5w50 su M54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 2 Giugno 2008.

  1. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Pensavo il consumo anomalo l'avessi notato tu,allora se la tua car va bene tienila in ordine con l'olio richiesto dalla Bmw.

    Si ma i consumi d'olio gli ho riscontrati anche in altre marche d'auto,determinati quantitativi son previsti infatti.:wink:
    Riguardo ai Bmw 6L benzina,quelle tenute bene che conosco consumano in modo accettabile come la mia,qua ho sentito alcuni che a momenti girano con l'olio in auto perchè se fanno un viaggio devono rabboccare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2008
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Secondo me incidono tanto stile di guida, strade percorse e cubatura... pare che i 3000 ne mangino di più...

    Poi anche tu non rispetti la gradazione, usi un 5w40, con lo 0w30 c'è una bella differenza...:wink:

    Quantitativi previsti...:-k si a posteriori... quando si accorgono che il motore che hanno sfornato mangia olio, dicono che è previsto... grazie! :lol:
    Non credo che il progetto di un motore preveda di suo il "consumo olio" quale caratteristica originale...
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.625
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    Probabile che i 330i ne vogliano qualche goccia in più,ma poca roba.

    Si l'ho detto più volte,ma mai suggerito agli altri!
    io uso degli olii 5w40sintetici e faccio il service ogni 10k kilometri al massimo,a mio avviso il Longlife LL04 sarebbe un pò sprecato e visto che non lo regalano.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Qualunque motore deve consumare un pò d'olio,anche se poco.:wink:
     
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  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Si ma perchè non metti dei buoni 0w30 sintetici, visto che è la gradazione prevista dalla casa? E' solo per risparmiare (e sono daccordo) o anche perchè ti sei accorto che te ne consumava? :wink:
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
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    L'ho già scritto in precedenza che con il Longlife 0w30 LL04 ne consumava un pò di più,non è un segreto,ed è abbastanza normale visto quanto è fluido,le doti migliori di quell'olio sono certamente altre,ad esempio la sua durata e l'ottima funzionalità anche a freddo,nelle accensioni appunto.
    Io non lo metto solo perchè avvolte lo cambio anche prima dei 10k kilometri,quindi mi son orientato su altro,ma non per il fattore consumo o di costo al litro,ma proprio perchè lo vedo come uno spreco,io quello dovrei tenerlo su almeno 25k Kilometri percui.:wink:
     
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  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Si ma allora vedi che evidentemente c'è un "errore progettuale"? Allora... mi prescrivi uno 0w30 che dovrebbe durare 30000km e se lo uso ne sparisce la metà prima che arrivi al tagliando??? Non ti sembra un controsenso? L'avrei capito se mi prescrivevano lo 0w30 e mi dicevano cha andava cambiato ogni 10k km...

    Poi un'altra cosa che mi chiedo... possible che la testata, il resto dei condotti di un M3 siano così differenti rispetto ad un M54 al punto da prescrivere lubrificanti diametralmente opposti? :-k
     
  7. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro

    Non è questione di errore progettuale,probabilmente ad un olio con certe caratteristiche(durata e fluidità immediata)ne possono venire a mancare delle altre,fare qualche rabbocco non è poi cosi ecclatante,l'auto nello specifico centra fino a un certo punto,poichè l'ho usato anche su altri veicoli e qualche rabbocco lo richiedevano anche loro.
    Ricordo l'olio Longlife Slx che mettevo sui Tdi Vw/Audi,poi uscì l'Slx II e poi anchè l'SlxIII,nell'ultimo notai anche una riduzione dei consumi dello stesso,quindi a mio avviso cercano sempre di evolverli.

    L'M è un altra auto,anche l'uso per cui è progettata è un pò diverso,evranno stabilitò che in quelle condizioni ci andava un altro olio,cosa abbastanza comprensibile.
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Io per errore progettuale intendo anche aver "progettato" di usare una determinta gradazione che invece risulta a ragion veduta, errata!!!

    Sicuramente ci sono differenze sostanziali, leggevo anche nel pescaggio dell'olio, che è totalmente diverso... però qualcosa mi dice che il loro olio (o quasi, es. 5w50) male non farebbe anche alle nostre...:wink:
     
  9. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro
    L'M e46 usa il 10w60 se non sbaglio.
    Tu che olio usi attualmente e quanto ne consumi?
     
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  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Attualmente 5w40 RP... rabboccato x 2 volte 0,5 litri di Esso Ultron 5w40 dopo circa 3-4000km di cui 1000 autostrada (a palla) in entrambi i casi.

    In totale quindi 1 litro in 7-8000 km

    Km auto: 130k
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Il RP io non l'ho mai utlizzato e non mi pronuncio.
    Con quella viscosità personalmente sulla mia auto preferirei il Bardhal XTC c60 (gran olio),già additivato con fullene C60,anche l'Esso va detto che è un buon olio.Per i rabbocchi non li mischierei gli olii,neppure se hanno la stessa viscosità.
    Come consumi non sono alti,daltronde quel motore a 130k kilometri è ancora tutto da sfruttare,diciamo che ti consuma come la mia se mettessi uno 0w30Longlife.
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Anche a me non piace mischiare... solo che recuperare RP è un'impresa e stavo fuori sede, per cui ho beccato il primo olio di buona qualità e pari gradazione a quella che avevo... e a quanto pare ho scelto bene... tant'è che mi sa che il prossimo cambio vado di esso e vediamo come si comporta...:wink:
     
  13. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro

    Si hai scelto bene,di quella categoria io utilizzo gli olii del gruppo Elf.:wink:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Stasera sono stato all'Auchan... c'erano 4L di Total 5w40 sintetico in offerta a 24€ e l'Elf Syntech sempre 5w40 invece sugli 8€/L... entrambi BMW LL98 ed SL (se non erro)... non male...:-k
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
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    Cabrio 6cilindri e altro


    Si son buoni,son molto simili,vedi sul retro le specifiche che supportano (SL/CF) e chi li produce entrambi,tra i due forse ora userei il syntech.
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    :eek: Carissimo, lo uso nella punto, ne ho ancora 4L in garage pagato 19.9€.
     
  17. Steve///

    Steve///

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    E vabè! non è che adesso uno deve aspettare l'offerta.:lol::wink:

    Se ci sono meglio le confezioni da litro,più agevoli da utilizzare.
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    330xi Touring e46 '02
    Si... immaginavo... quello infatti era a prezzo pieno...:wink:
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Meglio prevenire che curare, poi a noi che entrano 6.5-7 litri, 2 da 4L in garage fanno sempre comodo.
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.625
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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro

    Certo che qualche litro per rabbocchi serve,ma non è che io aspetto l'offerta se proprio devo prendere l'olio,comunque il mio ricambista quegli olii meli passa a 10 euro litro circa,poi con filtri e tutto fa uno sconto che può competere con i vari centri commerciali,in più son bottiglie da litro,e chi mette mano sull'auto sa cosa vuoldire.
     

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