per me non ha senso un longlife se in pratica ogni 10.000km l'olio viene rinnovato. Sono olii concepiti per 25-30000km
ma poi anche questo discorso LL... i numeri dopo (98; 01; 04) sono l'hanno d'uscita di tale omologazione per la casa costruttrice?
Infatti io a mio rischio e pericolo ho usato anche olii non LongLife,cambiandoli massimo ogni 7/10k km,ora sto usando un olio LL04,ma non l'ho comprato certo per quello. Può anche essere.
ebbene, mi era sfuggito 1 litro. Non lo trovavo nello scaffale e credevo di averlo già rabboccato... Quindi s'è bevuta "solo" 1,5 litri in 5000km circa e non 2,5 come credevo... non è così grave... ora quindi ho altri 1,5 L di 5w50, quindi per altri 5000 dovrei stare apposto, anche se l'autostrada che farò quest'estate aumenterà il consumo...
L'altra sera ero a cena col Bolletta,e tra noi c'era un altro nostro amico che sull'm54 sta consumando 1Litro ogni 1000km,solo che ha soltanto 90k km,ma già da 60k km gli consumava così,con tagliandi fatti esclusivamente in Bmw. Viva i bravi meccanici generici.IMHO
Beh ma a questo punto ho molti dubbi che possa dipendere dalla corretta manutenzione... cavolo a 60k sono 2-3 tagliandi...
eccomi in accordo :) ho avuto fortuna a comprare la macchina con oltre 130.000km che ha un consumo di olio nella norma. considerati poi i 250.000 proprietari
In circa 6/7 anni(non poca cosa) e un uso urbano,sarebbero accensioni e spegnimenti a raffica,come giustamente dici... quei 3 service non son tanti,però per le bmw con service longLife non son nenche pochi,quindi devono esser fatti regolarmente e benissimo,perchè già di suo lo 0w30 è iperfluido,se poi arrivasse a deteriorarsi(oltre le soglia kilometrica),non diventerà acqua....ma ci andrebbe vicino,causando quindi usure pazzesche.IMHO La frase "viva i meccanici generici",oltre un fattore di competenza e in genere minor costi,la dico anche perchè spesso permettono ai clienti di guaradre mentre fanno i tagliandi,cosa che IO ritengo fondamentale. My car. Negli ultimi 50k km avrò fatto circa 6 tagliandi completi(con filtri),infatti l'ultima cosa che temo è il consumo d'olio derivato da usura meccanica,forse tale inconveniente si farebbe vivo a 300/400k km. Forse sulla tua car,nelle varie officine generiche,utilizzavano per lei olii più sostanziosi dello 0w30,e probabilmente all'm54 gli ha garbato.IMHO
Che lo Shell Helix sia un ottimo prodotto non è di certo per me una scoperta, c'è da dire invece che la comparativa è stata fatta con l'olio base di Royal Purple, non con l'XPR :wink:
veramente dovrebbe essere proprio quello! Perchè la sigla "21" identifica proprio i racing XPR... e nell'articolo scrivono "21 synthetic no SAE", ed il fatto che non abbia gradazione SAE è un'ulteriore conferma... poi scrivono "le analisi indicano una gradazione intorno a 0w30" Cmq anche se dovesse essere quello "normale", nel test famoso dei rulli, quello testato è un 10w40 "normale". Ebbene in quel test fa i miracoli rispetto a tutti gli altri... qualcosa non torna! :wink: Nulla contro RP, ma 20€/L secondo me non sono giustificati...
il 10w40 sta sui 16 euro a litro, non è follia considerando che è interamente sintetico. Anche il 5w30 sta sui 16 euro http://cgi.ebay.it/ROYAL-PURPLE-5W3...bili?hash=item1c0a5bb232&_trksid=p3286.c0.m14 I vari Shell o Castrol quando sono 10w40 sono tutti solo semisintetici
.....gli oli speciali in genere tutti quelli non Long Life e' una caxxata , se prendiamo per esempio il ex TWS della Castrol specifico per le "M" questo per BMW e' un olio speciale ,ovvero non per lunga durata, peccato pero che sui libretti manutenzione delle "M" questo fluido che loro chiamano speciale lo danno per percorrenze fino a 25.000km, di norma un lubrificante sintetico dura mediamente fino a 20.000km, la questione dei Long Life e tutta una politica delle case
riapro la discussione,dopo aver cambiato la valvola riciclo vapori olio e la guarnizione punterie il consumo d'olio e' calato,sto testando la cosa ancora sempre col Mobil1 5w50 ho letto anche su altri forum sia tedeschi che inglesi che la valvola influisce sul consumo d'olio,specialmente usando i long life
discussioni a riguardo http://forum.e46fanatics.com/search.php?searchid=13827636 http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=258503 chi ha grandi consumi d'olio dovrebbe far sostituire i gommini valvole,operazione possibile senza smontare la testata secondo dei ragazzi che l'hanno fatto
Si dovrebbe vedere bene accelerando dopo un tratto in rilascio: se appare la nuvoletta blu allo scarico, allora i guidavalvola son partiti. A me fa fuori meno di due litri ogni 10-12mila km dopo il cambio di gradazione (da LL 0w30 a Bardhal Technos 5w40) e penso che, avendo la valvola ciclonica da cambiare, ci si possa stare.
la valvola ciclonica e la guarnizione punterie andrebbe cambiata dopo i 100 000km,per quanto riguarda il fumo blu e' quasi impossibile in quanto i kat euro 3 e 4 filtrano tutto
Infatti, avendo letto dei miglioramenti da te ottenuti, la sostituzione è prevista a breve (sono a 101 mila km). Sulla fumata blu credo che se il problema è reale si veda eccome.
da me ciucciava 1 litro d'olio in 2000km da l'anno scorso(credevo fosse colpa dell'air box o un'altro problema),cambiato valvola e guarnizione e in 1500kmha consumato forse 100ml d'olio(controllato ieri)