6 cilindri benzina a freddo, 6 cilindri diesel a caldo! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

6 cilindri benzina a freddo, 6 cilindri diesel a caldo!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jack73, 11 Maggio 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Uh ottima tecnica, io l'ho imparata da solo contro un naftone...

    Dagli spazio subito, poi cerca di uscire molto più veloce di lui dalla curva (e devi essere già vicino)...

    Bello vedere che persone diverse hanno simili intuizioni :cool:
     
  2. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i

    Ciao Adolfo,
    ieri sera è arrivato il "cru cru" pure a me..
    Mi è successo a freddo, come divevi tu con rumore avvertito sotto il volante e subito dopo spia gialla accesa di anomalia motore (non ho navigatore)..
    Ho spento e riacceso, 200 mt ed uguale..Oggi ancora anche a caldo, ho constatato perfettamente ciò che descrivi tu..Inoltre lamento gli stessi problemi raccontati dagli altri ragazzi, quindi avviamento lungo 3/5 secondi e perdite di potenze (come strappi)...
    Mi sa che tocca anche a me la pompa della benzina](*,)
     
  3. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ma questo problema del rumore è solo sugli aspirati?
    per chè la pompa della benzina l'ho cambiata anche io anche se a 40.000Km, ma di rumori non ne sento, preciso che ho provato a caldo, ad aprire il finestrino a mettermi a fianco di un muro e accelerare fino a 3.000 giri ma niente.
    Il tutto da fermo in folle.
     
  4. uedeli

    uedeli Kartista

    154
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    500 sporting,bmw 525d,E92 330i
    a jack 73.....
    Benvenuto nel nostro club!!
     
  5. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    ........... non capisco più nulla!!:-k:-k
    E non vorrei confondere le idee ma....
    ....da quando ho il problema della pompa (non sono ancora riuscito ad andare per la sostituzione), ho il cru-cru e le perdite di potenza, ma niente più sferragliamento (completamente sparito da 2 giorni)..
    Silenzioso come dovrebbe essere un 6L, quasi paragonabile a quelli "vecchi".....con un suono piacevole che ho potuto apprezzare solo dopo 15.000 km..
    Ora sono curioso di vedere se con la pompa nuova torna a sferragliare, ma a questo punto cadrebbe il discorso punterie e lubrificazione... o sbaglio ?
     
  6. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Jack, non so cosa dirti.
    Sto aspettando una eventuale risposta del capo-officina della mia conce, il quale, come ti avevo detto, ha inviato idonea comunicazione a BMW Italia segnalando il problema del "crou-crou".

    Domani provo a chiamarlo.
    Ciao :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2009
  7. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    Sempre per non ri-confondere le idee! Quanto ho scritto sopra non è più valido, poiché dopo 48 ore di silenziosità (con pompa alta pressione guasta), a pochi km dal conce ha cominciato a sferragliare di nuovo al minimo...Ho lasciato l'auto per il guasto alla pompa, segnalando anche il rumore al minimo...Risultato: Pompa sostituita e sferragliamento al minimo sempre presente.
    Ovviamente i tecnici hanno ri-confermato che il rumore al minimo è normale per i motori ID...senza spiegarmi perché per 2 giorni non l'ha fatto..#-o
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.367
    701
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    ,
    GRANDE beppe !! =D>
    Esatto, è proprio questo l'odioso Klack-Klack, ... che tormenta il delizioso Sound del 6L aspirato, che eravamo abituati ad ascoltare.:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  10. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    non vorrei dire ...ho ascoltato e seppur molto più lieve lo fa anche la mia 320i al minimo....
    cmq basito per il 6L ....davvero osceno sto rumore
     
  11. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    :-s:-s:-s

    Ho aspettato un po di mesi prima di fare un aggiornamento poiché volevo essere sicuro...il mio rumore di "sferragliamento" (non il crou crou dela pompa di benzina segnalato da altri utenti)...ebbene....è sparito da solo!
    Ora sono ormai 10.000 km circa e 6/7 mesi e non l'ho proprio più sentito (ovviamente rimane il rumore di base dell'I.D. che è differente dai vecchi 6L)..
    A voi come sta andando ? Differenze ?
     
