6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

1. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Tuning ma ti riferisci alla valvola parzializzatrice, quella che si apre circa 1 secondo dopo al corpo farfallato? O è un'altra dentro al collettore? :-k

La nr. 6 per intenderci...

2. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    No no è proprio quella..la 6...

solo che io la voglio modificare elettronicamente...

3. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    .... Ma quella si apre circa mezzo secondo dopo che apri il gas... Sia che apri tutto o che apri poco.... :-k

4. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    no, ce mette deppiù..però senza quella è tutta n'altra storia!!!

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

quindi hai tolto la valvola e hai tappato?

6. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Cacchio ragazzi, più andate avanti nel discorso più mi accorgo che non ci capisco una mazza di niente! :lol::-F
    Speriamo che le foto arrivino presto :mrgreen:!!

7. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Guarda non so la tua, ma la mia (ho provato a tirare il filo del gas a mano, ero lì sul cofano a vedere) ci mette massimo massimo mezzo secondo... Si apre appena dopo il corpo farfallato e si richiude appena dopo che lasci il gas...
    Bisognerebbe sapere per certo quale è la sua funzione, è una specie di variazione della geometria dell'aspirazione.... :-k

8. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Quindi ti riferisci alla cosidetta "farfalla pneumatica". Pensare che tempo fa l'ho dovuta sostituire perchè si era guastata. Se avessi saputo prima mi sarei risparmiato queste 160 euro!

9. Dom_11

Dom_11 Direttore Corse

2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    ragazzi ma miami vice?:-k

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Riporto dal report di Adam, che avevo postato tempo fa, relativamente all'enorme tuning effettuato sulla sua 330ci, veramente impressionante:

Again, this is a part that flows pretty darn good right from the factory. With a few modifications,(Mostly to mount a different throttle body) the Speed World Challenge and Grand Am Cup cars make good power with them. The most noticeable (visually) modification that most race cars make is the removal of the idle air circuit. The DISA valve is also removed from many intakes to improve higher RPM performance. Being that this is a “how to” thread, I thought I’d post some images explaining how the M54B30 intake manifold works.

This is the airflow circuit diagram for the intake; the green is the Idle control circuit, and the purple is the intake air circuit:

The following shows Low RPM airflow with the DISA valve closed:

The following shows High RPM airflow with the DISA valve open:

And the DISA valve in person:

I think at this point, it’s pretty apparent that BMW has really done their homework on how to make power “under the curve”. The question is, can you get more out of the stock piece by playing with the internal plenum volume, removing the DISA valve, or modifying the intake runners? I intend to find out.

I’ve purchased another intake manifold, which was used on a fairly well know race team’s M54 engine. This manifold has a number of modifications already done to it for race use, but for the most part the inside of the manifold is untouched. The plan is to experiment with this manifold on the dyno, and see where power can be made and lost.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2009
  11. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Sapresti spiegare in parole povere cosa dice??? :-k

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

In generale dice che il collettore di serie è di ottima fattura, e molti team sportivi ottengono grandi performance con poche modifiche, molte delle quali necessarie per adattare corpi farfallati di dimensioni maggiori. E alcuni hanno rimosso la valvola (e il relativo circuito d'aria) di cui parliamo noi per ottenere migliori prestazioni in alto.

Dopo di che spiega il funzionamento della "farfalla del minimo" (ZWD), e qui mi sorgono un pò di dubbi su eventuali benefici della sua rimozione. Perchè come si vede dallo schema, questa farfalla oltre a lavorare al minimo, funziona anche da regolazione della "dimensione" del collettore, e sotto i 3750 giri è chiusa per aumentare la velocità dell'aria, mentre sopra questo regime si apre per aumentarne la quantità.

Quindi sembrerebbe un buon compromesso. Devo chiedergli se poi l'ha tolta o no, tanto ho la sua email. Dalle foto successive la valvola sembra ancora al suo posto...

In teoria però, la sua rimozione non dovrebbe portare benefici in basso, ma casomai in alto... :-k

13. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ah ok grazie! In effetti sulla parzializzatrice avevo ragione, ho parlato con ATD, mi ha detto che serve a variare la lunghezza del condotto, come una geometria variabile, però bloccandola si avrà una diversa erogazione, rendimento che cala in alto o in basso, a seconda si blocchi aperta o chiusa.
    Quella del minimo si può bypassare??? Poi il minimo come lo regola??? :-k
    Cmq calcola che il condotto di quella è molto molto piccolo, non so quanta differenza può fare....

14. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    quoto in pieno
    la funzione della valvola pneumatica e' principalmente quella di far variare la lunghezza dei collettori ,a mo di collettori variabili, chiusa a bassi giri in modo da aumentarela lunghezza e la turbolenza quindi la velocita di entrata dell'aria, aperta ad alti giri in modo da avere il collettore corto e favorire l'entrata di una gran quantita' di aria.
    il concetto e' come quello dei tromboncini a lunghezza variabile riportato in un collettore di serie

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

perfetto, quindi siamo daccordo che una sua rimozione non dovrebbe portare benefìci, se non forse nella zona alta del contagiri, dove l'eliminazione del circuito potrebbe agevolare la "respirazione"... ma in basso dovrebbe invece peggiorare (anche perchè lo scopo di tutto il circuito è un miglior rendimento in basso)...

...a meno che in Bmw non gli avanzava qualche farfalla e hanno deciso di attaccarla al collettore...

16. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    considera che quella o è aperta op chiusa...chiusa tyoglie il rendimento in alto e in basso perchè non circola l'arica necessaria..aperta da rendimento ai bassi e agli alti..un 150 cv che gli parte il controllo di trazione sopra i 5000 giri è strano, no??

prova del nove?? ok..

fate questa cosa: premete leggermente il pedale del gas, così facendo al farfalla si apre, ok? dopo un sec che lo premete leggermente premetelo tutto a fondo e sentirete la differenza che c'è tra premerlo in fondo con la farfalla originale e premerlo in fondo con quella modificata (sempre aperta)

è così che l'ho spiegato a roma!! me ne ero accorto tempo fa di questo comportamento e ne stavo studiando i motivi e le possibili agevolazioni per eliminare questo sonno ai bassi regimi..

io ve l'ho spiegato, poi tocca a voi decidere se cosa fare..
    intanto la mia va che è n'amore!! :p ;)

17. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Forse come me sta aspettando qualche foto per capirci qualcosa..:mrgreen::mrgreen:

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Mah, io non bypasserei nulla, a meno che non esca fuori qualche altro particolare tecnico che ci sfugge.

Poi ricordiamoci che alcune modifiche "da gara" hanno poco senso su una stradale, perchè su un'auto da pista poco importa la stabilità del minimo o la presenza ai bassi, tutto quello che si può prendere in alto ben venga, ma su strada è proprio il contrario!!!

19. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    lo scopo del circuito non è rendimento in basso, perchè sennò non soffocherebbe la car...

20. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Se non mi credete vi faccio dare la conferma dall'altro ragazzo (carissimo amico mio) che ha provato la modifica...

Condividi questa Pagina