5w50 su M54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 2 Giugno 2008.

  1. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Macchè cambiarlo prima,lo tiene di più,lui va di GaSSS miscelato all'olio(faso experiments),così ci da che ci da.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ovviamente scherzo!!!!:wink:
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vedremo che fine faranno le mie due auto. Potrei anche parlare dei miei pastrocchi nella moto..
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Attenzione che gli intervalli di manutenzione del BC spesso inseguono gare di economia fra costruttori... un lubrificante che mantenga le sue proprietà per 20-30k km non l'ho mai visto in nessun test... anche i migliori dopo 12-15k km hanno un bel decadimento di prestazioni... che poi questo non sia sufficiente a grippare è un altro discorso, ma vuoi mettere che quei famosi micron di particelle metalliche sbriciolate aumenteranno a dismisura, o che la viscosità non è più quella originale e mentre giriamo convinti di avere uno 0w40 in realtà questo si è ridotto ad uno 0w20...? :wink:
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Be dai con la punto a 109000km faccio fuori moltissime 320d. chissà tra un pò intaccherò la casta dei 3.0d.:mrgreen: E continuo i cambio ogni 30000km (quella roba che è rimasta dentro ora ne ha 28600).
     
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  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    qualche post prima dicevo "con le dovute proporzioni"... mi riferivo proprio a questo... il motore che hai sotto la punto sarà un pò diverso da un M54 6L doppio Vanos spero... ora vuoi mettere che tolleranze, temperature, sollecitazioni non siano paragonabili? Vogliamo anche dare un pò di importanza in più ad un signor motore BMW? Allora già questo non dovrebbe portarti ad usare lo stesso lubrificante per entrambe le motorizzazioni, o per lo meno usare la stesso, ma di fascia alta, e soprattutto non con gli stessi intervalli...:wink:

    PS: Poi lo shell non è mica da buttare, quindi che parliamo a fare? :lol:#-o
     
  6. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

    quotone fotonico, premesso che ho il piede mooolto pesante, io ho messo sempre olio originale nel 330cd e ad orecchio (sopratutto a freddo) sentivo un nettissimo degrado dell'olio intorno ai 16 / 18 mila km. Si manifestava sia come rumorosità che come ruvidità di funzionamento. Per questo motivo ho sempre fatto i service intorno ai 20.000, anche se il bc mi dava 8-9 mila km buoni mancanti e volendo bastava rabboccare quel mezzo litro che si era bevuta per smorzare drasticamente i su detti sintomi. cambiavo sempre anche tutti i filtri (quello nafta da regolamento si cambia ogni 2 serv)
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mobil 5w50:

    ciucciati 2L in 3500 km... più dello 0w40 :eek::sad:#-o
     
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  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    no dai! non è possibile!

    col 5w-30 ho fatto 1250grammi per quasi 9000km!
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :eek:#-oRagazzi ma ce le avete ancora le fasce elastiche nei pistoni??possibile che il mio 520 che ha 17 anni e 250.000km non consuma un etto d'olio in 10.000km di utilizzo?ed io uso il Mobil 1 5W-50 come voi!mah!quà c'è qualcosa che non va!:-k
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ma che ne so... sarà che sto sempre a palla, o la guida cittadina... fatto sta che è così, il prossimo sarà Bardhal XTC C60 10w40, prima o poi l'azzecco quello giusto :evil:



    beh son motori molto diversi... che l'M54 sia assetato è risaputo... ma così mi sembra proprio esagerato, anche se siamo a 155k :confused:

    Eppure l'auto non fuma, è perfetta, temperatura stabile, prestazioni eccellenti, non so proprio come se lo mangi... ](*,)
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kMolto strano davvero!l'M50 e l'M54 non sono poi così diversi dato che son sempre 6L!boh..quando cambi l'olio prova ad aggiungerci il trattamento di base della Syntoflon a motore caldo..ce ne va un flaconcino per ogni 1000cc del motore!poi vai a fare un bel giretto ad andatura allegra!meglio se fai qualche decina di km!ripeti il trattamento ad ogni cambio d'olio e vedi se te ne mangia di meno!:wink:
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Beh, monoblocco e testa dovrebbero essere totalmente diversi, visto che l'M54 è di alluminio, credo che varino anche tolleranze interne, ed il resto dei materiali impiegati... ma non so se questo possa essere alla base del diverso comportamento, ci sono troppe variabili.

    Per gli additivi... preferisco rabboccare... :wink:
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Senza dubbio,imho meglio evitare additivi.
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    praticamente funziona così:

    Motore M50: consumo olio tendente a ZERO
    motore M52: consumo olio limitatissimo
    Motore M54: consumo olio abbastanza importante
    Motore N52: consumo olio limitatissimo



    quoto Stefano e Rosario in merito all'uso degli additivi [-X
     
  15. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Ho da poco passato i 10.000 dall'ultimo cambio olio. km 150.000 motore M52TU28 olio longlife 0w40
    Utilizzo prevalentemente tranquillo sotto i 3500g/min senza risparmiare quarti d'ora oltre i 5000....
    Confermo che su M52 non ho rilevato un consumo d'olio apprezzabile.
    Continuo a non capire come motore quasi identici (M52tu - M54) abbiano un consumo così differente.

    ....che si siano dimentichi le fascie?
     
  16. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non sono quasi identici, M54 è fatto per girare più in alto ed è risaputo che mangia olio dalle sedi valvole.
     
  17. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    devo approfondire.....
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Stefano, secondo te, visto che mi accingo a sostituire gli alberi a cammes, una volta aperto il coperchio punterie c'è qualcosa che si può sostituire in maniera quasi "indolore" (senza smontare mezza testata)?Per le guide-valvole credo che sia abbastanza complicato... o sbaglio?



    ottimo riepilogo... :wink:
     
  19. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    beh, mi manca solo l'M52 :mrgreen:
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kPerchè siete così restii all'uso degli additivi?il Sintoflon è famosissimo,e diverse riviste specializzate tipo Elaborere ed altre lo hanno testato a fondo!ricordo un articolo dove si prendeva in esame una Mini 1600cc aspirata alimentata sempre con benzina Shell V-power e alla quale ad ogni cambio d'olio veniva aggiunto il Sintoflon!raggiunti i 150000km..è stato aperto il motore!i risultati sono stati incredibili!il motore sembrava ancora nuovo,per la pulizia degli organi interni e la totale assenza di residui carboniosi su valvole,cielo dei pistoni,ecc..sembrava un motore di 15.000km,non di 150.000!tutti quelli che ho sentito utilizzare il Sintoflon si son trovati benissimo!io lo uso da anni con gioia!:razz::wink:Riguardo all'M54..sicuramente girerà di più di un M50,ma non è che l'M50 gira piano..anzi..considerate che il mio M50 ha la coppia max a 4700giri#-oe che in quinta a 120km/h faccio già 3500giri circa!a 210km/h sono praticamente in zona rossa del contagiri che indica 6200giri..insomma..è un bel frullino anche lui..
     

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