BMW Serie 5 G30 - 5AT Driving Assistant Plus | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 5AT Driving Assistant Plus

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Psaumide, 22 Aprile 2018.

  1. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Dato che i forum possono essere una fonte interessante per chi si appresta a cambiare auto ed essendo ormai la scelta di alcuni optional un elemento importante di questa scelta, ho pensato che potrebbe essere interessante aver discussioni specifiche e ben identificate su alcuni di questi elementi.
    Uno degli optional divenuto di moda con l'interesse per la (pseudo) guida autonoma è il 5AT Driving Assistant Plus, che ho sulla mia auto (l'ho cercata appositamente con questa dotazione).

    Gratuito o a pagamento? Al momento è un optional a pagamento su tutte le versioni (2.880 €)

    Come riconoscere una G30/31 con quest'optional? Si possono avere degli indizi. Dall'esterno il modo più semplice è guardare al centro del paraurti, dove deve essere presente il radar dell'active cruise control (attenzione: il radar è presenta anche solo con l'ACC). Dall'interno, guardano la razza sinistra del volante, devono esservi simboli su tutti e cinque i tasti.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Cosa include "ufficialmente"?

    L’optional Active Cruise Control (ACC), che adatta su base radar la velocità impostata alla situazione del traffico, è stato ampliato. ACC funziona nel campo di velocità tra 0 e 210 km/h, nel traffico lento decelera la vettura fino all’arresto e riparte automaticamente quando i sensori registrano che il veicolo che precede si è mosso. A seconda della situazione, il tempo di ripartenza automatica può allungarsi fino a 30 secondi, così da rilassare il guidatore soprattutto nel traffico in coda su strade dal carattere autostradale. Inoltre, ACC considera anche le rampe di uscita autostradali e le rotatorie e adatta la dinamica dell’accelerazione a queste particolari situazioni. La tecnica di regolazione considera più che in passato non solo la vettura che precede direttamente ma anche la vettura davanti a questa nella colonna, così da adattare la velocità con anticipo e in modo più morbido. Grazie al riscaldamento radom, il sensore radar, montato nel modulo anteriore, che fornisce all’ACC le informazioni necessarie, resta funzionante anche in caso di nevicate: il sistema supporta dunque il guidatore in modo sicuro anche a condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

    Protezione contro le collisioni laterali e cambio automatico di corsia. Nella nuova BMW Serie 5 berlina il pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus, offerto come optional, è dotato di una serie di funzioni nuove. Un componente è l’Assistente per mantenere la corsia che attraverso l’intervento correttivo allo sterzo assiste il guidatore nell’evitare delle situazioni pericolose, per esempio quando la vettura rischia di sbandare dalla corsia, in caso di cambio di corsia quando il guidatore non ha visto una vettura sulla corsia parallela, oppure quando si avvicina una vettura.

    Lane Departure Warning funziona alla velocità tra 70 e 210 km/h. Se la telecamera stereo registra che è stato superato il limite della corsia, la funzione supporta attivamente il guidatore a ripristinare la sua guida nella corsia originale attraverso un confortevole intervento allo sterzo.

    Lane Change Warning funziona nello stesso campo di velocità e riporta la vettura nella propria corsia quando i sensori hanno riconosciuto un altro veicolo sull’altra corsia, per esempio nell’angolo morto.

    Avvertimento di collisione laterale funziona a velocità tra 30 e 210 km/h. Il guidatore viene avvisato da un segnale ottico e da vibrazioni del volante che un altro veicolo si è avvicinato lateralmente. Se il sistema riconosce che lo spazio è sufficiente al lato opposto, corregge la posizione sterzando in questa direzione e uscendo così dalla situazione di rischio. Gli interventi correttivi di sterzo sono configurati in modo da potere essere sempre sovrasterzati dal conducente.

    L’Assistente di cambio corsia funziona nel campo di velocità tra i 70 e i 180 km/h e offre una confortevole assistenza al volante quando il guidatore cambia corsia in autostrada oppure su strade a corsie separate. Quando l’Assistente allo sterzo e l’Assistente di guida in corsia sono attivi, il sistema viene inserito mantenendo premuta la leva dell’indicatore di direzione. I sensori della vettura verificano se la corsia accanto è libera e che nessuna vettura si avvicini ad alta velocità. Se la corsia è libera, l’Assistente di sterzo e di mantenimento della corsia aiuta il guidatore a cambiare corsia.
    Assistente per evitare l’ostacolo: aggira in modo sicuro l‘ostacolo. Un’altra novità è l’Assistente per evitare l’ostacolo, incluso in Driving Assistant Plus. Quando si rende necessario un cambio veloce di corsia per evitare un ostacolo improvviso, l’Assistente interviene e supporta il guidatore nella manovra di sterzo a velocità fino a 160/h km: infatti, più veloce egli sterza e controsterza, meno instabile è la vettura durante la manovra. Inoltre, Dynamic Stability Control (DSC), di serie, contribuisce a gestire la manovra nel modo più sicuro possibile. In base alle informazioni fornite dai sensori della vettura, l’Assistente per evitare l’ostacolo calcola lo spazio disponibile intorno alla vettura. A velocità superiori a 160 km/h l’Assistente rinuncia a intervenire direttamente sullo sterzo; in questa situazione il sistema è ottimizzato a stabilizzare la vettura nel migliore modo possibile.

