Come giustamente dice rox ora uso il 5w-30 esp, completamente in specifica. Prima utilizzavo lo 0w-40 ed era veramente ottimo, ma questo lo ritengo ancora migliore. Mi pare che la resistenza alla rottura del film sia maggiore addirittura di quella del 5w-50 Ovvio che non sia l'unico parametro da valutare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io uso l'SLX, e in 3000km non me ne ha mangiato 1 grammo, e ho il piede bello pesante, pero tenendo conto che ho il motore tutto lucidato e ha solo 27500km...
io uso il Mobil1 5w50 e lo cambio assieme al filtro ogni 10 000km oggi ho fatto sostituire la pompa acqua e tirante,me li hanno dati in garanzia al conce BMW Motorsport di Trieste ho fatto controllare il radiatore acqua ed e' perfetto,niente pancia
No, parlando di Mobil il valore di HTHS a 150° è 3,58 (5w30 ESP) contro 4,3 (5w50). Per confronto lo 0w40 ha 3,7 :wink: Ad esempio, questo Castrol con HTHS di 2,9 non andrebbe usato...
i nostri che hanno oltre 100 000km meritano roba + densa,dopo tanto che ci hanno soddisfatto e ci soddisfano ancora io ci aggiungo anche il Sintoflon Protector Racing;-)
Pongo un questito: PENTOSYNTH 5W50 long life 98 mobil 1 5w50 euro 3.5/litro circa di german densita a 15c° 848 Viscosità a 100° 17.6 Viscosità a 40° 120 Indice Viscosità 167 Viscosità 150° ??? infiammabilità 230 mobil 1 5w50 euro 8,5/litro in german densita a 15c° 860 Viscosità a 100° 17.4 Viscosità a 40° 104.6 Indice Viscosità 184 Viscosità 150° 4.3 infiammabilità 228 Pentosynth 5w40 è longfile 004 bmw euro 3/litro in german e le caratteristiche: densita a 15c° 850 Viscosità a 100° 13.9 Viscosità a 40° 84 Indice Viscosità 171 Viscosità 150° ??? infiammabilità 240 Consigliato da BMW su auto tedesce e USA.. Guardate su ebay.de Anche Aral 5w40 long life 004 Ma quisi parla di 5w50 quindi...quasi quasi lo provo,il PENTOSIN (lo chiamano anche così) tanto con il 330i assetato con i continui rabocchi e cambio ogni 10.000km, non penso faccia male... anche se decade dopo 5000km.. Consigli? Valutazioni?
Dipende dal tipo di corsa.... Se stra esagero.....1L scarso ogni 1000. Ma in qual caso faccio si e no 4,5/5 con un litro di benza... Percorsi extraurbani lunghi e non correndo quasi mai, quasi non consuma.10 km/l benza. Dipende tutto da come si guida, in pista ogni motore dovrebbe consumare 1L ogni mille. Mettiamo rabbocchi di 1.5/2 litri ogni 10.000 medi. Periodi in cui sono nervosetto, 5/6 litri ogni 15000. In questi casi aumento i km del cambio... visto che a rabbochi gli dò il giro...in realtà a 12000 cambio perchè mi sento in colpa. Ho trovato questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3202142&postcount=80 quindi teoricamente ok per il pentosin/Penthosynth Con una guida nervosa, dopo i 10000 più del 50% dell'olio è stato cambiato... Non mi son mai posto il problema...dell'olio, certo non lo pago caro, fin'ora usavo 5w40 shell, bergoil, bellini, mobil, ma leggendo qui visto tutti i valori visto il nervosismo nella guida, proverò questo 5w50. Ma pagarlo? Ci sono pochi produttori di olio, non penso abbiano tutte queste differenze, leggendo tra queste pagine ho letto anche di 15cv persi su motori grossi, e solo il mobil 5w50 non è che renda moltissimo... Magari pure io vado di sintoflon racing, l'azienda è a 3km da casda mia..
http://www.pennasol.de/pen/content/blogcategory/14/18/lang,en/ pure è interessante, lo porto in italia x circa 3 euro se compro 60 litri in unico fusto.(prezzi senza iva) comunque ebay.de... e si vede ???? la qualità? ????la durata? beh, spingo cosi rabbocco...