6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 102 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Fammi vedere quando ho scritto che la BMW non deve fare motori a gasolio?

    Ho scritto che storicamente si associa le BMW alla motorizzazione 6L a benzina. Non avrà la fama del 2000 o 3000 cc a nafta.... saranno anche ottimi motori ma sempre un acquisto per chi bada a risparmiare carburante più che per altri motivi

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ne hai scritte di cose. hai detto che una vera BMW deve avere un 6L benzina e che fa gasolio solo per adeguarsi al mercato.
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    [MENTION=48018]kasperbau[/MENTION]. Qui messuno sostiene che i 6L siano superiori ai 4L in termini prestazionali. Qui si parla di 6L aspirati e non si parla dei trattori m47 o N47 che infestano le strade. Qui si elogia una configurazione che è morta grazie a tanto marketing e poca sostanza. i V12 aspirati sono tanto anacronistici quanto i 6L ma se permetti al sound di un'aventador che viene comunque bastonata da una qualunque V8 turbo 'moderno' in questo thread a parte te nessuno ha dubbi su quale sia il motore giusto .....
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Certo non commercializza i motori diesel per passione motoristica (anche se ci vogliono far credere i vari M50d che siano sportivi) andranno sicuramente veloce ma sportivo é un altra cosa... allungo motore, sound, ecc ecc

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    L'unica cosa che infesta veramente é la mentalità del che schifo quello, quanto é cool quello, o quell'altro; se vuoi puoi divertirti a pensarla così ma almeno capisci quel che dici xché ha risvolti da fumetto stuntruppen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    perchè invece i motori benzina li commercializzano perchè sono appassionati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    com'era la storia di quello che confezionava il cioccolato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ti potrei anche dire che per decenni BMW non ha fatto macchine a trazione integrale e non ha fatto moto come la 800st che non ha neanche il bicilindrico boxer (esattamente come la mia). ma a cosa servirebbe un'eccezione del genere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2017
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Te lo ripetiamo ormai da qualche post, se non ti garba il thread e soprattutto circoli con un 4L a nafta alza i tacchi. Qui siamo talebani e ti guardiamo male ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2017
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sicuramente i motori a benzina BMW li vende a chi del motore gli frega qualcosa.... (3 cilindri esclusi) non credo che l M4 la facciano a gasolio.. non ne venderebbeo neanche una

    Se parli della F800 sai in quanti mi hanno detto che non è una vera BMW. .. io rido e ne sono consapevole.. infatti il motore é Rotax. Ma la fortuna vuole che è una moto che va benissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Non mi garbano quelli che "..noi" a metà tra il bullo del quartiere ed il finto mezzo mafioso che credono di essere qualcuno ostentando ignoranza da bulletti non rispetto per gli altri.

    Il resto viene perfettamente spiegato in quel che ti ho gia scritto, se vuoi guardare male mentre ti rido in faccia sei cmnq liberissimo [emoji16] [emoji16] [emoji16]
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non voglio convincere nessuno a comprare un 6L ci mancherebbe... siamo in pochi ed è giusto così.

    Come scriveva qualcuno... finché compreranno auto da 80 mila euro a gasolio per risparmiare carburante le continueranno a vendere.

    Dico solo che su un BMW nuovo che perde 500 euro al mese di svalutazione minimo (spalmata su 3 anni) mi sembra assurdo comprare diesel per risparmiare le briciole quando in realtà i soldi si perdono in abbondanza acquistando il nuovo. Quindi il problema del risparmio sul pieno é solo una cosa marginale rispetto all investimento (si fa per dire) iniziale

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma dimentichi mille altre variabili, come la rivendibilità, proprio perchè chi fa più di un tot di chilometraggio ancora risparmia usando il gasolio e quindi le auto a gasolio, in determinati segmenti, sono appetibili anche da usate.

    d'altronde se anche l'SLK e la TT le fanno a gasolio, un motivo ci sarà. non puoi dare dei cog... a tutti quelli che hanno un'auto a gasolio.

    il tuo motore rotax è lo stesso con il quale io ci faccio 6 mila km l'anno. confermo che è un ottimo motore, esattamente come i diesel BMW.
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    In realtà chi è arrivato spiegando che un diesel 2.0 consumerà sempre meno di un 3.0 benzina fino a prova contraria sei proprio Tu.....[emoji12] se vuoi allietarci con altre spiegazioni tecniche di alto livello siamo qui ad ascoltarti! [MENTION=42888]Michele G.[/MENTION] Prova a vedere se è tutto ok....
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Compagno motociclista se si fa tanta strada... lo posso capire... non tutti vogliono viaggiare a gas e l offerta é limitata.. poi ci sono altre ragioni che posso capire, se ti piace la botta di coppia prendi un diesel..

    Non dico che é sbagliato a priori. Anche io ho avuto auto a gasolio

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  14. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Vatti a rileggere quel che ho scritto, ma cerca di capirlo xché hai appena dimostrato di:

    o non aver letto

    o non aver capito quel che ho scritto

    o se tu fossi in malafede riguardo...

    ...ti ripeto ancora una volta che son problemi tuoi che si meritano una risata in faccia come risposta a qualsiasi vera o presunta mafietta de noialtri.

