6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non saprei dirti, ti conviene chiedere a chi ce l'ha un impianto GPL... :-k
    Cmq vantaggi "di motore", oltre al costo naturalmente, non ne vedo; cioè non è che la macchina va di più col GPL... :wink:
     
  2. giuseppe_dilisi

    giuseppe_dilisi Aspirante Pilota

    9
    0
    22 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520 i
    si si lo so' non miinteressa la prestazione altrimenti avrei preso un 320 d 150 cv....solo per sapere se nn da' problemoni a questo tipo di motore tutto qui dato che ho in mente di farlo....
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    se l'installazione è fatta bene non c'è nessun problema.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ciao dream65, leggo nella tua firma che hai installato le o-ring della Beisan system... a breve le monterò anch'io, qualche suggerimento? Le hai cambiate perchè hai avuto problemi al vanos?
     
  5. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

    Si molti problemi al vanos mi dava errori vanos scarico bloccato vanos aspirazione bloccato,a volte avevo coppia in basso e sembrava ritardata in alto, a volte il contrario tirava forte in alto ed era vuota e lenta in basso. Questo faceva generare anche un errore anche al cambio automatico.
    l'unico suggerimento e' che di devi attrezzare di dimanometrica reversibile .
    Se ai piu' di 100.000km cambia la guarnizione del coperchio punterie,per il resto io ho scaricato la guida beysan e l'ho tradotta con un traduttore web
    nessun problema.
    Comunque possiamo riprendere il discorso lunedi ora devo scappare.
    ciao.
    a traduci nel sito beysan come fare la diagnosi e vedi se corrisponde ai tuoi difetti
    ciao
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ok, io non ho difetti, le cambio perchè tanto devo smontare il vanos per cambiare gli alberi, quindi mentre ci sono cambio le o-ring. Ho preso nuovi sia la guarnizione punterie, che quella del vanos, che i 15 gommini del coperchio punterie.... ciao!
     
  7. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ragazzi un piccolo contributo da 1 appassionato come voi!:p:redface::wink:

    6L


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  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    La pompa olio sta direttamente sotto al filtro olio...controlla su etk oppure su realoem...
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Ricorda una cosa però: se la macchina ha qualche problemino, a benzina non lo sentirai mai, ma a gpl lo senti 10 volte tanto...

    Comunque brc è buono..controlla solo che l'istallatore sia lo stesso....
     
  10. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    il mio motore è molto più pulito :p
     
  11. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    ci sono pure io con una 323i 170cv del dicembre 1998 :wink:
    vedere anche quanto ho scritto su sfida al forum con imparzialita':mrgreen:
     
  12. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

    Ma qua' la pompa non ci sta':

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    mi sa che la pompa olio e' tutto l'apparato n°1:


    [​IMG]






    [​IMG]
     
  13. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    finalmente un altro 323ista:mrgreen:
     
  14. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

    ok allora
    fai attenzione quando togli le o-ring vecchie a non segnare i pistoni nel caso toccali con carta smeriglio molto fine sino a quando sparisce il segno al tatto.
    per togliere le o-ring io ho usato la punta di un taglierino la punti sopra e spingi piano piano, vedrai come sono plastificate.
    a prima di toglierle prova a verificare quanta aria avevano i pistoni nella loro sede ,i miei circa 2 mm.
    tieni a bagno in acqua calda le guarnizioni di teflon nuove ti aiuta moltissimo a montarle, occhio le guarnizioni nere non gli o-ring marroni!.
    quando rimonti i coperchi dei pistoni vanos ti consiglierei di mettere un lievissimo strato di guarnizione liquida sulla vecchia quarnizione.
    attento a non rovinarla questa guarnizione non c'e' come ricambio
    se ce' qualche dubbio sono qua'
    ciao
     
  15. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    La guarnizione è la numero 6 e se non sbaglio dovrebbe chiudere il filtro con la pompa alla sua base che sta interna al motore e infatti è comandato dalla catena..
     
  16. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    li non c'è nessuna pompa, quello è solo un supporto per il filtro dell'olio ed all'interno ci sono delle valvole per il pssaggio dell'olio.

    Ho avuto un problema di perdita olio sulla 520 e39, ho cambiato una prima volta la guarnizione (part. n. 6) ma la perdita c'era ancora, allora ho smontato nuovamente il tutto ed ho spianato (carta vetro e piano di riscontro) la superficie dove alloggia la guarnizione, rimontato tutto e niente.

    Alla fine mi sono accorto che la perdita proveniva da due tappi che chiudono delle valvole, non era possibile alcuna riparazione poichè chiusi a pressione/ribattuti e così sono andato in BMW accucciato come un cane pronto per essere bastonato e con immensa sorpresa ho scoperto che tutto l'insieme (part. n. 1) completo di guarnizione, filtro olio e relativi o'rings e coperchio costava poco più di 100 euro.

    Ho rimontato il pezzo nuovo e non ho avuto più problemi.

    Nel supporto nuovo comunque i tappi "incriminati" sono fatti molto meglio e sopratutto apribili e richiudibili.
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ok grazie delle info intanto! :wink:
     
  18. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    TuningBoy ho una domanda per te, sai per caso com'è composto internamente il collettore d'aspirazione delle nostre auto? Te lo chiedo perchè la mia, da un pò di tempo a questa parte fa un fischio molto forte a freddo, quando accellero che proviene da li. Ho smontato il collettore, ho controllato i tubi di depressione e sostituito qualcuno leggermente usurato, sostituito la valvola di ricircolo vapori olio, verificato la farfalla pneumatica ed è ok, motorino del minimo e relative guarnizioni ok, corpo farfallato ok, l'unica cosa che non ho verificato è il solenoide filtro spurgo a carboni attivi che è collegato anch'esso al collettore ma non credo che possa provocare questo problema. Il collettore esternamente è perfettamente integro. A questo punto credo sia qualcosa interna al collettore ma non riesco a capire cosa sia
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Considera che il collettore fa entrare l'aria nel motore poi poi farla riuscire da sotto e collegarla ai cilindri..penso che il problema stia dopo il corpo farfallato..ma quanti km hai??

    sicuro che non sono le cinghie servizi?? dico le perchè io ne ho due ed alcune macchine solo una...
     
  20. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ho 115.000 km. Anche la mia ha due cinghie ma ho non sono quelle a produrre il fischio, proviene proprio dal collettore. L'unica cosa che non ho mai smontato è quella specie di asta sul collettore fissata con 4 viti thorx. Su realOEM è chiamata "distributore" ed è la n°5 dello schema in basso. Sai per caso qual'è la sua funzione? Magari è questa la causa.
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