Macchè cambiarlo prima,lo tiene di più,lui va di GaSSS miscelato all'olio(faso experiments),così ci da che ci da. Ovviamente scherzo!!!!:wink:
Attenzione che gli intervalli di manutenzione del BC spesso inseguono gare di economia fra costruttori... un lubrificante che mantenga le sue proprietà per 20-30k km non l'ho mai visto in nessun test... anche i migliori dopo 12-15k km hanno un bel decadimento di prestazioni... che poi questo non sia sufficiente a grippare è un altro discorso, ma vuoi mettere che quei famosi micron di particelle metalliche sbriciolate aumenteranno a dismisura, o che la viscosità non è più quella originale e mentre giriamo convinti di avere uno 0w40 in realtà questo si è ridotto ad uno 0w20...? :wink:
Be dai con la punto a 109000km faccio fuori moltissime 320d. chissà tra un pò intaccherò la casta dei 3.0d. E continuo i cambio ogni 30000km (quella roba che è rimasta dentro ora ne ha 28600).
qualche post prima dicevo "con le dovute proporzioni"... mi riferivo proprio a questo... il motore che hai sotto la punto sarà un pò diverso da un M54 6L doppio Vanos spero... ora vuoi mettere che tolleranze, temperature, sollecitazioni non siano paragonabili? Vogliamo anche dare un pò di importanza in più ad un signor motore BMW? Allora già questo non dovrebbe portarti ad usare lo stesso lubrificante per entrambe le motorizzazioni, o per lo meno usare la stesso, ma di fascia alta, e soprattutto non con gli stessi intervalli...:wink: PS: Poi lo shell non è mica da buttare, quindi che parliamo a fare?
quotone fotonico, premesso che ho il piede mooolto pesante, io ho messo sempre olio originale nel 330cd e ad orecchio (sopratutto a freddo) sentivo un nettissimo degrado dell'olio intorno ai 16 / 18 mila km. Si manifestava sia come rumorosità che come ruvidità di funzionamento. Per questo motivo ho sempre fatto i service intorno ai 20.000, anche se il bc mi dava 8-9 mila km buoni mancanti e volendo bastava rabboccare quel mezzo litro che si era bevuta per smorzare drasticamente i su detti sintomi. cambiavo sempre anche tutti i filtri (quello nafta da regolamento si cambia ogni 2 serv)
Ragazzi ma ce le avete ancora le fasce elastiche nei pistoni??possibile che il mio 520 che ha 17 anni e 250.000km non consuma un etto d'olio in 10.000km di utilizzo?ed io uso il Mobil 1 5W-50 come voi!mah!quà c'è qualcosa che non va!
ma che ne so... sarà che sto sempre a palla, o la guida cittadina... fatto sta che è così, il prossimo sarà Bardhal XTC C60 10w40, prima o poi l'azzecco quello giusto beh son motori molto diversi... che l'M54 sia assetato è risaputo... ma così mi sembra proprio esagerato, anche se siamo a 155k Eppure l'auto non fuma, è perfetta, temperatura stabile, prestazioni eccellenti, non so proprio come se lo mangi...
Molto strano davvero!l'M50 e l'M54 non sono poi così diversi dato che son sempre 6L!boh..quando cambi l'olio prova ad aggiungerci il trattamento di base della Syntoflon a motore caldo..ce ne va un flaconcino per ogni 1000cc del motore!poi vai a fare un bel giretto ad andatura allegra!meglio se fai qualche decina di km!ripeti il trattamento ad ogni cambio d'olio e vedi se te ne mangia di meno!:wink:
Beh, monoblocco e testa dovrebbero essere totalmente diversi, visto che l'M54 è di alluminio, credo che varino anche tolleranze interne, ed il resto dei materiali impiegati... ma non so se questo possa essere alla base del diverso comportamento, ci sono troppe variabili. Per gli additivi... preferisco rabboccare... :wink:
praticamente funziona così: Motore M50: consumo olio tendente a ZERO motore M52: consumo olio limitatissimo Motore M54: consumo olio abbastanza importante Motore N52: consumo olio limitatissimo quoto Stefano e Rosario in merito all'uso degli additivi
Ho da poco passato i 10.000 dall'ultimo cambio olio. km 150.000 motore M52TU28 olio longlife 0w40 Utilizzo prevalentemente tranquillo sotto i 3500g/min senza risparmiare quarti d'ora oltre i 5000.... Confermo che su M52 non ho rilevato un consumo d'olio apprezzabile. Continuo a non capire come motore quasi identici (M52tu - M54) abbiano un consumo così differente. ....che si siano dimentichi le fascie?
non sono quasi identici, M54 è fatto per girare più in alto ed è risaputo che mangia olio dalle sedi valvole.
Stefano, secondo te, visto che mi accingo a sostituire gli alberi a cammes, una volta aperto il coperchio punterie c'è qualcosa che si può sostituire in maniera quasi "indolore" (senza smontare mezza testata)?Per le guide-valvole credo che sia abbastanza complicato... o sbaglio? ottimo riepilogo... :wink:
Perchè siete così restii all'uso degli additivi?il Sintoflon è famosissimo,e diverse riviste specializzate tipo Elaborere ed altre lo hanno testato a fondo!ricordo un articolo dove si prendeva in esame una Mini 1600cc aspirata alimentata sempre con benzina Shell V-power e alla quale ad ogni cambio d'olio veniva aggiunto il Sintoflon!raggiunti i 150000km..è stato aperto il motore!i risultati sono stati incredibili!il motore sembrava ancora nuovo,per la pulizia degli organi interni e la totale assenza di residui carboniosi su valvole,cielo dei pistoni,ecc..sembrava un motore di 15.000km,non di 150.000!tutti quelli che ho sentito utilizzare il Sintoflon si son trovati benissimo!io lo uso da anni con gioia!:wink:Riguardo all'M54..sicuramente girerà di più di un M50,ma non è che l'M50 gira piano..anzi..considerate che il mio M50 ha la coppia max a 4700girie che in quinta a 120km/h faccio già 3500giri circa!a 210km/h sono praticamente in zona rossa del contagiri che indica 6200giri..insomma..è un bel frullino anche lui..