535iXdrive o 535dXdrive? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

535iXdrive o 535dXdrive?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fabius81, 26 Settembre 2011.

1. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Cos'è questo discorso dell'assetto bischero?

Altra domanda riguardo a quello che dicevi rispetto a qualcosa di più sportivo facendo 10.000km l'anno, tu cosa consiglieresti?

Considera anche che siamo in tre(una di 17 mesi) ed io gioco a golf quindi mi serve il bagagliaio ampio...

2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    nella 5er le mazze da golf ci stanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Se tu fai una configurazione su un 535i o 535d ad un certo punto tra gli optional puoi scegliere l'assetto sportivo M in sostituzione dell'assetto standard (che potremmo definire "da confort")

Se fai la configurazione su un 535xi o un 535xd vedrai che quest'opzione non esiste ...

Questo perchè le xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> da sempre escono con un assetto specifico "rialzato" ... osservandole si nota che c'è visibilmente più spazio tra ruota e passaruota... con un po' di esperienza si riconosce ad occhio se una Bmw ha l'assetto sportivo, quello standard oppure è una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...

Lo scopo dell'assetto rialzato è in linea di principio quello di incrementare la motricità dell'auto in condizioni difficili ... per esempio nella neve alta ...

... però su strada non è confortevole come l'assetto standard perchè per ridurre il rollio hanno compensato in rigidezza ...

... e al tempo stesso non è cmq sportivo come l'assetto M (e tutto sommato neanche come lo standard) in quanto penalizzato dalla maggiore escursione delle sospensioni e dalla maggiore altezza del baricentro dell'auto ...

Questo non vuol dire che una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> vada male ... è sempre una Bmw e di riflesso una signora auto ... però "perde qualcosa" in materia di comportamento stradale rispetto alle versioni a Tp ...

Per questo e in considerazione anche del maggiore costo di acquisto e dei maggiori consumi non la consiglierei a meno che non si viva o vada spesso in montagna ...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
  4. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io dicevo che con un chilometraggio limitato in linea di massima comprerei qualcosa di più sportivo partendo dal presupposto che cmq io sono una persona a cui piace guidare ...

... in questo senso modelli leggermente più compatti e con un'impostazione più sportiva (come un 3er) possono essere più gratificanti ...

Altri potrebbero non essere affatto interessati alla sportività e magari preferire di viaggiare comodo anche per soli 10mila km all'anno

5. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Chiarissimo...grazie per le risposte.

Il discorso sull'assetto è compensato dalle sospensioni elettroniche secondo te?

6. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Non comode come sulla passat ma mi accontenteró...:-)

7. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Beh mi sembra più capiente il bagagliaio dell 5er, no?

8. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Francamente non te lo saprei dire ...

... probabilmente aiuta per il confort, visto che potendo variare la rigidezza delle sospensioni in tempo reale per contrastare rollio e beccheggio presumibilmente non ha bisogno di avere di base un assetto più rigido del normale ...

... rimane l'altezza da terra che in caso strade innevate poco spalate o allagate è un gran bell'aiuto, ma in condizioni normali cmq toglie qualcosa al comportamento stradale ... in pratica l'auto tende a darti la sensazione di essere meno "attaccata" al suolo, sensazione che in linea di principio dovrebbe corrispondere ad una tenuta di strada leggermente inferiore ...

Intendiamoci, non è che va male ... va sempre da dio rispetto al 90% del comune parco circolante, però se sei uno che tende a "darci un po' giù" e fai un paragone diretto con un 5er tp avverti un gap ... ho un amico che ha un 330xd, è un Msport, ma come dicevo non ha l'assetto sport, ha quello rialzato ... è un gran mezzo, sulla neve ci fai dei numeri, ma io lo abbasserei di almeno 2 cm ...

