6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog
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6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. bisio46

    bisio46 Kartista

    114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    e46 320i 6L 170cv touring '01
    la macchina della metà del 2001.Il problema è che a benzina quando parti da fermo tranquillo senza tirare o quando sei a bassi giri fino in terza poi affondi l'acceleratore la macchina fà un po' come l'altalena,singhiozza leggermente.A gpl invece dà un colpo secco indietro prima di prendere bene il gas o tra una marcia e l'altra fà la stessa cosa (anche a benzina ma più lieve).L'installatore dell'impianto gpl mi ha rifatto la mappatura migliorandola parecchio ma mi ha detto che il problema esiste anche a benzina e a gpl si amplifica perchè naturalmente è un carburante più sgonfio.

    Ma accenderebbe la spia motore anche se le candele fossero un po' sporche o ossidate?il sensore albero cammes che difetto dà quando non funziona bene?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    non è il difetto che hai descritto te, quindi lo eslcluderei..prova a mettere un buon additivo sulla benzina (ad esempio il syntoflon) e additivi al gpl (esistono) e poi prova il suntoflon sull'aspirazione che gli fa..c'è un report di gabo fatto benissimo...
     
  3. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Ciao a tutti!

    Avrei bisogno di smontare il collettore d'aspirazione e ho già cominciato a farlo, ma sono assalito da 1000 dubbi :-k

    Ho cercato e ricercato tra i reportage ma nulla che mi aiuti con il nostro 6 cilindri a benza :mrgreen:

    Qualcuno di voi ha già avuto modo e coraggio di fare questo lavoro ed è così gentile da darmi una mano?

    Grazie in anticipo!
     
  4. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    auguri....

    niente di impossibile, unico problema le fascette che bmw monta al rovescio, con la vite in basso!

    cmq togli filtro, debimetro tubi e arrivi alla farfalla
     
  5. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Io ho fatto questo lavoro l'anno scorso. Per quanto riguarda lo smontaggio me la sono cavata senza particolari problemi, quando è arrivata l'ora di rimontare il tutto mi sono dovuto fare aiutare da un mio amico meccanico perchè mi avanzava qualche pezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque inizia con lo smontare il gruppo iniettori (devi svitare 4 bulloni con la chiave 10 sul flauto iniettori), la scatola filtro aria con le varie tubature d'aspirazione, la valvola DISA, il corpo farfallato e stacca tutti i connettori dai vari sensori e se non ricordo male ho svitato anche il tubo di verifica livello olio motore. Adesso puoi iniziare a svitare i bulloni che fissano il collettore (se non sbaglio sono 12 bulloni con la chiave 11). Ti consiglio, una volta smontato, oltre che a dargli una bella pulita, di sostituire prima di rimontarlo, la valvola di depressione, le due guarnizioni del collettore e la guarnizione del corpo farfallato. Ah non fare come ho fatto io che al momento di rimontare tutto non mi ricordavo più dove andavano i pezzi, ogni qual volta smonti qualcosa, segnati a cosa corrisponde quel pezzo. Spero di esserti stato utile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
  6. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    si, quelli li ho già smontati..

    Non capisco dal TIS se devo sfilare gli iniettori con la barra metallica dal collettore..e poi: basta sfilarla giusto? non devo staccare anche i tubi della benza..giusto?

    Tolti quelli, la farfalla, la valvola di ritorno della benza e le viti del collettore mi basta sfilarlo? o c'è qualche altro intoppo nascosto?](*,)

    Ultimo dubbietto: se stacco il tubo che ho indicato con la freccia rossa in questa foto, contiene solo aria giusto? Perchè non riesco a levare la paratia laterale :redface:

    [​IMG]
     
  7. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Si, aria.

    E' il depressore del servofreno.:wink:
     
  8. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Grazie 1000! Provo ad andare avanti e vi aggiorno :mrgreen:
     
  9. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Allora i tubi della benzina non devi assolutamente staccarli, devono stare attaccati al flauto iniettori che dovrai alzare, una volta svitati i bulloni, facendo un pò di forza per far si che gli iniettori escano dal loro alloggio. Una volta tolto tutto quello che ti ho detto e svitati i 12 bulloni che fissano il collettore al motore, puoi iniziare ad alzarlo piano piano, controllando man mano se hai dimenticato qualche tubo o cablaggio attaccato. Come ti diceva l'utente marcoe39 quello è il tubo di depressione del servofreno che è collegato alla parte inferiore del collettore, lo devi sganciare dov'è è indicato dalla freccia in figura.
     
  10. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ragazzi, tanto per curiosità: Sapete che velocità raggiungono i 2000cc 6l 150cv?

    Il 170cv, sulla mia 320, ha i rapporti corti che non le fanno superare i 230 km/h.

    Qualcuno riesce a darmi conferma?
     
  11. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    mai avuto necessità di tirarlo...i 140 li fa..mi basta questo
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    con 170cv non puo' fare di meglio, anzi i rapporti sono fin troppo lunghi!
     
  13. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    1A--50

    2A--90

    3A--135

    4A--185

    5A--230

    Questi sono i rapporti del mio 320.
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sarebbero pressoché perfetti sulla mia e... se ci fosse anche una bella sesta =P~
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Nello 0 100 IMHO sarebbe penalizzante, in quanto perderesti quegli attimi necessari ad innestare la 3a marcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per un 2200 170cv 6l i rapporti vanno più che bene ma per un 3000 sarebbero da mini dragster :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Eccomi..sono andato avanti con il lavoro (non credevo fosse così laborioso, sarà che non smonto collettori BMW tutti i giorni 8-[), ma non riesco a sfilare il tubo con gli iniettori, è durissimo!](*,)

    Secondo voi, se spruzzo un po' di svitol facilito l'operazione? Combino danni?
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me c'è :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I - boh

    II - 105

    III - (quasi) 160

    IV - (quasi) 220

    V - boh

    VI - boh: 266 a gps (slimitata) ma saliva ancora... rapidamente :eek:
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    lo svitol è come la vaselina: troppo non è mai abbastanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D (per sentito dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  19. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    La 4a da quasi 220 è esagerata IMHO.

    Io avrei preferito rapporti così spaziati per un 330:

    60

    105

    150

    205

    240

    250++
     
  20. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    La sesta cos'ha, 2 denti in più della quinta??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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