La vuoi rifare nuova la tua touring!!!! Perdona,mi son perso qualche passaggio,ad oggi la tua auto che problemi ha? ricordavo solo del consumo olio,che poi ci può stare!!! Certo complicato è un pò complicato,non è una cosa da far in fai da te,ma già che stai mettendoci mano in modo serio (presumo per tenerti l'auto),potresti far cambiare pure loro.
Scusate l'assenza, ma mi son sparato un altro migliaio di km... nessun problema, gli alberi li cambio per tuning. Ma aprendo il coperchio punterie e smontando il vanos, approfitto per cambiare le o-ring interne del Vanos con un modello in teflon (che ho dovuto prendere negli USA, la Bmw non li prevede come ricambio), e se c'è qualcos'altro di utile che possa essere responsabile del consumo d'olio (vedi guidavalvole), potrei approfittarne, ma non so quanto sia invasiva l'operazione, se non sbaglio per i nostri i guidavalvole si sfilano solo aprendo la testata... Naturalmente è fai-da-te... ma con l'amico meccanico...
ma hai avuto problemi col Vanos? io bisogna che venga giù a trovarti, ti vedo parecchio motivato ultimamente
problemi nessuno, ma quando smonto, dove posso rinfresco... siccome per cambiare gli alberi il vanos devo toglierlo, ne approfitto, me lo smonto al volo e cambio le o-ring... che cmq è risaputo che a lungo cedono e diventa rumoroso... se poi riuscissi a cambiare "qualcosa" responsabile anche in parte del consumo d'olio, sarebbe il massimo... Nel frattempo novità di oggi... mi è partito il silent dell'anteriore destra... quindi appena risalgo a Roma mi toccano pure i PowerFlex... con tutto quello che devo cambiare, mi toccherà ricoverarla in officina una settimana!!!
Ma noooo,solo se hai le testine alla frutta(sulle nostre Bm,non son sostitubili singolarmente),altrimenti se serve ti cambi solo i silent block e via. :wink:
Se giri con i silent block andati e più facile sfasci anche le testine,poi ovviamente la durata di entrambi è data anche dai tipi di strade che si percorrono. Siamo un pò OT. :wink:
ok... per chiudere l'OT non erano i silent, ma l'ammortizzatore destro s'era parzialmente svitato, con tutto il dado autobloccante!!! Tornando IT, confermo che se lo sta bevendo meglio dello 0w40, ma è pur vero che le temperature si sono alzate, anche se non è estate piena. Ma non credo sia giustificabile per questo. Il gommino n.5 potrebbe essere responsabile? Dovrebbe essere quello che comunemente viene detto "raschia olio" e dovrebbe fare da tenuta fra il guida valvola e lo stelo della valvola... o sbaglio?
Personalmente mai amato il mobil. Quanto è sto consumo che stai avendo? IMHO Può essere co-responsabile,ma dubito che ti beva litri d'olio da li,le candele hai verificato se son asciutte o zuppe d'olio?
Dunque le candele sono perfettamente asciutte... il consumo varia in base all'andatura, ad es. in 1500 km di autostrada (sostenuta) s'è bevuta mezzo litro, ma anche qualcosa in più, ma ancora non s'è riaccesa la spia... cmq ho appena ordinato 9 litri di questo (dopo soli 6000km di Mobil mi accingo a fare il cambio... Fasoliniiii dove vuoi la spedizione)? : http://www.bardahl.it/lubrificanti_...ore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_10w40.html si dice che sia il meno "volatile"... vedremo. Il 10w non mi preoccupa, perchè finchè non è calda non tiro mai e poi le temperature al centro sono sempre sopra lo zero.
In effetti sta bevendoti un pò d'olio,e capisco perchè vuoi provar a sostituire ogni parte(fattibile)che possa esser correlata alla cosa,considerando tutti i lavori che stai facendogli, giustamente anche io cambierei il possibile,quindi eventualmente anche i gommini paraolio delle valvole,oppure in alternativa se la spesa totale mi fosse sconveniente,forse la venderei. Anche io ho messo il BARDAHL(con altra viscosità),tra qualche mese lo ricambierò(sempre BARDAHL),ho già il filtro olio pronto.:wink:
Il problema dei gommini paraolio è che mi ha appena detto il mecc che andrebbero smontate le valvole... quindi mi sa che la porto avanti con il lubrificante che meglio le aggrada, anche perchè gli upgrade che le ho fatto (e che ancora sono in cantiere) sono troppi per pensare di venderla, ho gli alberelli pronti per il montaggio ... ...poi alla fine con il piedino pesante che ho, sono sicuro che buona parte della responsabilità è mia... Se ricordo bene tu hai messo il 5w40, come s'è comportato? Rimetterai la stessa gradazione?
Si certo,se ci dai giù pesante è ovvio lei sia assetata in proporzione,l'm54 è un gran motore ed ha praticamente solo questo vizio. Si è il 5w40,prima del service gli faccio fare qualche km in più rispetto ai 5w40 sint. che usavo prima,anche perchè questo è un signor olio,come consumi è rimasto pressochè in linea con gli altri,ovviamente qualche rabbocco in più ci può stare,daltronde anche le nostre car invecchiano un pochino,l'importante è non andare a miscela.
beh si, lo sarebbe... non è un LL... ma alla fine lo sappiamo come funziona, sul TIS stesso c'è alla fine un'arringa generale che in conclusione dice che gli LL sono ok per tutto l'anno perchè esistono solo in gradazione 0/5w-X. Mentre per quelli che definisce olii speciali, in altre gradazioni, va rispettata la classe di viscosità in base alla temperatura esterna. Ad es. per i 10w-X la raccomandazione è che sotto i -20° potrebbero esserci dei danni all'avviamento a freddo. Ma i -20° non li ho visti neanche d'inverno a L'Aquila... Poi anche il mio consumo è "fuori specifica", quindi deve esserlo anche l'olio...