    Assistente di sterzo e di guida in corsia: il sistema sterza. Un’ulteriore anteprima concreta della guida automatizzata del futuro la fornisce l’Assistente di sterzo e di guida in corsia. Il sistema funziona nel campo di velocità tra 0 e 210 km/h e, grazie all'elevato grado di automazione, mantiene la vettura attraverso dei confortevoli interventi di sterzo nella corsia riconosciuta. Nell'ultima generazione è stata ulteriormente ottimizzata la tecnica di riconoscimento e di valutazione d’immagini, così da garantire un’affidabile guida nella corsia anche quando la segnaletica stradale orizzontale non è ben leggibile. Ciò comprende per esempio il riconoscimento delle linee gialle dei cantieri stradali. A seconda della situazione, soprattutto nella guida in coda, l’Assistente si orienta alla vettura che precede. Soprattutto in situazioni di traffico molto lento o fermo oppure su tratti autostradali monotoni, l’Assistente di sterzo e di guida in corsia supporta il guidatore, perché il sistema mantiene la vettura in modo affidabile nella corsia
    selezionata. Il riconoscimento se il guidatore impugna il volante funziona in modo molto sensibile e reagisce già al contatto con poche dita. Il guidatore può rilasciare il volante più frequentemente che in passato.
    Avvertimento di violazione della precedenza, di guida contromano e di traffico trasversale. Analogamente ai due assistenti descritti sopra, anche l’Avvertimento di violazione della precedenza fa parte dell’optional Driving Assistant Plus. Il sistema avverte il guidatore in modo ottico e acustico quando accidentalmente sta per attraversare una strada violando il diritto di precedenza. Contemporaneamente, viene predisposto il sistema frenante per assicurare eventualmente lo spazio di frenata più breve possibile. Grazie alla telecamera stereo, montata a bordo di serie, l’Assistente riconosce quando un semaforo è in funzione e sopprime gli avvertimenti della segnaletica. Anche l’Avvertimento di guida contromano funziona in combinazione con il sistema di navigazione Professional, offerto come optional. Il sistema riconosce l’entrata in autostrada dalla rampa sbagliata, nelle rotatorie in direzione sbagliata e nei sensi unici nel senso inverso.

    L’Avvertimento di traffico trasversale sorveglia attraverso quattro sensori radar il traffico che si avvicina negli incroci a visibilità limitata oppure quando si esce da un parcheggio in direzione trasversale rispetto alla carreggiata.
     
  2. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Cosa in realtà NON include?
    Alcune funzioni citate da BMW sono al momento disabilitate per l'Italia.
    Avvertimento di violazione della precedenza e Assistente di cambio corsia non sono disponibili.

    Come funziona effettivamente?
    Qui si entra nel campo delle valutazioni soggettive, vi riporto le mie.

    Ottimamente se si tratta di procedere in lente code autostradali con stop & go. Il sistema procede con sicurezza e lascia un tempo ragionevole prima di far partire l'allarme di "mani sul volante". Partenze, frenate, gestione della velocità mi sembrano migliori di quanto non accadesse sull'F10 con ACC. In più il sistema sterza ed, a basse velocità, non è sorpreso da curve di raggio mediamente accentuato.

    Bene se procedete a velocità codice nella corsia centrale di autostrade non troppo tortuose e senza traffico eccessivo. Con una mano sul volante ed un minimo indirizzamento prima delle curve, l'auto trova da sola la sua traiettoria e procede in modo rilassante facendo le mini correzioni necessarie.

    Così così in condizioni di strade appena tortuose o quando vi trovate nella corsia marcia lenta o di sorpasso in autostrada. L'auto coglie in ritardo l'arrivo delle curve e comincia quindi a disegnare le traiettorie come un neopatentato oscillando tra i segni di delimitazione della corsia. Se siete sulla corsia di sorpasso a una spiacevole tendenza a fare il pelo al guard rail e non trasmette particolare sicurezza. Nella corsia di destra, in corrispondenza degli svincoli o perde la traccia della corsia o tende a farvi fare lo svincolo...

    Quindi per il capitolo "guida assistita" diciamo che ci sono dei passi avanti ma ancora siamo ben lontani. Ma nelle condizioni giuste (code) il sistema fa bene il suo lavoro.

    I sistemi di avviso del traffico trasversale funzionano. Quindi ricevete un avviso quando vi state immettendo nel traffico e rischiando un urto con un veicolo proveniente da destra o sinistra.

    Il sistema di prevenzione cambio corsia vi avvisa con una vigorosa vibrazione ed una sterzata energia. Questo è attivo anche quando non avete attivato il sistema di mantenimento di corsia. Può essere fastidioso in alcune condizioni come strade statali a più corsie qualora vi dimentichiate di azionare l'indicatore di svolta.
     
  3. M performance

    M performance Kartista

    142
    65
    30 Dicembre 2017
    Reputazione:
    55.293
    M 550 d touring g 31
    Sulla mia g 31 con driving assistant plus l’ assistente cambio corsia c’ e e funziona ,se metto la freccia e se la strada e libera esegue il sorpasso, identico per rientrare sulla corsia normale,
    La mia auto e’ stata prodotta a fine febbraio 2018
    Saluti
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Bene! La mia è di marzo 2017, evidentemente sulle più recenti per l'Italia hanno attivato la funzione (attivabile da BMW anche sulle precedenti?). C'era stata una prova di Auto (un confronto sulle funzionalità di assistenza) dove la Classe E era stata valutata meglio proprio per questa funzione all'epoca assente. Mi sembra che altri utenti del forum (come @Elicablu ) avessero riscontrato il non funzionamento.
    @Mperformance l'avviso precedenza ti risulta attivo o questo è ancora bloccato?
     
  5. M performance

    M performance Kartista

    142
    65
    30 Dicembre 2017
    Reputazione:
    55.293
    M 550 d touring g 31
    Attivo sia stop che precedenza
    Saluti
     
  6. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Psaumide .....confermo precedenza e stop attivi , mentre il cambio corsia assistito non è attivo. Oggi telefono in Bmw Italia ......poi vi aggiorno !
     
  7. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Idem anche per me, in ogni caso essendo appunto le primissime credo esista appunto la possibilita' che l' elettronica non sia perfetta, ne dimostra appunto il problema che ho con il panoramico (praticamente un bug del sensore ostacoli chiusura tetto) e che random hai avuto anche te.
    Non a casa in BMW mi hanno dato appuntamento per ricaricare il software.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @micast76 ...ho scritto questa mattina a BMW Italia per sapere se anche le nostre vetture possono essere aggiornate ; non ho idea delle tempistiche di risposta, ma ovviamente appena ricevo vi faccio sapere...Fin tanto che si manifestano "solo" dei bug nel software...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. 3ndrit

    3ndrit Aspirante Pilota

    10
    1
    22 Ottobre 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 630D GT
    Rispolvero questa discussione perché anche la mia serie 6 prodotta a ottobre 2017 ha l'assistente di cambio corsia disabilitato. Mi sono rivolto al concessionario il quale ha aperto una richiesta in bmw per implementare la funzione. La sera stessa mi hanno telefonato dicendomi che l'auto ha tutto l'hardware necessario ma che per ragioni legislative la funzione è disabilitata e non può essere attivata sulle auto destinate al mercato italiano.
    Vi risulta una cosa del genere? a chi funziona è perché ha l'auto d'importazione?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. 3ndrit

    3ndrit Aspirante Pilota

    10
    1
    22 Ottobre 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 630D GT
    Mi sono rivolto ad un altro concessionario e la risposta è stata la medesima.
    Ma sulla X3 a giudicare dai video pubblicati su YouTube da bmw ITALIA la funzione sembra essere abilitata.
     
  11. lucacasty

    lucacasty Aspirante Pilota

    5
    4
    30 Ottobre 2019
    Bregnano
    Reputazione:
    0
    520d XDrive G30
    Nella mia il cambio corsia funziona perfettamente.
    Ho impiegato un attimo a capire come funziona
    Per farlo funzionare bisogna mettere la freccia e tenerla con il dito, se la inserisci e stacchi il dito non va.
     
  12. 3ndrit

    3ndrit Aspirante Pilota

    10
    1
    22 Ottobre 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 630D GT
    È d’importazione?
     
  13. 3ndrit

    3ndrit Aspirante Pilota

    10
    1
    22 Ottobre 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 630D GT
    Una curiosità: ma il volante quali parametri utilizza per rilevare le mani del guidatore? Ci ho appoggiato di tutto ma l’unica cosa che lo inganna è una bottiglietta d’acqua
     
  14. Iceshaq

    Iceshaq Kartista

    170
    103
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.777.545
    530e iPerformance MSport - Clio Live
    Ciao, sulla mia g30 è montato il pacchetto assistant base secondo voi è possibile far moantare il pacchetto plus come post montaggio?
    Sinceramente a me interesserebbe l’Automatic Cruise Control e mi accontenterei anche solo di quello
    Grazie
     
  15. claster76

    claster76 Kartista

    108
    8
    4 Dicembre 2016
    Taranto
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 touring G31
    Scusate
    Ma volendo attivare il riconoscimento corsie con codici fsc avendo telecamera kafas2 è possibile?
     

Condividi questa Pagina