L'Helix Ultra provato è il 15w50 e loro dicono testualmente: "Under normal conditions, its suggested oil which loses viscosity this quickly would be subject to significant losses over 5000km." ovvero che i lubrificanti che hanno perso la viscosità così rapidamente potrebbero avere significanti perdite oltre i 5000km...
alla fine con il Mobil si sta su prezzi umani (max 12€/L) con il massimo della qualità, purtroppo per ste cose sono malato, se non metto il meglio mi sento male...
Siii vabè,ma gli appassionati non ragionano su sti termini,per questo ci son anche vetture ben tenute in circolazione.Poi se la si vende,vorrà dire che si è pattuito un prezzo,percui.
Non faccio il commerciante, per cui non c'è nessun prossimo proprietario e, anche quanto lo fossi, la quotazione risentirebbe delle cure che ha avuto l'auto, altrimenti mia a vita. Allora mettiamo la cacca nel motore tanto prima o poi la dobbiamo rottamare...
Non mi pare di aver scritto nulla in quei termini. Certo una Bm come la mia,che è manutezionata ogni 10k kilometri in modo impeccabile,è inopinabile sia un altro pianeta come usato,ovvio con tale criterio ne definirò un eventuale prezzo di vendità. Ciaociao.
sai che questa dell'olio è una materia difficile... infatti io non faccio altro che cercare riscontri "seri" quando posso... però il ragionamento si è esteso ad un concetto più generale che riguarda la cura della propria auto in se, hai ripetuto troppe volte il prossimo proprietario... io non riesco a pensarla così, anche se forse succederà, ma se pensi così, vuol dire che non sei "innamorato" della tua attuale compagna...:wink: Venendo alla tecnica, hai visto che ti sei preoccupato anche tu del "problema" di perdita viscosità accusato dagli Shell? Questo vedrai che ti farà pensare al prossimo cambio... o addirittura ti farà anticipare quello attuale, per questo sono info importanti, alla fine ci sono risultati diversi per prodotti diversi, è innegabile, probabile che nella vita limitata di un motore questo non faccia la differenza, ma io mi sento "tranquillo" a ragionare così...:wink:
Ora sono a 120000km e comunque il prossimo cambio è a 150000km con o senza perdita di viscosità, poi sottovaluti il fattore Gpl e rabbocchi e che il 5w-40 non è il 15w-50. Ps la fiat punto non cede e siamo a 109000km con cambio ogni 30000km, la perdita di viscosità ho notato che avviene oltre i 20000km dove il consumo passa da 1litro=12000km a 1litro=8000km.