... devi considerare che se per l'Audi la integrale è una scelta obbligata per i modelli più potenti che non potrebbero scaricare a terra con la TA determinati livelli di coppia e di potenza, per la Bmw la scelta primaria o se vogliamo il "core business" è la TP ... la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> la fanno per prendere anche quella fascia di acquirenti che ha esigenze specifiche ... oppure che proprio non si fida della TP :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che poi ha il suo bel perchè la trazione integrale ... io abito nel nord piemonte, mi piace la montagna, vado spesso su in località diverse per andare in snowboard ed ho anche una casa a courmayeur ... e mi piace pure un sacco guidare nella neve ... però masochisticamente mi sono comprato lo stesso la tp (anche se a volte uso un'altra auto a ta), vado in giro 4 mesi all'anno con gomme da neve (e anche le catene) ... vado lo stesso, ma non li conto neanche più gli "svarioni" che ho piantato ... diciamo che ci va un certo spirito, ogni tanto mi parte una scodata e penso " tp, che dio la preservi " >:> ...

9. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... un'altra cosa ...

Il mio amico che ha questo 330xd Msport ha di conseguenza i pneumatici differenziati (225 davanti, 255 dietro) ... anche io sul 5er ho i 245/275, ma mentre sulla tp hanno un senso, sulla xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> rendono l'auto sottosterzante ...

Quando la passa agli invernali che sono tutti e quattro 225 è assolutamente bilanciata, se ci dai dentro anche leggermente sovrasterzante ... quindi se prendi la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> io i differenziati li eviterei ...

10. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Della mia variant no....ovviamente io parlo della 5 er berlina mi sono rotto delle wagon...

11. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Mammia mia mi stai facendo venire molti dubbi sulla xdrive...io sono di Roma e quindi sulla neve guido una volta l'anno quando vado in montagna o se nevica in città. Sarei tentato di prendere la TP ma avendo sempre guidato auto TA non vorrei avere problemi...uhm! Bel problema, oltretutto le gomme che BMW fornisce con le 19 sono 245/275...

12. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    vai di tp e d'inverno 4 termiche e sei ok

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi permetto di dissentire, rispetto a 330d con assetto sportivo, la mia xi è 100 volte più confortevole, l'altro in confronto sembra di marmo :lol:

l'unica ragione dell'assetto rialzato è per l'indole dell'auto e, tecnicamente parlando, per evitare un'eccessiva inclinazione dei semiassi anteriori, per evitare che lavorino male.

di contro, usandola, ho notato che la comodità del rialzato delle X è impagabile: l'auto non tocca MAI sotto, mentre col 330d fare una rampa se a bordo ci sono più di 2 persone significa toccare sotto di sicuro.

insomma, oserei dire che l'unica cosa positiva che hanno le X rispetto alle TP è proprio l'assetto rialzato, per il resto TP tutta la vita, anche e soprattutto sulla neve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2011
  14. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    @puccio

Ancora una volta permettimi di contraddirti: per auto con tanti nm di coppia la trazione integrale e' la soluzione più giusta in caso di pioggia o neve, ti permette di potere scaricare a terra la potenza e non perdere mai la direzionalita del veicolo...

15. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    oddio in tutta sincerità non voglio sembrare (a te ma anche a chi mi legge in generale) il portatore della verità, ma penso di essere fra i pochi, in questo forum, che sulla neve ci vanno tanto ed in qualunque condizione, quindi puoi anche contraddirmi ma le mie esperienze me le son fatte per bene.

per la trazione da fermo la X va benissimo, per tutte le altre condizioni (inclusa la guida "divertente") è superflua se non pericolosa.

ma non vorrei si scatenasse un polverone a riguardo in un 3d che tratta dell'altro, quindi mi fermo qui.

16. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    pure! Avessi le ridotte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> andrei ovunque!

17. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Per non dire che una integrale con le estive va molto peggio di una tp con le termiche...

18. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Ma siamo sicuri che non siamo tra piloti di formula 1???

A 1 persona piace questo elemento.
  19. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    su neve? sicuro, voglio vedere una ti senza termiche in frenata sulla neve :lol:

20. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Non capisco il senso del tuo sarcasmo? Immagino avrai guidato sulla neve una trazione posteriore... o sbaglio?

La trazione integrale serve solo in condizioni difficili e con la gommatura adatta.

Condividi questa Pagina