6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si ho detto "sottraeva" riferito al mio tachi :wink:
    Monto un 18" si, quindi la circonferenza di rotolamento è un pochino più lunga, sarà per quello... Grazie! :wink:
     
  2. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Probabilmente si ma non saresti legale. Sul libretto ci sono i dati del cambio... :wink:
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ragazzi, scusate ma mi sta sorgendo un enorme dubbio..se potete aspettare che io riapra il pezzo in questione vi faccio sapere meglio sulla modifica...stavo controllando una foto e ho visto una cosa strana...scusate ancora..comunque una gran cosa!!!scusate....
     
  4. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Faaaaaaaaaai tranquiiiiiiiiiillo... :mrgreen:
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    se trovi il cambio giusto si..dev'essere compatibile al motore con viti e tutto..poi devi controllare la resistenza della barra di trasmissione e a coppia sviluppata dalla car..perchè sennò va a finire che hai maggiore velocità ma una ripresa peggio di una nonnina :D
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Sinceramente questo non lo so..però mi informerò..credo che sarà un 16/17 pollici...
     
  7. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ok, in poche parole un lavoraccio eh? Però non sarebbe male avere la 6a marcia in autostrada...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    A me piacerebbe più che altro perchè sarebbero un bel pezzo più corte e ravvicinate... =P~
    Adoro i cambi a 6 rapporti per quello... :razz:
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Per quello esiste lo short shift BMW a un'80ina di euro..e te la monti da te..per info chiedi a Yurpo(RM) l'ha consigliato ad un mio amico e l'ho provato..wow..sono rimasto senza parole..in pioù elimina un po' di gioco che ha il cambio....
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Noooooo non hai capito :wink:
    Non parlavo della corsa della leva ma dei rapporti veri e propri del cambio... Più corte le marce (rapporti degli ingranaggi) quindi prendi prima i giri, e ravvicinate perchè ce ne sta una in più.... :wink:
     
  11. Il Doge

    Il Doge Amministratore Delegato BMW

    3.206
    96
    13 Dicembre 2007
    Trento
    Reputazione:
    3.143
    M140i - 318d Msport F31
    vedo solo ora...presente anke io
     
  12. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    dai, o ci piemmizzi o ci posti il reportage:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Entriamo nel cuore del 6L...

    In un 6L:
    le manovelle sono sfasate sul banco ogni 120 gradi
    praticamente avviene uno scoppio in camera ogni 120° di rotazione dell'albero motore.
    questo consente di avere 2 cicli completi per ogni giro dell'albero motore
    360° X 2 = 720° /6 =120°
    è perfettamente equilibrato per le forze e le coppie del primo ordine
    ed equilibrato per le forze del II ordine.
    I vantaggi rappresentati da questo propulsore vanno ricercati nelle alte prestazioni che tale motore riesce ad erogare, limitando però i consumi, rispetto ad altre configurazioni.
    Il peso del motore viene distribuito in modo efficace sul veicolo, anche se, per poter alloggiare un 6L, bisogna che il vano motore sia abbastanza lungo.
    La configurazione 6L, per le sue caratteristiche, riduce notevolmente le vibrazioni e aumenta l'elasticità di marcia.
    Inoltre un 6L , a differenza di un 6 a " V ", ha una sola testata, pertanto i componenti su di essa risultano la metà di quelli di un V6, rendendo la messa a punto più semplice.
    Il suo essere " equilibrato " consente di fare a meno di masse equilibranti o smorzatori, che assorberebbero energìa.
     
  14. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    aggiungo solamente che l'ordine di scoppio nei cilindri è: 1-5-3-6-2-4

    in questa animazione che ho trovato si possono vedere le manovelle sfalsate di 120°:

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Quando avrò un pò di tempo andrò a Mantova a montare uno scarico SS.
     
  16. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

    Ma cosa monterai, il finale?
     
  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Non ne ho idea sinceramente.
    Altra spesa: Airbox in carbonio.
     
  18. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv
    Salve ragazzi!!
    Mi aggiungo anche io alla lista dei possessori di un 6L a benza!! E precisamente del 2.2 170cv!
    Leggendo i post precedenti, ho letto che si può rinvigorire un pò questo motore che mi sembra estremamente pigro soprattutto ai bassi!! Posso sapere anche io cosa dovrei fare? Grazie in anticipo!!:wink:
     
  19. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    [-X

    Io direi: SOLO AI BASSI:wink:
     
  20. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s

    Di per se il motore è tutt'altro che pigro, è la macchina che è pesante. Prova la z3 che equipaggia lo stesso motore poi vedi se non mi dai ragione!
    Comunque si, una rinvigorita in ripresa non gli farebbe male :mrgreen:, anche se secondo me la situazione non è così tragica! :cool:
     

Condividi questa Pagina