  12. lura

    lura Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Ciao a tutti, rianimo il thread perchè credo di avere sbagliato dove l'ho aperto. Riporto quanto da me già scritto:

    Ciao a tutti, mi rivolgo a questo forum sperando di avere scelto la sezione corretta.
    Ho un BMW 325 xi comprato usato del 2006 con 35.000 km.
    In tre settimane ha fatto per due volte questo rumorino:
    http://www.youtube.com/watch?v=3NITsSR0LdA
    Preciso che lo fa da fredda per circa 7-10 km poi sparisce, la prima volta partendo dopo una giornata ferma all'aperto la seconda partendo dal box a 15 Gradi.
    E' un ticchettio in testa al motore parte destra accelerando nella fase di rilascio si sente che varia di frequenza.
    Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
    linko qto post molto interessante al riguardo che forse tratta il problema da me segnalato
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=13504
    purtroppo aggiungo questo link
    http://www.automobilemag.com/reviews...ons/index.html
    dal quale riporto:
    “The first indication of a problem with our 2006 330i was valve ticking at cold idle. Before long, there was constant valve noise throughout the rev range at all operating temperatures. BMW of Ann Arbor diagnosed worn camshafts, lifters, and rocker arms caused by a lubrication failure in the cylinder head.”​
    Aggiungo
    http://www.e90post.com/forums/showpo...postcount=1084

    Stasera hoparlato con BMW amico capo meccanico, dice che c'è una circolare BMW nel merito che sinteticamente ammetterebbe (con estensione della garanzia a 36 mesi) il problema per motori che fanno pochi km e tragitti brevi e prevederebbe sostituzione delle punterie....
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    dopo aver avuto un 325i a iniezione diretta che aveva i criceti al minimo, ho notato che pure il boxster S a iniezione diretta fa questi rumorini qui...

    penso sia dovuto che al minimo passa pochissimo carburante
     
  14. BMWfabio

    BMWfabio Kartista

    81
    1
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    12
    E92
    Oppure al fatto che i tedeschi stanno dimenticando che chi sceglie un benzina e' amante di un certo tipo di suono.
    Un suono, che fino a poco tempo fa non aveva nulla a che vedere con un diesel...
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma no, il problema è l'iniezione diretta per me.
    scommetti che anche una ferrari 458 italia se le tappi lo scarico senti le punterie e le valvole gracchiare?
     
  16. BMWfabio

    BMWfabio Kartista

    81
    1
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    12
    E92
    Ok scommetto, ci giochiamo la 458 italia?:mrgreen:
    Scherzi a parte, a mio modesto avviso finche' l'iniezione diretta apparteneva solo ai diesel, il problema non se lo sono mai posto per via del fatto che veniva sovrastato da altri normali rumori di funzionamento.
    Ora che l'iniezione diretta appartiene anche ai benzina, sarebbe cosa buona e giusta studiare accorgimenti tali da ridurre pesantemente questa sorta di scaccavellio, altrimenti il benzina non avrebbe veramente piu' senso.
    Ormai i diesel quanto a prestazioni non si fanno mancare nulla ed il consumo e' significativamente migliore. A questo punto se ad un benzina gli togli pure il sound, che cavolo ce lo compriamo a fare? Questo le case produttrici dovrebbero considerarlo.
     
  17. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    yessss
     
  18. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    quoto, io ho comprato la macchina da loro e i meccanici sono davvero preparati, se vuoi un consiglio parla con il sig. DI PRISCO.
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il rumore che si sente nel video sembra provenire proprio dalla punterie ed in specifico solo da qualcuna infatti il clack clack non lo fa molto ravvicinato! Sarebbe da misurare la pressione dell'olio a motore caldo cioè olio a 100C° e paragonarla con quella a motore caldo acceso dopo 10min di fermo.
     
  20. lura

    lura Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    325 Xi E91
    Grazie e34power per la cortese risposta.
    Dalle ricerche che ho fatto e riportato nel thread la cosa è molto insolita da noi mentre in USA (sarà perchè li il diesel non sanno cosa sia) è abbastanza nota.
    Motorsport di PAdova dice che non gli è mai capitato!
    Ma scusa fatto il controllo che dici cosa dovrebbe indicare il risultato nei diversi casi?
     

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