internazionali (provati sul banco di prova) :wink:
    Poi ci sono quelli dei giornali che ti dicono che solo di mappa guadagni 15 o 20 CV su un aspirato....
    Ora partendo dal presupposto che la prima categoria sa fare il suo mestiere, e che il mio mecca è uno di quelli, se mi dice che la mappa sul 1.4 mi dà 4-5 CV e mi consiglia di non farla, e se mi dice che facendo aspirazione, albero a cammes, coppia conica corta sullo stesso motore arriviamo a 15-18 CV in più gli credo (anche perchè l'ho fatto:wink:). E gli credo quando dice che su un 2 litri aspirato solo mappa = max 10 CV, toccando la meccanica ovviamente si sale, più che 15-16.... :wink:
    Sul fattore spesa hai pienissimamente ragione, i soldi che ho buttato nel 206 son stati davvero buttati.... ](*,)

    Esatto è stato onesto!
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ragazzi, andateci piano..la centralina è l'ultima cosa da mettere..prima vi consiglierei modifiche meccaniche come alleggerimenti frizione, volani, alberi a cammes alesati ecc...poi scarico completo (max 6 cv), ribassamento guarnizione della testata, smerigliatura luci valvole e centralina..ma a sto punto (dato che la scocca è simile) potremmo metterci tutti un motore 3.0 sui nostri 2000 e conterremmo molto di più la spesa rispetto alle modifiche da fare...IMHO
     
  10. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Socio, non puoi paragonare un motore aspirato BMW agli altri...

    Ti faccio una domanda: la BMW perchè arriva max a 6500 giri rispetto ad altre marche che camminano di meno ma arrivano a 8/9000 giri?
    perchè la serie ///M della BMW è una delle macchine in commercio (per il popolo a medio tenore di vita) più potenti?
    perchè BMW sfrutta la potenza sui giri/min..che non sono molti ma sono sviluppati benissimo!!! Ci sono motori sport turbocompressi che non ce la fanno a stare dietro ad un Aspitato come la serie ///M..

    BMW ha sviluppato in potenza il motore con più di 4 cilindri dato che avevano grandissime capacità sugli aerei..cioè ho visto un nostro collega di forum che ha la foto di un motore BMW con 14 cilindri a doppia stella!!! cioè una cosa da non credere.
     
  11. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quotone! Il bello della mappa è che costa poco, ma rende anche poco....
    La meccanica al contrario dà molto ma costa un botto modificarla.... :sad:

    P.S. Tuniiiiingggg.... A quando il report sull'aspirazione???
    Daaaaaaai diccelo che siam tutti curiosi qua..... :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    solo 6500?8300 semmai:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Sono d'accordo... Ma a che proposito mi dici ciò? :-k
    Sul fatto degli 8 CV mappa+scarico o dei 15 o 20 che puoi prendere con alberi a cammes???? :-k
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ecco quà il mio carissimo amicone ;)

    vabbè dai, qui si diceva su una car come la nostra..le ///M sono il BEST OF THE WORLD!!!

    comunque pensavo arrivassero a 8500...
     
  15. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ti dico ciò per farti capire che sono poco modificabili, o per meglio dire c'è un processo che porta la car fino alla bellezza di 328 cavalli (aspirato sempre) oppure 340 cv (con il turbo) ma li sarebbe tutto visibilissimo....comunque questo processo (parlo dell'aspirato) per quanto costa ti farebbe comprare due ///M3 e92 nuovissime!!!
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Intendi dire che senza spendere grandi cifre han poco margine di miglioramento? :-k
    Strano però se fosse così....
     
  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Come si guida una TP BMW...

    Provo a descrivere il mio stile di guida, non è detto che sia corretto ma penso che il " confrontarsi " possa aiutarci a conoscere meglio le nostre belve e a migliorare le nostre capacità ;)

    Per cominciare, spesso in 2a rilascio male la frizione e l'auto " strattona " un pò ( consigli per migliorare ? ).

    Che tecniche di guida adottate?
     
  18. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Una normale macchina non è portata alla sua massima potenza legale, mentre bmw si..si può pure andare oltre se si vuole però basta fare con saggezza...come dice ronny: poca spesa tanta resa...team elaborazioni casalinghe...
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Posso dirti che la macchina, anzi la signora macchina (perchè lo sono lsolo le bmw ;) ) ha una cosa da notare..ovvero, quando cambiate, se rilasciate la frizione mentre date un po' di gas, si avverte un rumorino e la macchina da un colpo verso l'avantreno..beh, provate a non dare gas finchè la frizione non è completamente staccata..risultati: macchina fluida e si evitano certi rumori ;)
     
  20. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Hai centrato il problema ;)
    REP+ quanto prima.
     

Condividi questa Pagina