5w50 su M54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 2 Giugno 2008.

  1. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    :-kmmmm!
    Ho letto ste 7 pagine il + attentamente possibile, sicuro mi è sfuggito qualcosa....
    La storia del consumo d'olio se ne parla spesso, ma quello che non capisco:

    un motore M54 preso nuovo, olio 0w30 come prescritto, no tirate a freddo
    a quanti km inizia ad avere sto consumo anomalo?

    Chiedo questo perché ho provato m54 135.000km che a freddo fumavno bluastro e rumoraccio di punterie, l'altro 190.000km a freddo solo vapore no rumori particolari.....

    Potrebbe essere un tipo d'olio diverso o km segnati non attendibili?

    In ogni caso la mia 200sx 1.8 turbo quindi parliamo di un 4cil spinto con limitatore a 7400g circa oltre 100Kkm uso spesso estremo -> mai fumo blu, mai rabboccato e a 10.000 km cambio l'olio che inizia appena a cambiare colore. Tra l'altro uso un 5w5oMobil non è che uso olii densi tipo 10w40!

    Forse l'M54 non è quel chi sa che credevo??????:redface:
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Mi intendo un pochino di meccanica,scusa se la modestia la lascio a casa,ho avuto modo di provare/avere varie auto sportive e non,certe usavo lo 0w30 e selo bevevano tutte con piacere(è iperfluido),l'M54 è proprio un gran motore altrochè e quall'olio (slxll04 0w30)anche se in rodaggio selo bevicchiano lostesso,l'importante è che non inizzino a berne a litri su litri(verificare consumo previsto),comunque qualche rabbocco ci può stare come in tutte,poi la tipologia di guida fa variare anche i consumi d'olio,e chi prende i 6L benzina non lo fa solo per andare al bar per l'aperitivo.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    quotone... e approfitto per aggiornare i miei ultimi consumi rilevati con Mobil 0w40 in percorso esclusivamente cittadino, non certo a passeggio:

    praticamente rabboccato il primo litrozzo dopo circa 3000km...:sad:

    sono sempre più convinto a provare il 5w50...
     
  4. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    rispondi alla mia domanda......
    :wink:
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Eventualmente la domanda falla bene,sottoponendo quali sono idati che tu reputi anomali,quallo che è anomalo per te abituato con una silvia non è detto lo sia per un Bmw o per un Tdi Vw e così via,te capì. :wink:

    Comunque il consumo avveniva anche in auto prese nuove in rodaggio(chiedi ad altri utenti che l'hanno presa da nuova),determinate quantità consumate son fisiologiche pressoche per ogni motore,diciamo che nel robustissimo m54 ne beve un filo in più che su altri. Io sto sempre dentro il litro ogni 10k kilometri,anche la metà.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  6. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    ehi...ciao!
    Io ho il 530i M54 della foto...ho messo il 5w50 mobil1 e devo dire che è davvero un ottimo olio. L'ho comprato su ebay.de per (non vorrei dire una stupidata, l'ho preso mesi fa!) 9 euro al litro...e mi ci trovo davvero bene!
    A freddo non dà problemi (neanche questi giorni che siamo sugli 8 gradi dalle mie parti) e a caldo è ottimo! Anche dopo qualche bella tirata il motore ha sempre suonato pulito.
    Consumi, devo dire che ne consuma lo stesso un pò, fa conto sui 6-700 ml ogni 10000 km, però cmq il consumo rispetto al 5w40 che avevo prima è calato un bel pò!
    Io te lo consiglio :-)
     
  7. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Bardahl...prodotto splendido!
     
  8. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Ci riprovo.....:redface:

    spiego meglio...

    1) 135.000km appena accesa x c.a 1 minuto fumo bluastro accompagnato dal tipico rumore di punterie scariche. A caldo tutto regolare.
    2) 190.000km circa 1 minuto solo vapore poi regolare.
    Cose ne pensate?

    Per il resto so che i bmw sono abbastanza ghiotti d'olio, ho alcuni amici (520i e34, 320i e36, m3 3.2 e36, 318i e36) che mi hanno indicato questa caratteristica, ma 1l ogni 7000km come ho letto da alcune parti e comunque valori simili confermati anche in questa discussione, mi sembrano troppi a priori.

    [-Xnon dire le parolacce
    :mrgreen:

    :-k ok, questo mi tranquillizza, ma mi sfata un po il mito....
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Bah, sarà una caratteristica, ma... 'sto motore quando messo alla frusta (e io ho il vizio di frustarlo sempre :mrgreen:), l'olio se lo evapora proprio!!! Per me il cambio gradazione è d'obbligo... prossimo giro proviamo il 5w50. Per ora faccio scorta di un paio di litri di 0w40...
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Non posso risponderti precisamente su una vettura che NON conosco,quindi non so come sia stata usata e manutenzionata.Riguardo al vapore posso dirti che è un classico,effetto treno a vapore. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Il fumo bluastro è dovuto in genere a usura meccanica,fasce elastiche e/o trafili olio sedi valvole,in genere dovuto a manutenzione approssimativa(o scarsa)lungo la vita della vettura.