    Di certo io non sono venuto a far il bulletto ad intimare ad altri di non scrivere in ragione di qualsiasi cosa mi passi per la testa.
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    @kasperba scrisse: ma tutto quel che volete oggi in autostrada a 120km/h di cruise con clima acceso in 3 persone la mia e87 (163cv M47, manco gli ultimi motori più evoluti) con 178.000km (mi pare) segnava i 19,1 km/lt su un tratto di 150km...

    Sorry un benzina non je la fa a consumare così poco.

    [MENTION=23896]fabry75[/MENTION] rispose: Che un diesel consumi meno di un benzina era un concetto sconosciuto da dichiarare proprio nel thread dei 6L benzina. Grazie!!!

    Ti saluto e rimando ai moderatori cercare di capire quale concetto mi sfugge dalle tue tesi scientifiche
     
  16. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Sarò limitato io...ma non capisco il senso della baruffa che ne è venuta fuori..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Probabilmente ti sfugge tutto il resto che non ti fa comodo provare a leggere e capire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ..e per il resto, un'ultima volta; non ho bisogno di accampare "mafiette", dire "guardiamo male" o esortare altri a non scrivere quel che pensano anche se diverso da quello che penso io.

    ....se oltre questo devi segnalare il thd ai mod, o iniziare a "seguire" qualche utente... sgradito probabilmente, la risposta a certi bullismi de noialtri te l'ho già scritta un paio di volte.
     
  18. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Perdonatemi ma non ho capito il concetto....
     
  19. robertofg

    robertofg Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 75
    [MENTION=48018]kasperbau[/MENTION] lungi da me qualunque approccio "da mafiosetto" o "da bullo", però volevo farti qualche appunto se permetti...

    1) vieni in un topic dedicato al 6l benza a raccontarci quanto consuma il tuo diesel 4 cilindri di cilindrata più piccola. Credi che gente che ha comprato un 6l benza non sappia che un 20d consumi meno? Credi che alla medesima possa interessare qualcosa dei tuoi 20 a litro? "Se non ti interessa ciò che scrivo non leggere..." ok, ma sei intervenuto in una discussione in cui si parlava di tutt'altro, scrivendo una cosa abbastanza ovvia e poco pertinente imho;

    2) Il discorso del "siccome non sono motori da supercar, i consumi/rendimento interessano eccome...", potrebbe anche essere condivisibile...In effetti parlavamo proprio di consumi. Ma è ovvio che per definire assetato un propulsore, questo va confrontato con unità simili...Puoi confrontare un n52 con un m54 o con un altro motore benza di cilindrata simile, ma che senso ha il confronto con il 20d? Chi ha scelto un 25i o un 30i evidentemente non ha i consumi ridotti come priorità assoluta. Non esiste solo la supercar per chi non bada i consumi e il diesel per chi ci guarda...Esistono tantissime sfumature intermedie e ciascuno sceglie quella più compatibile con i propri gusti/esigenze. Anche tu potresti spendere meno di carburante con un 1.3 diesel/gpl/metano, ma evidentemente, pur non comprando una supercar, hai scelto una vettura che ti soddisfa maggiormente e per la quale sei disposto a spendere di più...

    3)Discorso "Se Bmw non produce più 6l sotto i 3litri...". Bmw potrebbe avere interessi ed esigenze ben diverse dagli appassionati. Come tutte le case automobilistiche, è costretta a produrre automobili sempre più parche e meno inquinanti (il downsizing e la scomparsa degli aspirati in favore di piccoli turbo, a questo sono dovuti...). Ad alcuni appassionati tuttavia, interessa più il sound, l'allungo, la regolarità di funzionamento, l'affidabilità ecc e rimpiangono architetture del passato (discorso che riguarda tutti i marchi e non solo le 4 ruote). Non si tratta di "avere le fette di mortadella davanti agli occhi...", nè di ciò che è meglio o peggio...

    È semplicemente questione di gusti.
     
  20. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    - portare un esempio all'estremità opposta della produzione motoristica in quella fascia di cilindrata non mi risulta un insulto a nessuno, mi sembra più un rimanere coi piedi per terra quando si ragiona su qualcosa.

    - se si vuole parlare di validità di una soluzione motoristica rispetto alla cilindrata; consumi, prestazioni, curva di coppia ottenibile son alla fine i parametri da guardare. Tanto che i 2,5 ed i 3 litri 6L rendono di più e meglio dei 2 litri, non é che lo inventi io, BMW stessa portò a 2,2 litri il 2000 per dargli un po' di coppia che altrimenti stava a regimi troppo alti per rendere godibile la motorizzazione tutti i gg.

    - tutto cambia, il downsizing attuale é dovuto a quel che hai detto, il precedente in sto paese era dovuto a questioni fiscali (il primo superbollo), in mezzo un'ora d'aria stroncata da uno "scarafaggio bocconianiano penitente per gli altri", che nella lotta per l'austerità (altrui chiaramente) ha distrutto l'economia.

    Su tutto, si sono scelte e gusti; vanno solo rispettate tutte, non solo quelle che piacciono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina