58.000 km e la seconda turbina è andata... | Page 6 | BMWpassion forum e blog

58.000 km e la seconda turbina è andata...

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by fabio111, Nov 13, 2008.

1. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    Jun 22, 2008
    bmw 330ci restyling

ho solo detto che se mi lascia a piedi (magari per parecchi giorni) un'auto che uso per lavoro mi girerebbero di piu' le scatole che se fosse solo un'auto che uso per sfizio, visto che la funzione principale di un'auto e' proprio quella di trasportarti.
    poi ovvio che tutte le auto si rompono.
    detto questo se le auto fossero tutte uguali mi spieghi perche' le bmw costano il doppio o il triplo di una fiat?
    forse perche' usano materaili di maggiore qualita', hanno una progettazione piu' accurata, fanno piu' test di qualita'.
    se e' cosi' va da se che si devono rompere meno di altre auto meno costose e blasonate (ripeto meno, non zero).
    se non e' cosi' significa che il prezzo maggiore lo si paga solo per il marchio e per l'immagine.
    detto questo sono e resto un amante delle bmw, anche perche' mi pare che i problemi ci siano sopratutto su di un modello particolare, ma per fortuna bmw fa tanti modelli e motori diversi.

2. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6,833
    466
    Nov 30, 2007
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao. :wink: Ti do' due ragioni per la tua domanda ed una osservazione:

1) Bmw è un costruttore autonomo, per telai e motori, non può spalmare i costi di progettazione su una produzione ampia come fanno i costruttori generalisti, o come può fare Daimler-Benz. La tua osservazione sarebbe più corretta su Audi, che utilizza parti e meccanica di grandissima serie.:wink:

2) Bmw fa tanta ricerca di innovazione motoristica, telaistica ed elettronica fin dagli anni 80 (è a lei dovuta l'introduzione su vasta scala di ineizione elettronica, quando Mercedes era ferma alla iniezione meccanica e via dicendo) e questi costi si devono spalmare su tutta la produzione che, come detto, non è così vasta.

3) Bmw non costa il doppio di una Alfa (cioè FIAT), sua naturale concorrente, ma solo poco di più.

Per chi non ama il marchio, due chicche tedesche delle parti di stoccarda (dove sono filo-Benz, dove dicono "ich fahre Benz von papa"-guido la "Benz" di papà):

Fiat: Felt Im Alle Teile (mancano tutti i pezzi)
    BMW: Bayerisch Mist Wagen (Auto bavaresi di mer...):evil:

3. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    Jun 22, 2008
    bmw 330ci restyling

belle le chicche tedesche, non le conoscevo.
    io do' per scontato che anche le bmw possano avere problemi, e non per questo cambierei marchio, ritengo le bmw fra le migliori auto in circolazione nella propria classe.
    te lo dice uno che ne ha comprate 2 di usate, quindi anche senza la garanzia ufficiale, quindi vuol dire che mi fido in generale.
    sui diesel pero' non credo abbiano l'esperienza di altre case costruttrici.
    aggiungici poi che ultimamente stanno pompando i diesel all'inverosimile per portarli alle prestazioni dei benzina.
    mettici poi il fatto che sopratutto in Italia per motivi fiscali si preferisce andare sui 2.0 anziche' ad esempio i 3.0 e che per portarli a tali potenze vengono tirati ancora piu' per il collo ed il gioco e' fatto.

4. MixCompacte36

6,833
    466
    Nov 30, 2007
    sono d'accordo sull'esperienza, ma in termini di tempo, non di tecnica. Ne parliamo, se ti va di farci un giro:wink:, in un altro 3d nella sezione Nostalgic, "storia del diesel bmw".
    E, per capire come stanno realmente le cose sull'affidabilità, ho indetto un sondaggio nella sezione e90, aperto a tutti i possessori di 177CV.

Il problema dell'affidabilità non è legato al fatto che il propulsore venga "tirato". Da progettista, so che i margini di sicurezza del progetto motoristico del 204Cv sono gli stessi del vecchio 136CV, tutti e due studiati per durare almeno 250.000km. Ciò che cambia è la presenza di dispositivi aggiuntivi per la gestione, regolazione, il controllo delle emissioni. Insomma, ci sono più componenti che possono rompersi, e la probabiltà di incappare in rottture o malfunzionamenti aumenta.
    Come diceva Henry Ford, "ciò che non c'è non si rompe":wink:

5. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007
    Mini One Rock - Boxster S MY06

Sei simpatico ed apprezzo il tuo senso dell'umorismo cosi come spero anche gli altri avventori del forum... :wink:

Potrei rispondere anche io con esilaranti frasi ad effetto o spassosissime battute... ma non mi reputo alla tua altezza :wink:

Quindi mi limito a ribadire che il tuo post era fuori luogo ed assolutamente incoerente con quanto si stava dicendo ed a riprendere la interessante nonchè divertente discussione :wink:

Ti saluto :wink:

6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    E92 335d > E93 335i - 500
    Alex io invece ti invito a riflettere sul fatto che, rileggendo i tuoi interventi, non c'è stata una sola persona del forum con cui hai discusso tranquillamente.

Cerca di porre rimedio.

7. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007

Io ho 200mila euro da buttare e quindi vado in giro con la ferrari anche per lavoro... o forse nel libretto delle istruzioni è chiaramente scritto che quell'auto è costruita per prercorrere 10 km al giorno e non per lavoro? :mrgreen:

E perchè una ferrari costa 5 volte una Bmw? Se non è affidabile? E la posso usare solo per la gita della domenica? :mrgreen:

A quanto dici tu si.... il prezzo maggiore lo si paga solo per quello.. perchè se con una ferrari spendo 200mila euro e non posso nemmeno girarci per piu di un tot... ti sei risposto da solo :mrgreen:

Ovviamente mi dissocio da quanto da te e da me affermato in questo post :biggrin:

8. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007

Ne sei sicuro? :wink: Strano perchè molti utenti mi hanno inviato PM congratulandosi per la mia schiettezza... altri mi hanno dato rep+ (se sei un mod puoi controllare di persona) ecc ecc... quindi le lagne di molti non sono le uniche cose apprezzate su questo forum cosi come il filosofeggiare dei tanti maestri di vita qui presenti non è l'unica religione praticata e seguita evidentemente :wink:

Dall'alto della tua esperienza e dal basso della mia modestia ti ringrazio comunque per il prezioso consiglio e vedrò di farne tesoro quando nella vita mi servirà nel confronto con gli altri :wink:

9. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007
    Apprezzo la tua testimonianza ma come puoi bennotare come in ogni discussione se affermi il contrario rispetto alla maggiornaza vieni linciato... quindi attento alle penne :mrgreen:

10. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    Jun 22, 2008
    bmw 330ci restyling
    non conosco le statistiche di rotttura delle ferrari, quindi non esprimo giudizi su queste macchine.
    ho avuto sia fiat che bmw, per me il prezzo maggiore del bmw ci sta tutto sia in termini di eleganza, sia di qualita' sia di affidabilita'.
    se non la pensassi cosi' non avrei preso un bmw.
    l'ultimo bmw che ho preso (usato) e' un 3.0 benzina e questo a prescindere dalla presunta fragilita' dei diesel, volevo un benzina perche' lo preferisco e non per motivi di affidabilita'.
    pero' devo dire che dopo avere letto questo forum ho tirato un bel sospiro di sollievo per non essermi fatto tentare dal 2.0 diesel.
    l'idea di girare con il terrore delle alette (problema che prima non conoscevo) non era molto allettante (naturalmente sto parlando della e46, pare che sui nuovi modelli sto problema non ci sia).
    ovvio che su un forum trovi sopratutto utenti che hanno avuto problemi, ma che su un'auto di 40.000 e piu' euro ci possa essere un pezzo di pochi euro che ti puo' fottere il motore mi sembra assurdo.
    possibile che bmw non avesse modo di porvi rimedio?
    qui non si tratta di una turbina che salta (puo' succedere) ma di un difetto che puo' causarti danni enormi.

PS poi mi sono sempre chiesto perche' BMW garantisca il motore per 150.000km e la turbina per 100.000km, forse che loro hanno statistiche che noi non conosciamo, mah?

Last edited by a moderator: Nov 18, 2008
  11. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007

Oh un post sensato al quale rispondo volentieri ;)

Ti do ragione in tutto... soprattutto su di una cosa e cioè sul fatto che chi legge questo forum ne esce spaventato per quello che ha letto! Cosa che invece non dovrebbe succedere in quanto gli utenti seri dovrebbero fare una statistica e dire che probabilmente c'è una certa percentuale del 15-20% di auto che possono capitare difettose e non come qualche sapientone vuol invece far credre (90% ?!?! ma scherziamo). Detta così ti ripeto sono perfettamente daccordo perchè si sviscerano dati reali e non dati di persone arrabbiate per il danno subito che cercano di convincere la platea come un buon politico che si rispetti... a suon di accuse e/o irreprensibili battutine insensate e fuori luogo.

per quanto riguarda le statistiche delle turbine è ben noto che la durata media di una turbina varia dagli 80 ai 120mila km non di piu.. per quello il motivo della garanzia limitata ai 100mila da parte di bmw.

Ciao e buona giornata

12. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    Oct 4, 2008
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Ritengo oramai chiaro il tuo modo di provocare inutili baruffe verbali. Come gia' Emiliano ti ha consigliato, ti invito a moderare i termini e ad avere MASSIMO rispetto per tutti gli iscritti del forum, che hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri fra di loro. Lascio giudicare a questo punto ai moderatori se il mio comportamento e cio' che ho scritto e' passibile di ammonizione o se invece deve essere il tuo comportamento passibile di ammonizione.
    Ovvio che in mancanza di una risposta ufficiale dei moderatori in tal senso significhera' la mia DISISCRIZIONE da questo bellissimo FORUM.
    Saluti

13. MixCompacte36

6,833
    466
    Nov 30, 2007
    ne sono convinto anch'io...

per ora pare proprio questa la percentuale, ma aspettiamo ancora...

90%....ma dai!!!!

14. Emiliano

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    Ma informarsi presso un'officina prima di scrivere no, eh? :lol:

15. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007

Io invece lascerei giudicare agli altri se il mio Italiano è comprensibile... perchè a leggere i tuoi interventi sembrerebbe di no :mrgreen:

Comuqnue mi spiace averti ferito nell'orgoglio.. non era mia intenzione... cosi come non era mia intenzione richiedere alcuna ammonizione... io ho semplicemente scrito che il tuo intervento era fuori luogo in quanto la discussione verteva su argomento diverso... tutto qui... Forse hai interpretato male le mie parole pertanto tiinvito a leggere con più attenzione quanto scritto e nel caso avessi usao qualche termine errato ti prego di farmelo presente in quanto sicuramente non era mia intenzione.. e nel caso ti chiederei scusa.

La vita è fuori non nei forum... inutile reprimersi o innervosirsi su di un monitor per una frase interpretata male :wink: ciao buona vita

16. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007

MQuindi mi stai dicendo (se ho capito male confuta pure la mia affermazione!) che le officine Bmw o una qualsiasi di esse è a conoscenza dei dati ufficiali nazionali ed internazionali sulla difettosità dei modelli 320d? Ed il dato ufficiale è che il 90% delle 320d in commercio è difettata? E' questa l'informazione che stai dando a questo forum?

Grazie per le eventuali delucidazioni.

17. Emiliano

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    Tutte le officine (o meglio, il sistema che le gestisce) inviano a BMW una casistica dettagliata di OGNI DIFETTO lamentato, anche quelli senza soluzione.

BMW fa una statistica e la manda a Monaco.

Se supera il 50% di difettosità si modifica il pezzo.

In questo caso è stato modificato due volte.

18. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    Aug 31, 2007
    Bene.. già entriamo in un ragionamento sensato... fatto di cifre e dati reali... OK! Hai parlato di "piu del 50%" ma non hai citato di nuovo il 90% quindi immagino che questo ultimo dato tu l'abbia dedotto da considerazioni personali...

Se fosse però come dici tu vorrebbe dire che: su tutte le auto vendute più del 50% di esse è tornata in officina per il succtato difetto... giusto? Quindi una qualsiasi statistica dovrebbe confermare il dato...

Perchè nel sondaggio di questo forum ciò non è avvenuto? Perchè se così è come dici la Bmw non ha ratificato un richiamo ufficiale come previsto per legge oltre una certa percentuale di auto difettate? Perchè in una nota concessionaria Bmw ufficiale (se vuoi ti do il nome in privato cosi controlli anche tu) alla mia richiesta di informazioni in merito hanno detto: si siamo a conoscenza del difetto ma la percentuale fortunatamente non supera il 20-30% delle auto da noi consegnate cioè 2-3 su dieci)? Che forse i dati veri li comunichino soltanto a te ed agli altri acquirenti invece diano dati truffaldini?

Ancora grazie sia per le risposte sia per i toni moderati ;)

19. Emiliano

12,522
    527
    Sep 13, 2004

Sei di Napoli e stupido non mi sembri, da noi si dice:

Acquaiuò comm'è l'acqua?
    :mrgreen:

Detto questo, sicuramente BMW non lo viene a dire a te :wink:

Il 90% non l'ho dedotto, ho solo riportato il dato che avevo in possesso di una officina molto grossa in relazione alle vendite della stessa conce.

Quindi è un dato statisticamente errato ma molto più vicino alla realtà di una discussione di BMWPassion dove ognuno può sparare tutte le caxxate che vuole in libertà :wink:

Inoltre gradirei sapere quale è la legge che impone a BMW di fare un richiamo :biggrin:

20. Emiliano

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    Aggiungo che tecnicamente non si tratta di un guasto da difettosità del pezzo, ma di un guasto dato dalla progettazione sbagliata.

Quindi teoricamente tutti i 177cv (il 100%) presentano il medesimo problema, almeno fino alla produzione di settembre 2008

Share This Page