    Ma scherzi,quella quantità non è assolutamente preoccupante(vedi dati dischiarati/tollerati dalla Bm).
    Se mettessi lo 0w30slx sulla mia e la tirassi,non escludo di far quel consumo e forse superarlo.

    Non soli i Bmw benzina 6L m54,ma varie vetture che usano olii iperfluidi ne son spesso ghiotte,poi ci son delle quantità nella norma e quantità fuori norma(vedere dati casa costruttrice).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2008
  11. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    @Steve: Grazie x le deucidazioni. ;)

    Infatti questa nonostante i 190000km mi ha fatto un ottima impressione.


    Da quel poco che ho potuto vedere la macchina sembrava trattata abbastanza male, anche se ripulita e lucidata faceva la sua bella figura.
    Meglio mi hai tolto un peso, scartata senza rimpianti.
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Di nulla,è un piacere scambiare le proprie opinioni,specie se stai diventando matto per sto marchio.
    Le Bmw hanno una forte personalità(metaforicamente parlando)che in altre vetture difficilemente si trova,a me piacciono anche alcuni modelli di Audi,non troverai molti qua dentro che dicono o hanno il coraggio di esternare pareri simili. :mrgreen::cool::cool::cool:

    Non avevo capito TU ne cercassi una,qui sul forum ceno son davvero alcune che meritano uno sguardo(tenute da appassionati),se vuoi ti dico quali sono,le suggerirei anche a qualche mio amico.IMHO
     
  13. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    :wink: GraZZie, ancora.
    Sono appassionato di BMW da sempre, ricordo il + bel regalo fu il depliant della 750iL e 850i :redface:.
    Pure a me piacciono modelli di altri marchi, ma diciamo che le biemme mi piacciono quasi tutte.
    Per non andare troppo fuori dal tema 'spremuta d'olive' se vuoi segnalarmi qualcosa ho aperto una discussione, vedi firma.
     
  14. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    io vorrei sottolineare anche che il consumo d'olio è influenzato tantissimo dai cicli di guida a cui viene sottoposto il motore: ad es. autostrada vs urbano, tragitti brevi, continui avviamenti a freddo, => leggi diluizione
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Comparativa olio motore un pò più SERIA

    Forse una comparativa sui lubrificanti motore più seria della solita circolante:

    http://www.performanceoilnews.com/oils_against_oils.shtml


    I lubrificanti sono stati provati su un V8 5000 collegato su banco di prova e sono state effettuate misurazioni di potenza massima, residui metallici nell'olio, temperatura e pressione olio, temperatura acqua... questa la classifica finale:


    1. AMSOIL
    2. BP Visco 5000
    3&4. Both Mobil 1 (difference between price)
    5. Hi-Tec HTO
    6. Shell Helix Ultra
    7. Royal Purple
    8. Castrol R
    9. Castrol SLX
    10. Torco


    Notare come il diverso olio/gradazione abbia fatto misurare anche 15cv di differenza in potenza max... 9cv di differenza fra Mobil 0w40 e 5w50!

    Fra i più facilmente reperibili qui da noi, ottimi risultati per entrambi i Mobil e Shell, anche se quest'ultimo ha misurato una eccessiva perdita di viscosità...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2009
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Messo settimana scorsa Shell Helix ultra 5w-40 per ora fatti 400km senza sbevazzamenti.
     
  18. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
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    26 Aprile 2006
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    Vari rottami bavaresi®
    io con mobil 5-30 messo a 129.000km sono a 132.500 ed ancora niente spia, appena posso controllo a che punto è sull'astina!
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    abbiamo fatto indigestione di 'sto test!!! ](*,)


    E' un test che lascia il tempo che trova, effettuato in condizioni sconosciute e non certo motoristiche. Questa altra prova invece è effettuata dentro un motore e i risultati come vedi sono ben diversi... il Royal Purple secondo me è un buon olio ma non vale quello che costa (provato).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2008
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    A parziale rettifica di quanto detto c'è da dire che gli Shell hanno sofferto nel test di una eccessiva perdita di viscosità, infatti mentre tutti gli altri concorrenti sono rientrati all'interno dell'1%, questi elencati hanno perso le rispettive %, quindi occhio :wink::

    Oil Product _________ Viscosity Loss %__________ Type__________ Test#
    Torco MPZ _________________18%______________ Synthetic_________ #5 & 6
    Shell Helix Ultra___________ 14%___________ Synthetic ____________#8
    Shell Helix Plus ______________12%_______________Petroleum___________#1
    Hi-Tec HTO _________________ 8%_______________ Synthetic___________#9
    Castrol R____________________6%________________Syntetic___________#12
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008

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