5w50 su M54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 2 Giugno 2008.

  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Però che sete che aveva! Io, come ho scritto sopra, sono su consumi decisamente più umani, però ogni tanto ho sentito un po' dell'odore che descrivevi tu e quindi ho deciso di prevenire. Quanto costa tutto l'accrocchio valvola e tubazioni assortite?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se non sbaglio tutto l'occorente costa sui 200-250 euro,cambia anche la guarnizione punterie,cosi sei tranquillo

    la guarnizione diventa dura e perde dietro,sotto il filtro abitacolo,neanche te ne accorgi,poi col tempo andare sempre di+

    propio li rimane + olio e la temperatura e' sempre alta(cosi' mi ha detto il mio meccanico)

    scalda oggi,scalda domani la guarnizione diventa dura e perde

    da me ha iniziato a consumare tanto olio tutto in un colpo,nessun fumo blu allo scarico,nessun sintomo strano...

    sta valvola mandava olio in aspirazione,tutto era pieno d'olio,le candele imbrattate

    ho cambiato anche le candele e pulito l'aspirazione con lo spray pulicollettori della Sintoflon

    quando cambi valvola e tubazioni devi comprare anche la guarnizione del collettore d'aspirazione
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Grazie mille!
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono a 133000km, 1 litro di 5w-40 ogni 6000km e nussun fumo azzurro. Morchie gialle sul tappo.
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Già, le morchie gialle... anche io sul tappo ho dei depositi giallo-bruni. Che roba è? Non che gli abbia dato molto peso: la macchina va bene e poi, passato al bardhal, sono diminuiti un po', ma è per curiosità.
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io le avevo quando usavo il castrol SLX

    invece, da quando sono passato al Mobil 1.... niente morchie! :razz:
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Da come le descrivi erano delle sorta di fasi iniziali di morchie.

    Al prossimo cambio olio e filtro si ridurranno ancora, son residui che si smaltiscono pian piano. Grande olio il bardhal, e il motore ringrazia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ci avevo pensato anch'io, ma non pensavo che il LL bmw fosse così schifoso. Certo, il vecchio proprietario faceva il cambio olio ogni 23mila km, come da libretto service regolarmente timbrato; io, invece, in 30mila km che la ho faccio a giorni il terzo oil service -e devo dire che le morchie sul tappo sono calate-.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quoto, anche io so che sull'M54 per fare quell'operazione, si deve tirar giù la testa. :-s
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il tipo dice che non serve smontare la testate per cambiare i gommini,lui l'ha fatto

    per le morchie io le avevo prima di cambiare la valvola e le tubazioni
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Lo rimetti il link, quello su non funziona...
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    lo cerco,pero' se metti su e46 fanatics nel motore di ricerca oil consuption lo trovi

    propio un croato di rijeka aveva consumi bestiasli d'olio e lui gli aveva detto cosa fare,il tipo se non erro era rumeno

    rep+ per Rox
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Gabry che mobil1 stai usando e da quanto?

    io ho usato total 5w40 ll01, non volevo andare fuori specifiche ma potrei avere convenienza a prendere un Mobil e mi trovo indeciso.

    voglio un olio per la vita, odio mischiare gli oli, ma non so se facendo pistate ora ho la protezione necessaria per il mio motore :-k
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    si ecco la discussione: http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=404447

    l'ho letta tutta, compresi i cazziatoni che ti facevano perchè scrivevi in croato :mrgreen::lol:

    effettivamente dice che il suo meccanico Bmw l'ha riparata senza togliere la testa, ma dice che lui non era presente e non sa come ha fatto, gli pare che abbia usato un attrezzo speciale. :-k

    La sua però era proprio in fase critica, parliamo di 1L/500km... sedi valvole andate completamente... e dicono che sia un problema di materiali usati negli esemplari del 2000/2001.

    Cmq se e quando sarà, smontare la testa sarà l'ultimo dei problemi, perchè quando hai smontato gli alberi e devi fare quel lavoro, a quel punto una bella lucidata ai condotti, alla testa, le fasce e tutto il resto non glielo leva nessuno. :mrgreen:

    Per ora la mia con l'ottimo 5w50 seppur torturata si mantiene su limiti accettabili, solitamente rabbocco 0,5L ogni 3000 km, anche se ultimamente non sto controllando neanche precisamente i km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Lui mi pare che usi il 5w30 ma specie se vai in pista vai di Mobil 5w50 e non ti sbagli. E' un ottimo compromesso, a caldo sei più protetto di un 30/40, non è marmellata come il 10w60, ed ha un costo accessibile.

    Considera che il Castrol 10w60 ha una viscosità a caldo maggiore del 40% rispetto al Mobil 5w50... il quale a sua volta è invece più viscoso del 20% a caldo rispetto alla media dei 5w40.

    Invece fate attenzione ai /30 che non siano approvati da Bmw perchè rischiano di non rispettare la minima viscosità HTHS per i nostri motori (>3,5)
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io non uso niente w30 se no selo beve a colazione, per questo sono rimasto sul 5w40 che rientra negli oli consigliati nel libretto di manutenzione della mia macchina.

    non so se salire di gradazione perchè spessissmo uso la macchina per fare tragitti molto brevi, non arrivo nemmeno con la lancetta a metà temperatura, e voglio la massima protezione anche in questo caso.

    diciamo che q prescindere mi scazza mettere un olio che non è dato per il mio motore.
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Io penso che l'olio "consigliato" (non per niente c'è un listone di olii compatibili) debba rientrare in un determinato range di caratteristiche, quindi così come è giusto non andare sotto una viscosità minima a freddo (10W) è corretto non andare oltre una certa viscosità a caldo, che per M54 sarebbe 40.

    Premesso questo, c'è da dire che poi bisogna considerare anche alcune variabili, come lo stile di guida, l'invecchiamento del motore, il clima medio di utilizzo, la frequenza di cambio, ecc...

    Nel mio caso, con clima mite/caldo, uso sportivo con capatine in pista, motore che ha superato i 180k, frequenza di cambio alta, il Mobil 5w50 è perfetto, anche perchè la sua viscosità a caldo non si discosta molto da un 40, potrebbe essere considerato un 40 leggermente più viscoso. :wink:
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ci penso, sarebbe bello vedere cosa succede dentro al motore.

    non so come si comporti realmente rispetto al dichiarato il total quartz 9000.

    rispetto all'slx che c'era prima il consumo si è civilizzato.

    2,5l x 10.000km, con filtro sportivo ed utilizzo scemissimo, o brevi tragitti o tirate in pista.

    150.000km superati da un pochino :mrgreen:
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Provalo, vedrai che un pò si riduce, certo non si elimina, c'è poco da fare...
     

Condividi questa Pagina